Giancarlo Fornei: quelle tre atlete italiane sarei onorato di allenarle mentalmente!
Apri il giornale e cosa trovi?
- Un titolo stupido e sessista, nei confronti di tre atlete italiane di tiro con l’arco, colpevoli solo di avere qualche chilo di troppo dall’immaginario di “atleta modella” del giornalista che ha scritto il pezzo.
Cosa aggiungere ancora? Nulla di più, il titolo si commenta da solo e chi lo ha scritto dovrebbe vergognarsi…
Piuttosto, sono preoccupato per l’aspetto mentale e motivazionale delle tre ragazze, ma anche di tutte quelle atlete agoniste o amatoriali che potrebbero sentirsi paradossalmente in colpa per il loro fisico.
- Lavoro con le donne da oltre otto anni e so che l’autostima è uno dei punti deboli femminili. In passato mi è successo più volte di dover faticare per aiutare giovani atlete a superare il complesso del “peso”. Complesso trasferito loro da allenatori (poco)-intelligenti, capaci di mortificare una persona solamente perché fuori peso.
Questa volta ci ha pensato un giornalista, con un titolo che non lascia spazio a nessuna interpretazione: l’atto agonistico passa in secondo piano, mettendo in risalto le “forme” di chi, quel fantastico sforzo, si è tanto prodigato a fare!
Mortificando, di fatto, quelle ragazze…
Una frase del genere non aiuta certamente la donna a credere maggiormente in se stessa e allontana ancor di più la credibilità dell’uomo, che cade troppo spesso in forme così limitanti di giudizio sul corpo femminile.
A tutte loro voglio dire di evitare di dar peso a parole così meschine e di continuare a credere in loro stesse, in quello che stanno facendo.
Fortunatamente ci sono molti uomini che non si limitano a guardare le curve, ma danno la giusta importanza alla bravura e all’impegno delle persone.
Aggiungo che personalmente – come mental coach – sarei onorato di allenare mentalmente quelle tre ragazze o qualsiasi squadra composta da donne.
- Forza Guendalina.
- Forza Lucilla.
- Forza Claudia…
L’Italia e gli italiani sono orgogliosi di voi.
Quel titolo è solo il giudizio di uomini limitati dai loro paraocchi (e forse anche da qualcos’altro). Siete persone stupende, siete atlete che meritano la medaglia d’oro, indipendentemente da come sia finita in Brasile.
Con un forte abbraccio
Giancarlo Fornei
- Firma la petizione anche tu (io ho già firmato), la trovi a questo link.
Molti altri libri di allenamento mentale sono scritti da autori senza esperienza diretta. Privi di esempi pratici e con un linguaggio difficile da comprendere. Non mi meraviglia se i lettori e le lettrici difficilmente ricordano i titoli e finiscono per scegliere e leggere “Come allenare la mente a vincere nello sport“, uno dei miei libri.
Questo articolo è stato aggiornato il 31 luglio 2024, alle ore 15,29
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
Se vuoi imparare ad allenare anche la tua mente a vincere, eccoti Allena Mente Sport Facile, la pagina dove trovi tantissimi articoli di allenamento mentale nello sport.
9 Risorse utili:
- Come sostituire un pensiero negativo e avvicinarsi al Peak State.
- La Play List su Youtube dedicata all’allenamento mentale nello sport.
- La fan page su Facebook dedicata all’allenamento mentale nello sport.
- I 4 motivi per cui non vinci MAI.
- Il gruppo chiuso su Facebook dedicato all’allenamento mentale nello sport.
- Performance sportive inquinate.
- Il Podcast Vincere con le Mente (alla data odierna vi trovi undici episodi per un totale di 44 minuti e 54 secondi di registrazione audio).
- La versione audio corso Mp3 di “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport” (3 formati).
- Infine, eccoti un consiglio per imparare a nutrire il tuo inconscio.
Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?
Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 15 maggio 2024, 123 valutazioni a cinque stelle e 49 a quattro stelle su un totale di 215). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach sportivo di Carrara.
Iscriviti nella mia mailing list
scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.
- Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Giancarlo Fornei: quelle tre atlete italiane sarei onorato di allenarle mentalmente!
Le tue performance sportive sono pari all’anello debole della catena!
Infortuni nello sport: come gestirli mentalmente!
Allenamento mentale nello sport: funziona o no? (Podcast)
Tutte le FAQ sull’Allenamento Mentale nello Sport.
L’ultimo articolo sull’allenamento mentale pubblicato sul blog Coaching per Donne: