Dai più importanti studi scientifici sulla felicità, ecco sette regole d’oro da tenere presente per inseguire una vita serena e appagante.
1) SFRUTTA OGNI MOMENTO
Non aspettare un evento straordinario per essere felice, ma dai valore alla felicità provata nelle situazioni di tutti i giorni.
2) DATTI OBIETTIVI CONCRETI
Funzionano decisamente meglio di quelli astratti: così ridurrai la distanza tra aspettative e quello che sarà possibile ottenere.
3) CONDIVIDI
Le emozioni positive si diffondono più velocemente e con maggiore impatto di quelle negative: condividile, anche sui social network, per stare meglio e per «contagiare» gli amici.
4) PREFERISCI IL DARE AL RICEVERE
Fai gruppo, dedicati al volontariato: è dimostrato che dedicarsi agli altri ha un effetto positivo e aumenta il livello di soddisfazione.
5) «IMBROGLIA» IL CERVELLO
Se ti comporti come se fossi felice finirai per esserlo davvero. Per esempio, sorridi anche quando sei triste: darai segnali al cervello che verranno letti come positivi.
6) CIRCONDATI DI AFFETTI
I rapporti d’affetto con gli altri sono fondamentali, molto più del raggiungimento di risultati accademici o professionali: questo vale sia in ambito familiare, sia nelle relazioni sociali.
7) NON CONSIDERARTI INFELICE PER NATURA
I geni si possono correggere. La felicità è un’emozione talmente potente da modificare addirittura il tuo Dna: ti farà stare meglio anche fisicamente.
- PS: scopri il “circolo della felicità” e come alimentarlo continuamente. A questo link.
Fonte: tratto da un bellissimo servizio di Roberta Camisasca su Ok Salute e Benessere, marzo 2017