9 consigli per vivere alla grande!

9 consigli per vivere alla grande!

9 consigli per vivere alla grande!

«Ogni giorno prendi coraggio e inizia qualcosa che vorresti fare. Focalizzati attentamente su di essa, senza farti distrarre da nulla. Eseguila subito, senza rimandarla a domani. AGISCI!!!»…

Giancarlo Fornei, Facebook e Instagram 19 gennaio 2017

Nel mondo in cui viviamo, “vivere alla grande” è, ovviamente, un’espressione un po’ forte. Inflazione, crisi energetica, la guerra Ucraino-Russa alle porte, ecc. Comprendo bene come possa essere difficile vivere e, spesso, le persone si limitano a sopravvivere.

Mettiamola così, se vivere alla grande è un eufemismo, vivere decisamente meglio è certamente possibile.

Spesso mi chiedono: “Ma come fai ad essere sempre così allegro e vivere in maniera spensierata?”

Intanto evita di pensare che io sia una persona che vive con troppa leggerezza o disinvoltura. Se c’è un mental coach pragmatico e con i piedi ben piantati per terra, quello, sono io. 

Evita anche di pensare che non abbia problemi. Ne ho molti più di quanto tu possa immaginare, è solo che AMO viverla, la vita, e non subirla.

  • Ho imparato a far scivolare i molti problemi di ogni giorno sulla mia pelle, come se indossassi un impermeabile in una giornata di pioggia.

Invece che cosa fa la maggior parte delle persone? Ha paura di vivere intensamente e pienamente la propria vita, si preoccupa unicamente di “sopravvivere” e forse, non ha capito una cosa: non né ha una seconda a disposizione!

Salvo che, tu che stai leggendo, sei in grado di affermare il contrario e cioè, di aver già pronta una seconda possibilità di vita, è molto meglio vivere quell’unica che hai, nel modo più intenso possibile. Forse vivere alla grande non è possibile per tutti, ma certamente viverla meglio, lo è. 

È alla portata di mano di te, di me, di ogni altra amica (o maschietto) che leggerà questo articolo.

Forza, allora. Vuoi imparare anche tu a vivere meglio la tua vita? Eccoti qualche consiglio utile per “vivere alla grande”, come faccio io.

 

Eccoti i miei 9 consigli per vivere alla grande!

 

1. Decidi cosa vuoi ottenere dalla tua vita.

Poniti degli obiettivi, mettili per iscritto e cerca di perseguirli con costanza. Se non sai che cosa vuoi, difficilmente riuscirai ad ottenerlo. Potrà sembrarti banale, ma troppe persone non sanno che cosa vogliono fare “da grandi”.

  • Il primo step è dunque capire (bene) che cosa si vuole!

 

2. Osa. Non aver paura di sbagliare.

Tutti, prima o poi, sbagliamo. Non hai idea di quanti errori io abbia commesso nella mia vita. Se parli con Paola, la mia dolce metà, ti dirà che ho sbagliato molte volte. Anzi, troppe.

  • Eppure, se non sbagli mai, non imparerai mai nulla di nuovo.

E sottolineo il MAI. Quindi, sbaglia con tranquillità, fa parte del gioco della vita.

 

3. Sorridi di più.

La vita è meravigliosa e merita di essere vissuta col sorriso sulle labbra. Le persone che sanno sorridere, alla vita, la vivono meglio. Impara a sorridere e magari, ad ironizzare un po’ su di te, senza prenderti troppo sul serio.

  • Il grande Charlie Chaplin disse: «Un giorno senza un sorriso è un giorno perso».

Non dimenticarlo mai.

 

4. Sii folle.

Lo dice anche Steve Jobs nel suo straordinario e mitico discorso alla Stanford University (lo puoi vedere e ascoltare da questo link). Le persone di successo sono un po’ folli; le persone folli, sono più portate per il Successo. Impara a sorprendere gli altri con la tua straordinaria vitalità.

  • Prova a fare qualcosa di diverso da quello che fanno tutti gli altri.

Provaci sempre. Provaci subito.

 

5. Continua ad imparare.

Mai smettere di imparare; c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare, qualsiasi età tu abbia. Io, alla veneranda età di 61 anni (compiuti il 20 gennaio scorso), continuo ad imparare ogni giorno delle cose nuove.

  • Leggo libri.
  • Ascolto podcast.
  • Guardo video.
  • Mi documento.
  • Studio.

Fallo anche tu. Sii curiosa, sii curioso come sosteneva Albert Einstein. Continua ad imparare.

 

6. Dona agli altri.

Ricordati che hai due mani: una per dare, l’altra per ricevere. Se tutte due danno, non va bene; se tutte due prendono, non va bene ugualmente. Una dona, l’altra riceve, è sempre stato così. Sarà sempre così che funziona.

Dona quello che vuoi, purché doni con amore e, soprattutto, senza aspettarti MAI nulla in cambio.

 

7. Prendi tutto quello che di bello ti passa la vita.

Tu, io. Tutti noi siamo solo di passaggio su questa terra. Impara a godere dei momenti belli che la vita ti offre. Troppo spesso le persone inseguono sogni maestosi e non sanno apprezzare le piccole cose belle che la vita regala loro.

  • Comincia ad apprezzare quelle che hai, comincia ad accettare quello che ti offrono.

Se lo farai, l’Universo o Dio, te ne manderà delle altre, sempre più belle, sempre più grandi. Funziona così. Apprezza quello che hai!

 

8. Sogna in grande e agisci in piccolo.

Impara a sognare in grande. Nei mie seminari ripeto sempre una frase del grande T. Harv Eker“Se Vuoi colpire le stelle, spara alla luna”. Dunque, sogna in grande e poi agisci in piccolo, a piccoli passi, ogni giorno, con costanza e ripetizione.

Ma agisci!

Poiché la vera differenza, nella vita, la fa l’azione. Solo chi agisce ogni giorno può sperare di raggiungere qualche obiettivo nel corso della propria vita.

 

9. Aggiungi sempre valore a quello che fai.

Che senso ha vivere senza lasciare un segno? Nessuno. Aggiungi sempre qualcosa in più a quello che fai, dai un valore aggiunto e non accontentarti mai di essere “banale”.

Insomma, vivi intensamente, attimo per attimo e aggiungi ad ogni minuto della tua vita, poesia, ritmo, passione, entusiasmo, allegria, amore…

Henry David Thoreau, un grande scrittore e poeta americano, in un suo libro citava:

“Andai nel bosco perché volevo vivere con saggezza e in profondità, succhiando tutto il midollo della vita, per sbaragliare ciò che non era vita e per non scoprire, in punto di morte, che non ero vissuto”.

Un abbraccio e, naturalmente, lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

  • Nota dell’autore: questi 9 consigli per vivere alla grande sono poi diventati i nove capitoli del libro “Come Vivere Alla Grande”. Trovi i link qui sotto.

 

 

——————————————–

Come Vivere Alla Grande in bella vista, durante il seminario di Giancarlo Fornei a Villa Fenaroli (Brescia) marzo 2015 - versione bianco e nero

Autore di “Come Vivere alla Grande”

il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Il post originale da cui è tratto questo articolo è stato scritto il 5 maggio del 2009, da cui nacque anche il libro “Come Vivere Alla Grande”, lo trovi a questo link.

9 consigli per vivere alla grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us