4 cose per imparare a comunicare bene
Sviluppando quella banale arte chiamata “ascoltare”. Leggi il mio articolo e scopri perché è così importante…
L’arte di saper ascoltare
Dicono di me che so parlare molto bene.
Qualcuno ha sostenuto che ero un ottimo venditore, con delle performance invidiabili. Qualcun altro che insegno in maniera divina (parole testuali loro): che faccio capire le cose in modo semplice e chiaro.
Non ti nascondo che sono complimenti che mi rendono particolarmente orgoglioso, ma quello più bello l’ho ricevuto molti anni fa, quando la totalità delle ragazze di una quinta classe dell’Istituto Alberghiero di Marina di Massa, salutandomi mi ha detto all’incirca così:
- «Complimenti prof, perché lei è stato l’unico docente di III^ Area a mantenere la nostra attenzione sempre attiva».
Evita di pensare che abbia un ego smisurato e abbia voluto fare un inno alla mia persona. Ho semplicemente introdotto l’argomento, per farti riflettere su quanto sia fondamentale, nel nostro mondo multimediale e dedicato all’immagine, saper comunicare bene, farsi capire dagli altri.
PS: se vuoi imparare a comunicare bene, leggi il mio ebook “Comunicare Bene“, costa come un cappuccino, ma è pieno di nozioni utili e pratiche.
Ma potrà sembrarti paradossale: essere ottimi venditori oppure insegnare in maniera divina, è riconducibile ad una sola cosa…
SAPER ASCOLTARE.
Vendere le candele ai preti
Mi ricordo che appena tornato da militare, decisi di intraprendere la carriera di venditore. Iniziai un girovagare di situazioni, passando dal vendere il famoso aspirapolvere Folletto sino alle candele per i preti (e sì, anche quelle ho provato a vendere).
Passavo le mie giornate a visitare i clienti, tentando inutilmente di convincerli a comprarmi qualcosa. Più parlavo e meno ottenevo. Poi, stanco dei ripetuti insuccessi, cominciai a leggere libri sulle tecniche di vendita, sulla comunicazione, sulla motivazione e sulla positività.
Da tutte le parti trovavo ripetute le solite parole, che dicevano circa così: impara ad ascoltare gli altri.
Crescendo (d’età e professionalmente), ho cominciato a porre in giro questa domanda:
- Secondo Lei, qual è il segreto, il magico mistero per uscire vittorioso da un colloquio con le persone?
L’ho personalmente posta a tutte le personalità che ho incontrato sulla mia strada:
- numerosi esperti di comunicazione;
- docenti e professori universitari particolarmente brillanti;
- imprenditori e professionisti affermati;
- esperti di public relations famosi,
- venditori senior,
- ecc.
La stessa risposta da tutti
Tutti, nessun escluso, mi hanno risposto, a grandi linee, nel solito modo: «Non c’è niente di più facile. Basta prestare la massima attenzione alla persona che parla».
Tutti, mi hanno fatto capire che mettere le persone al centro della mia attenzione, era il modo migliore per uscire vittorioso da qualsiasi tipo di colloquio. Fosse di vendita, di lavoro, d’amore, o di qualsiasi altro tipo.
Banale, vero?
Eppure, ragiona con me: quante sono le persone che conosci capaci di prestare seriamente attenzione agli altri, quando parlano?
Ho scoperto che il saper ascoltare è un’arte. Un’arte che produce anche ottimi affari. Eppure conosco una quantità enorme di persone, giovani e anziane, che appena incontrano qualcuno lo “stordiscono” con la loro parlantina e non hanno il buon senso di ascoltare a loro volta.
Qualsiasi cosa tu voglia diventare, amica mia:
- una buon venditrice;
- un’ottima comunicatrice;
- una docente interessante;
- una fantastica madre;
- ecc…
Prima, devi diventare una buona ascoltatrice.
E tu, essendo donna, sei già avvantaggiata rispetto ai maschietti come me, dato che hai già dentro di te una buona capacità empatica e comunicativa.
Insomma, per interessare gli altri, devi mostrarti interessata a tua volta. Devi fare domande che possano far piacere alla persona che hai davanti. Devi incoraggialo a parlare di sé e dei suoi successi.
- Ricordati (SEMPRE) che la persona alla quale stai parlando è molto più interessata ai Suoi problemi che ai tuoi.
Sai cosa diceva Cicerone duemila anni fa? «Vi è un’arte del silenzio che vale quanto l’eloquenza». Ma anche molti altri personaggi importanti, quali Frank Bettger, Benjamin Franklin, Aristotele, Socrate, Henry Ford, Abramo Lincon, Dale Carnagie, credevano nel saper ascoltare.
Eppure, questa è un’arte che è stata dimenticata. Sono poche le persone che sanno ascoltare gli altri.
Quattro cose che mi hanno insegato a comunicare bene
Se può esserti d’aiuto la mia esperienza, ti svelo le 4 cose che mi hanno permesso di imparare a comunicare bene. Sappi che:
- ho imparato a parlare in pubblico dopo aver ascoltato gli altri relatori;
- sono diventato un ottimo venditore solo dopo che ho cominciato ad ascoltare le varie esigenze espresse dal cliente;
- sono riuscito a trasmettere le mie esperienze nella formazione nel momento in cui ho imparato ad ascoltare quelle degli altri;
- la gente parla volentieri con me da quando ho capito che la conversazione non deve essere un monologo a senso unico.
Ovvero, non dimenticare mai la sublime arte di saper ascoltare. Dimostra sempre, al tuo interlocutore, di essere sinceramente interessata a quello che sta dicendo. Pratica l’ascolto attivo.
Fidati di me: impara ad ascoltare e diventerai una grande comunicatrice!
E tu, come te la cavi ad ascoltare gli altri? Lasciami un tuo commento al post…
Giancarlo Fornei
4 cose per imparare a comunicare bene…
Questo articolo è stato aggiornato il 29 agosto 2024, alle ore 15,29
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
Nove risorse sulla comunicazione utili:
- Assertività: questa parola magica.
- Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
- Quattro cose per imparare a comunicare bene.
- Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
- Vuoi capire chi hai davanti? Entra nella sua mappa del mondo.
- L’importanza di saper ascoltare.
- Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
- Cosa ci rende piacevoli agli altri?
- Sviluppare il proprio carisma! (video).
Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?
Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?
Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com
—————————————
Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene).
Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Infine, lo trovi anche sul sito del mio editore Youcanprint, acquistalo da questo link.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Iscriviti nella mailing list
Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.
- Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
4 cose per imparare a comunicare bene…
Il tuo corpo parla (Podcast)
Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa…
Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!
L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne:
Pingback: Che cosa è la Prossemica? - Il Coach delle Donne
Pingback: Public Speaking a Lido di Camaiore! - Il Coach delle Donne