E perché no, abbiamo dei sogni, dei desideri e vogliamo tramutarli in obiettivi da raggiungere. Cerchiamo dunque strumenti, idee, suggerimenti, consigli e quant’altro possa aiutarci a raggiungerli.
Naturalmente è una metafora, serve a farti comprendere come la costanza sia la strategia in più che può aiutare chiunque di noi (anche tu) a raggiungere i propri obiettivi nella vita.
Invece, tra le persone regna l’incostanza, che mette a nudo i loro limiti e le frega inesorabilmente.
Le priva dei meritati successi, delle opportunità che si materializzano sul loro cammino. E posso garantirti che ognuno di noi ha le sue belle opportunità, solo che pochi sanno coglierle, sanno farle proprie.
Perché diciamoci la verità – senza prenderci in giro – le persone sono decisamente INCOSTANTI e pagano dazio per questo loro limite: iniziano una nuova dieta, un nuovo corso in palestra, un nuovo percorso salutistico, una nuova vita e altre duemila cose e, dopo un po’, mollano.
Portandone a termine pochissime. Meno di quanto in realtà sarebbero stati capaci di portare fino in fondo.
E tu, sei incostante anche tu?
Tranquilla (tranquillo), anch’io avevo il tuo stesso problema. Ero decisamente incostante, incapace di riuscire a dare una svolta alla mia vita. Cominciamo tante cose e ne portavo a termine una percentuale ridicola…
Poi ho elaborato il sistema più banale del mondo, che però funziona!
Che permette alle persone di essere maggiormente costanti e, di conseguenza, di raggiungere un numero maggiore di obiettivi.
E più azioni compierai e più ti avvicinerai a dar vita ai tuoi SOGNI, a raggiungere i TUOI obiettivi.
Come fare per agire di più e meglio? Come fare per valorizzare se stessi e raggiungere più obiettivi?
Semplice, usando un sistema che ho inventato io. Ho chiamato questo programma miracoloso 365 AZIONI, per 365 giorni! Si compone di 5 passaggi, ma evita di aspettarti gli effetti speciali, come spesso accade nella vita, le cose che funzionano meglio sono sempre le più semplici…
Sei pronta per dare una svolta alla tua vita?
Allora fai tutti e cinque questi passaggi:
Laddove non vuoi usare un computer o sei poco tecnologica, acquista un diario e riporta a mano ogni giorno le azioni che compi.
Questo banale strumento, ti aiuterà ad essere realista e ti farà capire quante azioni hai veramente fatto per raggiungere i tuoi obiettivi.
Non hai idea di come sia uno strumento efficace per monitorare le azioni svolte effettivamente e smetterla di lamentarsi.
Per esempio, alla data odierna, so che ho fatto 163 azioni. Eccoti il riepilogo al 21 dicembre 2015:
Come puoi notare, neppure io sono riuscito a fare 365 azioni in un anno (ma sto studiando, e chissà che nel 2016…), ma il dato interessante è che ho quasi raddoppiato le azioni fatte rispetto al 2012 (anno in cui l’ho creato), passando da 86 a 163.
Non avevo mai dato peso all’importanza di avere consapevolezza delle azioni effettivamente fatte, tenevo tutto a mente o, al massimo, su dei fogli volanti.
Archiviandole tutte su foglio Excel (ma anche su carta va bene), sono stato in grado di essere maggiormente consapevole di quello che facevo o, se preferisci, di quello che “Non facevo”. Avevo tutto davanti agli occhi, non potevo più accampare scuse. Evitando così di incolpare gli altri sui scarsi risultati e obiettivi raggiunti nella mia vita…
Con me ha funzionato, usalo con fiducia anche tu…
Se hai un dubbio o vuoi sapere come puoi applicarlo anche nella tua vita, scrivimi a info@giancarlofornei.com
Giancarlo Fornei
“Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale scritto dal coach toscano Giancarlo Fornei che ha ricevuto ben quarantadue recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…