Il segreto delle persone di successo?
Semplice, agiscono sempre con entusiasmo nella loro vita!
Ma andiamo per gradi…
Ti sei mai chiesta quale sia il segreto delle persone di successo? Che cosa abbiano in più dei comuni “mortali”? Hai mai provato a capire perché al tal dei tali va tutto bene e a tei no?
Io ci ho provato molte volte nel corso della mia vita, ed ho scoperto che a parte un pizzico di fortuna e doti personali (che in ogni caso non bastano), tutte queste persone hanno una cosa in comune: agiscono SEMPRE con entusiasmo.
In ogni cosa che fanno, in ogni iniziativa che intraprendono – prima di ogni altra cosa – mettono entusiasmo!
Sono talmente convinte della validità delle loro idee che riescono a coinvolgere e motivare anche gli altri.
Ho visto personalmente come progetti apparentemente senza molte attese, ma sostenuti da un grande entusiasmo, siano giunti pur con fatica, al successo finale.
Da molti anni, ormai, sono convinto che l’entusiasmo contribuisca in maniera decisiva alla fortuna di chi si è dedicato ad un’attività in cui necessiti il contatto umano. Oggi, essere competenti non basta: l’azione è ciò che produce risultati.
[warning][/warning]E l’azione è generata dall’entusiasmo che mettiamo nelle fare le cose.
Dico sempre alle persone che partecipano ai miei seminari “Con te o senza di te, io lì ci arrivo”. Intendo affermare che se credi ciecamente in una cosa, la desideri ardentemente e accompagni questo desiderio con il fuoco dell’entusiasmo…..nulla ti è precluso.
Forse ti ci vorrà un’anno, due o ancor di più, ma alla fine – ne sono convinto – ce la farai.
Ma l’entusiasmo è qualcosa che si può acquisire o è nato con noi?
Qualcuno, certamente, ci sarà nato, ma è fuori dubbio che L’ENTUSIASMO LO SI POSSA ACQUISIRE!
Io stesso, quand’ero giovane, non ero un grande entusiasta, avevo alti e bassi (più bassi che alti), come capita a molti di Voi. Andava tutto male. Gl’insuccessi non erano colpa mia, ma degl’altri.
Insomma: la negatività era talmente radicata in me che attiravo la jella da solo.
Poi, più di 30 anni fa (mamma mia come sono vecchio), l’incontro in treno con la persona che ha cambiato la mia vita. Mi ha spinto a leggere, dapprima con semplice curiosità in seguito con vero interesse, libri di positività.
Autori come “Frank Bettger, Norman Vincent Peale, Dale Carnagie, Anthony Robbins, Og Mandino, Napoleon Hill, e tanti altri.”
Non ti nascondo che all’inizio ero scettico, molto scettico.
Tutti quei libri che parlavano di entusiasmo, positività, ottimismo, mi confondevano ancora di più: come potevo cambiare così radicalmente come essi sostenevano?
Poi, conscio del fatto che non avevo nulla da perdere (tornato dal militare, ho passato dei momenti terribili, dove ho pià volte toccato il fondo, dunque, potevo solamente risalire), decisi che valeva la pena provare a seguire quegli strani, ma al tempo stesso, banali consigli.
Da allora non ho più smesso di essere entusiasta.
Lo sono SEMPRE, in tutte le iniziative che intraprendo: sia professionali sia personali.
L’entusiasmo, aiuterà anhe te a vincere le prove, a superare le incertezze, a risalire la china. Devi solo imparare ad essere entusasta in ogni cosa che fai in ogni iniziativa che intraprendi.
So che non è facile, ma so anche che è possibile (ci sono passato prima di te).
Alzati tutti i giorni entusiasta delle cose che puoi e devi fare nella giornata. Sforzati di essere entusiasta in ogni cosa che fai (dalla più importante alla meno interessante).
[warning][/warning]Sii sempre entusiasta, in ogni cosa.
MAI stancarti amica mia, mai.
Neppure di fronte agli insuccessi che, purtroppo, ci saranno e magari, anche tanti. Rialzati ogni volta, ed ogni volta ricomincia la tua gironata entusiasta di quello che puoi fare.
Ricordati qual è il segreto delle persone di successo:
OGNI GIORNO DELLA LORO VITA, AGISCONO CON ENTUSIASMO!
Fidati di me. Nel giro di poco tempo, ANCHE TU otterrai risultati sorprendenti.
Giancarlo Fornei
Autore di Penso Positivo e di Come Vivere Alla Grande, il suo ultimo libro…