Le tue performance sportive sono pari all’anello debole della catena!
In questa settima puntata del Podcast “Vincere con la Mente“, parlo delle quattro aeree di allenamento e di come, la mente, possa fare la differenza nelle performance sportive di qualunque atleta…
Vincere con la Mente (il Podcast)
Il motto del Manchester United
Gli inglesi del Manchester United, squadra amata da mio figlio Seba perché all’epoca vi giocava il suo grande idolo Cristiano Ronaldo, hanno una sorta di motto: la forza di una catena è determinata dalla resistenza del suo anello più debole.
In una squadra di calcio come qualsiasi altro tipo di sport (basket, pallavolo, hockey, tennis, atletica leggera, eccetera), la vittoria è il frutto di una serie di quattro componenti.
Tutte importanti.
Le quattro aree di allenamento
Per esempio:
- troviamo la tenuta atletica e fisica dei giocatori;
- la capacità degli stessi di interpretare la partita voluta dal loro allenatore e, dunque, di disporsi tatticamente al meglio sul campo;
- le componenti tecniche dei giocatori (in altre parole la loro capacità di calciare una punizione dribblare gli avversari e difendere il pallone se giocano a calcio; battere a rete, saltare a rete, difendere e fare una sorta di muro nella pallavolo; ed ancora, tirare dalla lunetta per quanto riguarda il basket; usare il rovescio in un certo modo nel tennis; eccetera;
- infine la capacità di esserci con la testa e di avere le giuste motivazioni prima per giocare e poi per vincere.
Come ho spiegato tantissime volte e come spiego tutte le volte che sono ospite all’interno di un convegno o di una conferenza sulle metodiche di allenamento mentale, il tavolo di casa tua ha bisogno di quattro gambe per stare in piedi.
Se mi permetti una similitudine: anche i giocatori di qualsiasi squadra e gli atleti di qualsiasi sport, hanno bisogno di quattro aree per allenarsi al meglio.
L’allenamento mentale: l’area più importante
La metafora significa semplicemente che senza l’allenamento mentale, forse la parte più importante della preparazione, qualsiasi giocatore e/o atleta è limitato. Come se avesse un anello debole su quattro.
- Un anello debole che limita la catena e lega le sue prestazioni sportive, le sue e quelle della squadra in cui gioca, a questa sorta di debolezza.
E qui, torna nuovamente in gioco il motto del Manchester United: la forza di una catena è determinata dalla resistenza del suo anello più debole.
L’anello debole è la testa dell’atleta
Cari allenatori, cari dirigenti, se la testa dei vostri giocatori e dei vostri atleti è debole, quella sarà l’anello debole della vostra catena e, dunque, le performance sportive della vostra squadra oppure dei vostri atleti, saranno pari alla resistenza che l’anello debole riuscirà ad avere.
Non basta che l’atleta sia preparato fisicamente, tecnicamente e tatticamente…
Ad un certo punto, la mente, l’anello debole di quella catena, si romperà e tutto il vostro lavoro andrà a farsi benedire.
Quand’è che gli allenatori italiani cominceranno ad accorgersene? Quand’è che gli allenatori italiani cominceranno a dare il giusto peso all’allenamento mentale?
Sei un’atleta agonista o dilettante? Fammi sapere cosa ne pensi, lasciami un commento al post oppure scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.
Giancarlo Fornei
PS: sono l’autore del libro “Come allenare la mente a vincere nello sport”. Lo trovi su tutti i più importanti store online e puoi anche ordinarlo in libreria. Esiste anche la versione audio mp3.
Se vuoi imparare ad allenare anche la tua mente a vincere, eccoti Allena Mente Sport Facile, la pagina dove trovi tantissimi articoli di allenamento mentale nello sport.
9 Risorse utili:
- Come sostituire un pensiero negativo e avvicinarsi al Peak State.
- La Play List su Youtube dedicata all’allenamento mentale nello sport.
- La fan page su Facebook dedicata all’allenamento mentale nello sport.
- I 4 motivi per cui non vinci MAI.
- Il gruppo chiuso su Facebook dedicato all’allenamento mentale nello sport.
- Performance sportive inquinate.
- Il Podcast Vincere con le Mente (alla data odierna vi trovi sette episodi per un totale di 38 minuti e 17 secondi di registrazione audio).
- La versione audio corso Mp3 di “Come Allenare la Mente a Vincere nello Sport” (3 formati).
- Infine, eccoti un consiglio per imparare a nutrire il tuo inconscio.
Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive?
Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 12 febbraio 2024, 122 valutazioni a cinque stelle e 48 a quattro stelle su un totale di 212). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach sportivo di Carrara.
Iscriviti nella mia mailing list
scrivimi a info@giancarlofornei.com oppure mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”.
- Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Le tue performance sportive sono pari all’anello debole della catena!
Infortuni nello sport: come gestirli mentalmente!
Allenamento mentale nello sport: funziona o no? (Podcast)
Tutte le FAQ sull’Allenamento Mentale nello Sport.
Pingback: Resta concentrato per non sbagliare un calcio di rigore! (Podcast) - Il Coach delle Donne
Pingback: Lo stato mentale degli atleti (Podcast) - Il Coach delle Donne
Pingback: Cambiare le convinzioni limitanti degli sportivi (cosa fare)! - Il Coach delle Donne
Pingback: Come creare sicurezza in uno sportivo! (Podcast) - Il Coach delle Donne
Pingback: 7 metodi per allenare mentalmente (e non) una squadra! (Podcast) - Il Coach delle Donne
Pingback: Vuoi imparare ad allenare anche la mente? - Bellezza & Benessere
Pingback: Esercizio di preparazione all'esecuzione mentale (visualizzazione)! (Podcast) - Il Coach delle Donne
Pingback: Stage di allenamento mentale nello sport - Il Coach delle Donne