Ho conosciuto personalmente Katia oltre 5 anni fa. All’epoca era una giovane donna di 37 anni, che aveva passato gli ultimi sei, ad assecondare il suo ex marito in ogni cosa che lui voleva.
- Lui invitava degli amici a cena senza preavviso e lei… cucinava in silenzio.
- Lui andava la domenica pomeriggio a vedere la partita e lei… restava in casa da sola.
- Lui voleva fare l’amore (meglio dire, soddisfare le sue esigenze sessuali) e lei… era sempre disponibile.
- Lui ordinava e lei… sempre ad ubbidire.
Questa storia ti assomiglia?
Ti è familiare? Allora impara a fare anche tu, quello che fece in seguito Katia: cominciò a dire di NO!
Come ti dicevo, ho conosciuto Katia tanti anni fa, ad una delle mie conferenze sull’autostima che porto in giro per l’Italia. Ero a Viareggio (in Toscana) e ricordo che quel giorno si avvicinò a me in maniera timida, con fare molto riservato.
A fine conferenza, vidi una una bella donna venire verso di me e chiedermi, in maniera molto delicata e gentile, se potevo dedicargli cinque minuti del mio tempo.
Io avevo già degli impegni di lavoro e pur dispiaciuto, dovetti dirle di no, ma dato che eravamo vicini, nei giorni successivi alla conferenza prendemmo un caffè insieme e in quel contesto Katia mi raccontò la Sua storia.
La solita brutta storia, che nella mia esperienza di coach ho già sentito decine e decine di volte, da donne di estrazione sociale ed età diversa, belle o brutte, ricche o povere.
Cambia il contesto e la storia resta la stessa: donne che non hanno il coraggio di ribellarsi ad uomini autoritari, egoisti, in qualche caso anche violenti.
Pensava di non meritare di poter avere una vita migliore, era senza autostima e quelle poche volte in cui tentava di ribellarsi, il marito non perdeva occasione per farla sentire una persona egoista.
Katia si armò di coraggio e speranza e decise di lavorare con me.
Nella prima sessione di coaching le chiesi se conoscesse il potere magico della parola “No”. E dato che le era sconosciuto… nelle tre successive sessioni le insegnai a pronunciarla con disinvoltura. Facendo in modo che per la prima volta, in sei anni di matrimonio, riuscisse a dire NO a suo marito.
Da quel giorno Katia ha imparato che il NO, indipendentemente dal significato semantico del termine, è la parola più potente e positiva che esista.
Paradossalmente, dopo essere stata capace di dire a suo marito una volta NO, e poi una seconda ed ancora una terza, si è finalmente liberata del peso più grande che aveva.
Da qualche anno Katia è tornata single, e conduce una vita finalmente libera.
Smetti di tollerare tutto quello che di negativo e di brutto accade intorno a te e fai anche tu come Katia: impara a dire di NO ai tanti, piccoli ricatti psicologici quotidiani.
Smettila di lamentarti e di essere comprensiva e comincia ad AGIRE. Impara a dire NO!
E tu, sei capace di dire no? Un abbraccio e lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
—————————————————
Giancarlo Fornei è autore di “Donne In Crisi”, un vero e proprio trattato di coaching per aiutare le donne in difficoltà. Trovi Tutti gli ebook e i libri del coach motivazionale Giancarlo Fornei su Amazon
—————————————————