FAQ (Allenamento Mentale Sport)

In questa pagina “FAQ (le domande più frequenti)” trovi le mie risposte alle domande che le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport,  mi pongono più spesso sull’allenamento mentale…

Tutte le domande più frequenti fatte al mental coach Giancarlo Fornei

Tutti i libri del mental coach sportivo di Carrara

Le Faq sull’autostima

Le Faq sul Pensiero Positivo

 

FAQ (Allenamento Mentale Sport)

Le vostre domande più frequenti sull’allenamento mentale nello sport fatte al coach delle donne

D. Quando è nata la scelta di lavorare esclusivamente con le donne?

R. Ho cominciato a lavorare con le donne oltre 16 anni fa. La prima fu Francesca, cui risolsi alcuni problemi di autostima e di grinta e mi disse, scherzando: “Ma lo sai che sei bravissimo ad ascoltare e capire noi donne? Potresti essere un ottimo coach delle donne”.

  • Evidentemente non scherzava, visto che nel giro di un paio di mesi, mi presentò la titolare del suo secondo lavoro, una parente e delle amiche. Al link accanto trovi la storia del mio incontro con Francesca e del perché mi chiamano il coach delle donne).

Da lì cominciai a lavorare con le donne.

 

D. In cosa si differenzia il tuo lavoro rispetto agli altri coach?

R. Per prima cosa sono molto focalizzato e lavoro solo con le donne, già questo mi differenzia da tutti gli altri mental coach. Anni fa ho fatto la scelta di non lavorare più con gli uomini ed ho rinunciato anche a progetti importanti proprio per mantenere questo elemento differenziante.

  • Ad ogni modo, il vero elemento differenziante del mio lavoro è che io non mi limito a “allenare mentalmente una sportiva”, ma ho creato un vero e proprio Protocollo che tiene conto del percorso di crescita personale della donna a 36o° (autostima, motivazione, comunicazione, definizione obiettivi, ecc.), in modo da aiutarla nello sport, ma anche nella vita.

 

D. Qual è la tipologia di donne che si rivolge a te?

R. Si rivolgono a me principalmente tre tipologie di donne:

  • le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care (estetiste e parrucchiere). Ho fatto moltissima formazione con loro in giro per l’Italia.
  • Le donne in crisi di autostima e alla ricerca di nuove motivazioni per tornare a credere in se stesse e in quello che fanno.
  • E, ovviamente, le donne atlete sportive agoniste e, soprattutto, le giovani promesse dello sport, che vogliono migliorare le proprie performance sportive.

 

FAQ (Allenamento Mentale Sport)

 

D. Per fare coaching con te devo venire a Marina di Carrara (Toscana) nel tuo studio?

R. No. Ho chiuso partita iva e studio il 15 febbraio 2022 e non ricevo più a Marina di Carrara. Continuo ad aiutare le donne che hanno bisogno di me con delle sessioni online fatte con Google Meet. Non chiedo più un compenso, ma una semplice donazione di soli 37 €.

Grazie al cielo vivo dei diritti di autore dei miei libri.

Continuare a fare le sessioni a queste condizioni è il mio “piccolo” modo per aiutare le persone in difficoltà (o che hanno bisogno) e restituire, all’Universo e al Signore, un po’ dell’aiuto che ho ricevuto nella mia vita.

  • Perché allora non faccio la sessione gratis? Perché le cose gratuite non sono MAI apprezzate dalle persone. Quando regali tempo, consigli o altro, la gente non li sa apprezzare e non prende sul serio quello che offri.

Un minimo impegno, invece, stimola le persone a darsi da fare e applicare i consigli che riceve.

 

D. Quanto costa una sessione di coaching?

L’ho appena spiegato sopra: non mi faccio pagare, ma solo una donazione di 37 €. Ed è persino capitato che chi non poteva fare neppure la donazione e mi ha spiegato il motivo, ha ugualmente lavorato con me.

Mediamente la sessione con me su Google Meet dura 1 ora. Ma se la persona ha bisogno, non mi sono mai tirato indietro e neppure chiesto un solo euro in più di donazione.

 

D. Posso fare coaching anche al telefono o solo su Google Meet?

Certamente. Solitamente le sessioni a distanza le faccio su Google Meet e durano, mediamente, 50/60 minuti. Laddove non hai un account su Gmail (ma è un’applicazione facile da scaricare e persino gratuita), possiamo lavorare al telefono o su qualsiasi altra piattaforma.

 

FAQ (Allenamento Mentale Sport)

 

D. Ti occupi di allenamento mentale nello sport?

R. Ovviamente sì. Ho scritto “Come Allenare la Mente a Vincere nello sport”, uno dei libri più venduti su Amazon di allenamento mentale nello sport (esiste anche la versione audio corso in formato Mp3) ed ho creato la mia collana di quaderni di allenamento mentale esclusivamente dedicati alle donne atlete agoniste e alle giovani promesse dello sport italiano (Allena Mente Sport Facile).

