Moltissime ricerche scientifiche lo confermano: donne e uomini sono differenti nel comunicare e, soprattutto, nell’ascoltare.
- Nel suo bellissimo libro “Perché gli uomini non si ricordano niente e le donne non dimenticano mai”, Marianne J. Legato, medico, ricercatrice di fama internazionale e docente alla Columbia University negli Stati Uniti, afferma: «Alcune delle difficoltà che si incontrano nel comunicare hanno una base biologica. Da numerosi studi scientifici risulta infatti che gli uomini, sentono, ascoltano e si esprimono diversamente dalle donne».
Potrà sembrarti banale, ma una delle cose che differenzia le donne da noi maschietti, è che il cervello femminile spinge le stesse a cercare gratificazioni emotive nella conversazione e nel confronto, mentre noi uomini cerchiamo maggiormente la competizione.
Così, alla fine di ogni giornata, noi maschietti proviamo a “staccare la spina” dopo una giornata piena di ritmo e, magari, faticosa. Mentre le donne, anche se stanche, cercando di parlare con il proprio lui (ovvero, noi), sviluppando un colloquio.
- E noi uomini che facciamo?
- Scena muta: guardiamo la televisione e rispondiamo a monosillabi.
Lungi da me l’idea di passare come il maschietto perfetto, ho commesso questo errore tante di quelle volte che non le ricordo più. E Paola, la mia dolce metà, evidenzierebbe il fatto che tutt’ora mi capita di commetterlo (ma giuro, sono migliorato!).
- Poi, con il tempo, complice sicuramente il lavoro che faccio, ho sempre più sviluppato la capacità di ascoltare.
- Capendo (finalmente) il motivo del perché avessi due orecchie e una sola bocca: dovevo imparare ad ascoltare il doppio di quanto parlassi.
Dunque, i problemi di coppia sono dietro l’angolo. Inevitabili se le donne parlano e gli uomini non le ascoltano. Colgo pertanto l’occasione per lanciare un appello ai maschietti che leggono questo blog: imparate ad ascoltare di più la vostra donna!
Da coach, ho scoperto che gli uomini che sanno ascoltare le donne sono rari, un po’ come i quadrifogli. Quindi, cari amici uomini, oltre a migliorare la capacità di ascoltare e capire la vostra donna, avete un altro vantaggio ad ascoltare: quello di essere ricercati in società.
Perché un uomo che sa ascoltare una donna, è un uomo che sa ascoltare in generale. Molto più apprezzato nelle relazioni quotidiane.
Alle donne – invece – suggerisco di non arrabbiarsi se il loro uomo non è capace di ascoltarle. Da persone intelligenti appartenenti all’Universo Femminile, consiglio di fare il primo passo e di prendere metaforicamente per mano i propri uomini e insegnare loro ad ascoltare una donna.
- E se proprio il maschietto che hai amica mia non è capace di ascoltarti, spero per te che sia almeno capace a fare dell’altro, altrimenti… rottamalo!
Un grande abbraccio e lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
Ps: nell’ebook che ho pubblicato nel 2010 con la Bruno Editore di Roma Cosa vogliono le donne? e diventato poi un Best Seller della stessa casa editrice, ho inserito un capitolo intero su come imparare ad ascoltare le donne.
Approfondisci le tue conoscenze leggendo il mio ebook. Acquistalo ora, lo trovi sia su Amazon a questo link. Sia su Il Giardino dei Libri a questo link.