Il magnesio aiuta veramente le donne a superare meglio i problemi legati al ciclo? Risponde la Dottoressa Simona Perseo…

sindrome premestrualeLa sindrome premestruale colpisce  milioni di donne nel mondo. A soffrine infatti è oltre l’85% della popolazione femminile, avvertendo uno o più sintomi nei giorni precedenti o durante i ciclo mestruale.

Tra queste donne, circa il 10% mostra sintomi talmente gravi da rendere difficile, se non addirittura impossibile, svolgere le normali attività quotidiane.

La sindrome premestruale può manifestarsi con disturbi dell’umore quali depressione, irritabilità, mal di testa, tensione mammaria, forte aumento di peso e ritenzione idrica. La reale causa di questo fenomeno, è ancora sconosciuta, e diverse sono le teorie avanzate negli anni. Sicuramente esiste un legame con il cambiamento ormonale che avviene in questo periodo.

magnesioIl magnesio è un minerale estremamente utile nel trattamento della sindrome premestruale e in generale viene consigliato proprio a partire dai 10 giorni precedenti il ciclo. In particolare questo minerale svolge una efficace azione distensiva sulla muscolatura dell’utero migliorando lo spasmo spesso doloroso. Inoltre il magnesio è utilissimo anche sull’irritabilità tipica del periodo premestruale.

Ci sono molti cibi particolarmente ricchi di magnesio:

  • Crusca 420 mg/100g
  • Cioccolato amaro 292 mg/100g
  • Mandorle 260 mg/100g
  • Cacao 192 mg/100g
  • Arachidi 167 mg/100g
  • Nocciole 160 mg/100g
  • Pistacchi 158 mg/100g
  • Noci  130 mg/100g
  • Mais 120 mg/100g
  • Bieta 113 mg/100g
  • Cioccolato dolce 107 mg/100g

Il cioccolato sarebbe in grado  di aumentare i livelli di serotonina del sistema nervoso centrale, contrastando la tendenza al cattivo umore e alla depressione. Il consumi di cioccolate infatti aumenta sensibilmente nei giorni precedenti il ciclo.

——————————————————-

Leggi tutta l’intervista alla Dottoressa Perseo sul blog Bellezza & Benessere, a questo link.

———————————————————–

Simona Perseo

Ha risposto alla domanda la Dottoressa Simona Perseo (una cara amica, che saluto e ringrazio per la disponibilità dimostrata) Biologa Nutrizionista. Svolge la libera professione in Toscana, presso gli studi di Viareggio e Forte dei Marmi. Si occupa di educazione alimentare, diete altamente personalizzate per il trattamento di obesità e sovrappeso. Diete per bambini, per sportivi, per gestanti e nutrici.

Per info o appuntamento: telefonare al 335/70.60.107 – oppure scrivere a simona.perseo@virgilio.it

 

La redazione di Coaching per donne consiglia: Il frutto del Goji è uno dei più potenti antiossidanti creati dalla natura!

 

vendita cosmetici on-line

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us