  • Ma sono categorico: lavoro solo con le donne, atlete individuali o squadre sportive femminili.
  • La mia esperienza di allenare mentalmente degli sportivi uomini si è conclusa, in maniera negativa, molti anni fa (era il 2008) e da quella data ho deciso di allenare esclusivamente le donne. Molto più aperte mentalmente di noi maschietti.
  • Non me ne vogliano gli uomini, ma almeno quelli che ho incontrato io, sapevano già tutto loro e la parola umiltà non la conoscevano neppure.

Gli unici maschietti che posso e voglio allenare mentalmente sono le “giovani promesse” dello sport o  squadre sportive giovanili.

PS: se poi c’è uno sportivo maschio adulto, disposto ad impegnarsi seriamente e seguire alla lettera il mio protocollo, ne possiamo parlare. Ma deve essere subito chiaro che al primo cazzeggio, me ne vado e lo lascio da solo.

 

D. Posso fare delle sessioni di coaching occasionalmente?

R. Certamente Sì!

  • Ma sono sincero con te: con chiunque lavori e faccia le sessioni occasionali, butti via i tuoi soldi!
  • L’allenamento mentale nello sport necessità di costanza e ripetizione degli esercizi. Le probabilità che tu possa migliorare le tue performance sportive con delle sessioni occasionali, sono remote.

Dunque, se vuoi fare qualche sessione occasionalmente nessun problema, ma ti ho avvisato. Dopo non ti lamentare se non ottieni risultati.

E se il mental coach che contatti è una persona seria, te lo dirà anche lui.

 

D. Voglio migliorare le mie performance sportive, quante sessioni di coaching mi servono?

R. Come ho già risposto alla domanda precedente, un programma di allenamento mentale fatto in maniera professionale, deve essere programmato alla pari di qualsiasi altra attività di allenamento sportivo.

Soprattutto deve essere un vero e proprio protocollo e non qualcosa di occasionale e sporadico.

  • Se sei un’atleta individuale, metti in preventivo di lavorare con me almeno una stagione.
  • Se sei una società sportiva femminile, almeno un campionato.
  • Al link accanto trovi lo stage di allenamento mentale, puoi cominciare con quello per poi valutare se il mio metodo di lavoro (e la mia persona) ti piace e vuoi continuare.

Ricordati che è importantissimo che ci sia feeling fra il coach e la persona cocciata. Senza feeling, non si va molto lontano.

 

D. L’ansia da prestazione può incidere sulle prestazioni delle atlete?

R. Purtroppo l’ansia da prestazione colpisce moltissime atlete (ma anche i maschietti come me). Se incide sulle prestazioni sportive? Altroché. In allenamento sono capaci di fare cose straordinarie ma in gara o in partita, queste stesse atlete si trasformano, diventano la brutta copia di sé.

Spesso il motivo che scatena l’ansia da prestazione va ricercato fra una o più di queste problematiche (ho scritto un bellissimo articolo a riguardo “I 4 motivi per cui non vinci mai“, leggilo ora dal link accanto):

  1. Bassa fiducia in se stessi.
  2. Aspettative troppo alte.
  3. Paura del fallimento.
  4. Mania di perfezionismo.

La bella notizia che è che l’ansia da prestazione si può imparare a gestirla con uno strumento tanto banale quanto efficace chiamato “respirazione controllata”. Considero la respirazione importantissima, non soltanto nello sport.

Nel mio Protocollo chiamato “Allena Mente Sport facile”, una delle prime cose che insegno è proprio la respirazione controllata.

 

D. Quali sono le aree tematiche nelle quali sei competente?

R. Appurato che nel campo dell’autostima femminile e dell’allenamento mentale nello sport femminile sono considerato uno dei coach più preparati e competenti in Italia (le tecniche che insegno le ho tutte testate e sperimentate su di me), mi considero (veramente) bravo e competente, in quattro aree ben precise.

  1. Autostima & Motivazione femminile.
  2. Allenamento mentale nello sport femminile.
  3. Comunicazione interpersonale, efficace & Public Speaking.
  4. Definizione obiettivi.

 

D. Lavori anche con bambini che vogliano allenarsi mentalmente?

R. La risposta è assolutamente NO. Non sono uno psicologo, un pedagogista e neppure uno psicoterapeuta. Per lavorare con i bambini bisogna essere competenti e preparati. Meglio lasciarlo fare a chi è esperto in quel settore.

