Si può tornare ad amare dopo una delusione d'amore? Sì, è possibile...

Si può tornare ad amare dopo una delusione d’amore?

Si può tornare ad amare dopo una delusione d’amore?

Preferisci ascoltare anziché leggere? Eccoti il Podcast audio

 

Sì, è possibile…

Tornare ad amare dopo una delusione è possibile?

  • Certo che sì, non esiste nulla di più bello che tornare ad amare qualcuno con passione dopo un momento brutto, una storia finita.

Eppure, molte delle persone che hanno subito il trauma di un fallimento sentimentale si chiudono in se stesse e non permettono più a nessuno di entrare nella loro vita.

Come se l’esperienza negativa della precedente relazione bloccasse sul nascere ogni nuovo timido tentativo di tornare a vivere, ad amare.

Anche tu, amica mia, fai così?

Mi è spesso successo di fare coaching con donne che in amore avevano una sorta di “freno a mano tirato”.

  • Avevano l’indipendenza economica, il riconoscimento sociale, una bella casa e magari anche dei figli meravigliosi nati dalla precedente relazione, ma quando mi parlavano dell’incontro con un nuovo partner, erano sempre sulla difensiva.

 

Il loro schema mentale impediva di “guardare oltre”, di gettarsi alle spalle la triste esperienza e ricominciare.

Troppe volte il ricordo del passato, della precedente relazione, è forte, e domina la vita delle persone, nonché le relative scelte, sentimentali e no.

Spero vivamente che non sia così anche per te, ma se lo fosse, voglio che tu sappia che “mettersi dietro alle spalle” il passato è possibile; così come è possibile tornare ad amare anche dopo una forte delusione d’amore.

  • In “Donne in Crisi”, l’ebook che ho pubblicato nel 2009 con la Bruno Editore di Roma (una sorta di trattato di coaching, con tantissime esperienze di donne come te), ho dedicato un intero capitolo al passato e so bene quanto possa essere limitativo.

Lo sappiamo entrambi: vivere perennemente nel passato non aiuta a “riprendersi la propria vita”. Non ti aiuta a riprendere in mano la Tua vita e anzi, può diventare un vero e proprio handicap.

Ecco perché consiglio sempre alle donne che fanno coaching con me o che incontro nelle mie conferenze sull’Autostima, di imparare a gettarsi dietro le spalle il passato, nonché di evitare di stare perennemente sulla difensiva.

Se la paura è ragionevole e il timore di commettere gli stessi errori del passato lecito, è altrettanto vero che non devi chiuderti a riccio e impedire ad altri uomini di entrare nella Tua vita.

Credimi, le probabilità che tu incontri un uomo con le caratteristiche del tuo ex, sono remote, e comunque, minori di quanto tu possa pensare.

Salvo che tu non vada in giro con una calamita gigante che attira negatività da entrambi i poli (stai attenta al tuo modo di pensare, attrai a te tutto ciò su cui ti focalizzi), è molto probabile che tu possa incontrare un uomo con caratteristiche e personalità diverse.

  • Magari non ti piacerà ugualmente.
  • Magari ti darà la sensazione di essere vuoto.
  • E magari, non lo riterrai all’altezza di una nuova storia d’amore…

Ma mi chiedo: perché non provarci? Perché sabotarti da sola?

In questo vecchio video ti spiego che cosa fanno solitamente le persone: si sabotano da sole! Prima di continuare a leggere, guardalo con attenzione, sarà illuminante (poco più di 7 minuti). La qualità video non è delle migliori, ma l’audio è ottimo.

Insomma: fidati di me, amica mia. Lascia socchiusa la porta del tuo cuore.

Tornare ad amare qualcuno è molto più di una semplice speranza. Tornare ad amare è una possibilità reale, che tu devi solo alimentare continuamente, giorno dopo giorno.

Ricorda: non occorre vivere sulla difensiva, occorre… vivere.

Un abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei

 

Risorse utili:

 

Problemi di autostima? Clicca sul link se vuoi fare coaching con Giancarlo Fornei. Oppure contattalo ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

“Si può tornare ad amare dopo una delusione d’amore? Sì, è possibile” è un articolo di Giancarlo Fornei. Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

Si può tornare ad amare dopo una delusione d’amore? Questo post è stato aggiornato sabato 8 aprile 2023 alle ore 11,27

 

6 commenti su “Si può tornare ad amare dopo una delusione d’amore?”

  1. Mi scusi ma da uomo non capisco perché “aiutare nei suoi libri ” solo il gentil sesso.Noi uomini…???Grazie cordiali saluti.Leonardo RAMON Cristofanelli

    1. In verità Leonardo, ho aiutato e aiuto tutt’ora tantissimi maschietti come te e me. Lavorando moltissimo con le donne, i miei libri hanno spesso un taglio al “femminile”, ma posso garantirti che sono utili anche a noi uomini. Leggili pure con fiducia e fammi sapere cosa ne pensi…

      e se hai bisogno di pormi delle domande in privato, scrivimi a info@giancarlofornei.com – risponderò anche a te, come faccio personalmente con tutte le persone che mi scrivono…

      Grazie di leggere il mio blog…

  2. Sono una ragazza che è uscita Ormai da qualche mese da una relazione durata tre anni. Ho 17 anni e come una stupida adolescente ho creduto nell’amore eterno , ma alla fine mi sono resa conto che la mia relazione sentimentale ormai non esisteva più e ho deciso di interromperla. Ora sono molto spaventata di poter di nuovo prendere troppo sul serio una nuova relazione futura e ho paura di soffrire e di ingannarmi un’altra volta
    … cosa posso fare ?

    1. carissima Camilla, per prima cosa perdona il mio ritardo, ma ho letto il tuo commento solamente oggi…

      Dispiaciuto per la fine della tua relazione, ma come sottolinei anche tu, hai solamente 17 anni, tutta una vita davanti a te per incontrare, finalmente, la persona che farà battere forte forte il tuo cuore…

      No ragazza mia, non sei affatto una “stupida adolescente”, capita a molte persone, anche più adulte di te, di credere nell’AMORE e poi scoprire, che non è così…

      Hai fatto bene ad interromperla, non aveva senso che tu la portassi avanti…
      Purtroppo non sono in grado di prometterti che non accadrà di nuovo, ovvero: che tu possa nuovamente soffrire ed essere ingannata. Ma fidati di me, vale sempre la pena tentare, provarci. Vale sempre la pena amare qualcuno…

      Cosa puoi fare?
      Semplice, lasciarti andare quando “senti” qualcosa per qualcuno. Provare nuovamente ad amare, magari con un occhio aperto, pronta a dare un bel calcio nel di dietro a chi pensi stia prendendosi gioco di te…

      Ma provaci nuovamente Camilla, provaci…

      Un forte abbraccio..

      PS: ti ho iscritta nella mia mailing list, così riceverai i miei contenuti in anteprima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us