Abbiamo due mani: con una possiamo prendere, con l'altra dobbiamo dare qualcosa in cambio...

Abbiamo due mani: con una possiamo prendere, con l’altra dobbiamo dare qualcosa in cambio…

Abbiamo due mani:

con una possiamo prendere, con l’altra dobbiamo dare qualcosa in cambio (sempre)…

 

«Evita di essere invidioso e di pensare unicamente a ricevere, ma quando puoi, aiuta gli altri. Senza chiedere nulla in cambio e senza pensare se ne riceverai vantaggi. Aiuta chiunque, senza badare se sia ricco o povero, bianco o nero. E se in passato ti ha fatto un torno, tu aiutalo lo stesso. Ricordati che quello che seminerai intorno a te, lo riceverai con gli interessi».

Una frase del mental coach Giancarlo Fornei, pubblicata sui social il 22 marzo 2024. Vuoi leggere tutte le frasi sulla crescita personale del mental coach di Carrara?

 

Smettila di lamentarti

Troppe volte incontro persone che si lamentano tutto il santo giorno, perché Tizio possiede la macchina nuova, Caio e la sua famiglia fanno le vacanze in Sardegna, Sempronio e fidanzata vanno tutte le settimane al ristorante, ecc.

Persone che sono invidiose se l’altro guadagna di più o riesce a ottenere un posto di lavoro importante o, come dicono loro “sicuro”.

 

Queste persone vivono male! Decisamente male.

 

Non fanno altro che criticare e invidiare. Invidiare e criticare.

Passano le loro giornate a lamentarsi di tutto e di tutti; sono talmente egoiste che pensano solo a se stesse e non si accorgono che perdono delle grandi opportunità per fare del bene, per interessarsi “anche” agli altri.

 

PS: e fare del bene, è un atto egoistico, poiché fare del bene allunga persino la vita (leggi il post che trovi al link qui sopra).

 

C’è un motivo per cui hai due mani

Questa gente, non comprende e non capisce il motivo per cui hanno due mani.

Pensano che sia solo per prendere, invece, il vero motivo perché tutti, anche tu, abbiamo due mani è solamente uno:

  • con una mano possiamo prendere;
  • con l’altra dobbiamo dare qualche cosa in cambio.

SEMPRE.

Questa è una regola ben precisa dell’Universo. Se qualcuno prende solamente e non dona mai nulla, si blocca tutto il processo.

 

Hai solo questa vita, vivila intensamente

Ma il tempo passa inesorabilmente e si porta via ogni loro misera speranza. Misera non perché la speranza di queste persone non sia lecita, ma perché la nostra vita è unica ed è giusto viverla con intensità positiva e piena d’entusiasmo, lasciando un segno del nostro passaggio.

Sia esso grande o piccolo non importa, l’importante che sia un segno positivo.

Mi dispiace ricordarti che hai “solo” questa vita a tua disposizione, dunque… vivila intensamente. Vivila lasciando una traccia positiva dietro di te.

 

Naturalmente, è molto più facile fare del bene e aiutare gli altri quando si è ricchi e famosi. Molto più facile applicare la legge delle “due mani” quando si ha in abbondanza.

 

Interessati agli altri

Molto più difficile farlo nella vita quotidiana di un “comune” mortale come me o come potresti essere tu che stai leggendo questo post.

Ho scritto un po’ più difficile, non impossibile.

Mi torna alla mente la bellissima frase di Alfred Adler, un famoso psicologo viennese, che scrisse un libro bellissimo intitolato Il Senso della vita”. In quel libro diceva:

 

«E’ l’individuo che non si interessa agli altri quello che ha più difficoltà nella vita e che procura più danno al prossimo. E sono questi gli individui che falliscono nei loro intenti».

 

  • Che cosa voleva dire?
  • Cosa cercava di spiegare ai lettori del suo libro?

Permettimi di provare a farlo a modo mio, con la stessa metafora di prima, le “due mani”:

«Tutti noi abbiamo due mani, una per dare ed una per ricevere”. Ciò significa che le nostre speranze devono, giustamente, essere ricompensate (la mano che riceve) ma contemporaneamente dobbiamo offrire qualcosa in cambio (la mano che da)».