  • Inoltre, ci sono alcuni aspetti dell’allenamento mentale che considero invasivi.
  • Infine, nulla mi toglie dalla testa che siano i genitori a voler far allenare mentalmente i figli per dare sfogo ai propri sogni. Devo ancora trovare un bambino che comprenda bene cosa significhi, per lui, allenare la propria mente.

Diverso, invece, è allenare mentalmente una giovane promessa della sport seppur ancora minorenne; ma deve comunque avere più di 14 anni e lavoro solo con il consenso scritto di entrambi i genitori.

Sottolineo di entrambi i genitori.

 

D. Lavori solo con le donne o anche con gli uomini?

R. Come ho risposto sopra, lavoro con le donne. In particolar modo, con le donne in crisi di autostima, le imprenditrici o le atlete agoniste e sportive. Sono sincero: preferisco lavorare con le donne (a mio modesto avviso molto più capaci di mettersi in gioco).

  • Ma sotto l’aspetto motivazionale non ho MAI RIFIUTATO il mio aiuto anche a quegli uomini che hanno avuto il coraggio di chiedermelo e di mettersi in discussione.

Sei dunque un uomo? Abbi il coraggio di chiedere il mio aiuto e di motivarmi il perché dovrei dartelo.

 

D. Quando è nata l’idea dei quaderni di allenamento mentale?

R. L’idea dei quaderni mi è nata durante il primo Lockdown (2020). Non potendo più girare l’Italia con i miei stage di allenamento mentale e i miei seminari motivazionali, mi sono messo a cercare in rete materiale da studiare.

Controllai in maniera certosina anche Amazon, quella che considero la più grande biblioteca del mondo, trovandoci solo libri e audio corsi che si rivolgevano a un pubblico maschile.

Così mi venne l’idea di creare un prodotto editoriale esclusivamente rivolto alle donne atlete.

  • Del resto, la maggior parte dei miei libri parla già al “femminile”.

Ma sono andato oltre l’idea del “solito” libro, creando una vera e propria collana editoriale con pubblicazione ogni tre mesi (circa) e, soprattutto, con un formato diverso dal tradizionale libro: ha un codice ISBN ma è impaginato come una rivista a tutti gli effetti, su tre colonne, con gli interni a colori e con molte foto.

 

D. Come vincere l’ansia da prestazione nello sport?

R. Vi sono molti modi, io insegno a gestire e a tenere sotto controllo l’ansia con la respirazione controllata. Guarda il video qui sotto e ripeti l’esercizio che ti spiego. Imparalo e pratica con costanza, ogni giorno, la respirazione controllata.

 

D. Come creare sicurezza in uno sportivo?

R. Più giochi o gareggi a livello professionistico e più è importante saper gestire la sicurezza dentro di te. Ascolta il Podcast e prova subito a fare l’esercizio in 12 punti.

Questa tecnica di Programmazione Neuro-Linguistica che ti descrivo nel Podcast si chiama “Swish” ed è molto potente per creare sicurezza o qualsiasi altra risorsa che desideri.

 

D. Meglio il talento o una mente forte?

R. Rispondo alla domanda con un video. Un po’ vecchiotto, ma spiego molto bene come una mente “forte” aiuti molto di più una sportiva a vincere o a migliorare le proprie performance.

 

Per fare coaching con me, mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 – mi racconterai la tua storia (e i tuoi problemi) e dopo averti ascoltato, ti dirò, con molta onestà, se sono in grado o meno di aiutarti.

 

Nota dell’autore: se preferisci leggere e guardare anziché ascoltare, eccoti Allena Mente Sport Facile, la pagina dove trovi tantissimi articoli di allenamento mentale nello sport.

 

 

11 Risorse utili:
  1. Le tecniche di visualizzazione: l’esperimento di Lake Placid 1980!
  2. Come sostituire un pensiero negativo e avvicinarsi al Peak State.
  3. La Play List su Youtube dedicata all’allenamento mentale nello sport.
  4. Come diventare un’atleta mentalmente forte.
  5. La fan page su Facebook dedicata all’allenamento mentale nello sport.
  6. I 4 motivi per cui non vinci MAI.
  7. Il gruppo chiuso su Facebook dedicato all’allenamento mentale nello sport.
  8. Performance sportive inquinate.
  9. Il Podcast Vincere con le Mente.
  10. La versione audio corso Mp3 di “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport” (3 formati).
  11. Infine, eccoti un consiglio per imparare a nutrire il tuo inconscio.

FAQ (Allenamento Mentale Sport)

 

Come Allenare la Mente a Vincere nello sport - libro scritto dal mental coach delle donne Giancarlo ForneiSei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?

Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 15 agosto 2023, 118 valutazioni a cinque stelle e 48 a quattro stelle su un totale di 207). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mia mailing list

scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.

  • Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Allenamento mentale nello sport: funziona o no? (Podcast)

FAQ (Allenamento Mentale Sport)

 

Contact Us