Potresti obiettarmi che spesso, troppo spesso, la gente approfitta della nostra bontà d’animo e che in cambio, quasi sempre, non ci da nulla. Avresti ragione, hai ragione.

 

Dona quello che puoi, ma dona

Non hai idea di quante volte le persone si sono approfittate della mia bontà. Ma io continuo a “donare”: il mio tempo, il mio sorriso, le mie conoscenze. Qualche volta anche i miei soldi (seppure non sia ricco e viva unicamente dei diritti di autore dei miei libri).

E sai perché io continuo a donare quello che posso?

Perché un vecchio proverbio afferma: ciò che semini, prima o poi raccogli.

Dunque, io preferisco aver disseminato la mia strada di bontà. E se qualcuno se n’è approfittato, pazienza. Mi ferirà, magari mi farà persino arrabbiare. Ma lo preferisco mille volte, piuttosto che accorgermi che avrei potuto aiutare una persona in difficoltà e non l’ho fatto per timore di essere “usato”.

Non ho mai fatto differenze, nell’aiutare gli altri, se uno sia più ricco di me o abbia un posizione lavorativa o sociale migliore. Come non ho mai fatto dei preventivi conteggi per sapere se aiutare questo o quello mi avrebbe portato dei particolari vantaggi.

 

Clicca sulla foto per ingrandirla

Dopo il militare la mia vita è cambiata

Da quando sono tornato militare ed ho acquisito una coscienza più positiva della vita, l’ho fatto e basta.

  • Perché ho scoperto che invidiare le altre persone non serve a nulla. L’invidia porta solamente solitudine e tristezza.

Viceversa, aiutando qualcuno “apriamo” una porta immaginaria.

Inizialmente non sai cosa possa esserci dietro e con franchezza non sai neppure se continuerà a rimanere aperta anche dopo che avrai terminato di aiutare quella persona.

  • Ma se la mia testimonianza può esserti utile, sappi che è preferibile aver disseminato il proprio percorso su questa terra di “porte immaginarie aperte”, rispetto che contribuire all’egoismo che, purtroppo, è palese in ogni cosa che ci circonda.

Naturalmente, tutto ciò non significa che devi andare in giro a fare il “chierichetto” o la “crocerossina”.

Hai tanti modi per aiutare qualcuno, anche semplicemente ascoltandolo. Devi solo averne voglia e farlo con amore.

 

«Evita di essere invidioso e di pensare unicamente a ricevere, ma quando puoi, aiuta gli altri. Senza chiedere nulla in cambio e senza pensare se ne riceverai vantaggi. Aiuta chiunque, senza badare se sia ricco o povero, bianco o nero. E se in passato Ti ha fatto un torno, Tu aiutalo lo stesso. Ricordati che quello che seminerai intorno a Te, lo riceverai con gli interessi».

 

Chiudo questo lungo post, con una citazione bellissima del grande Rudyard Kipling (quello del libro della jungla): «Dai valore ad ogni istante della tua vita».

Giancarlo Fornei

 

PS: a proposito di quando sono tornato dal servizio militare (era l’età della pietra). Nei successivi due anni lessi il libro che cambiò letteralmente la mia vita, il più bel libro motivazionale che possa mai consigliare di leggere anche a te.

 

Abbiamo due mani

clicca sulla copertina per ingrandirla

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei

Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.

La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.

Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.

  • Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
  • Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.

 

 

Tredici risorse utili:
  1. Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
  2. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  3. Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
  4. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  5. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  6. Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
  7. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  8. Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
  9. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  10. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  11. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  12. Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
  13. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

Aiutami a tenere aggiornato il blog

Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.

Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!

Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:

  1. acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
  2. fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.

Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Abbiamo due mani

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Abbiamo due mani: con una possiamo prendere, con l’altra dobbiamo dare qualcosa in cambio…

Come contattare un mental coach a Carrara

Come avere una sana autostima

L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: che cosa sono le convinzioni limitanti e potenzianti delle persone?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us