Nel novembre 1999, la mia vita cambiò: dal giorno alla notte mi ritrovai al pronto soccorso, con due infarti cerebellari in testa.
Evito di annoiarti raccontandoti tutta la mia storia “clinica”. Mi limito a dirti, che dopo essermi ripreso, decisi di cambiare lavoro e rinunciare alla consulenza pura, troppo stressante per me.
Cominciai a occuparmi di Autostima, Pensiero Positivo e Crescita Personale.
A dire la verità, già prima ero affascinato dalla mente umana e da queste materie. Perché sapevo che le persone che sorridono e sono allegre, tendono a vivere meglio, a raggiungere più facilmente i loro obiettivi.
E forse, proprio perché ero in parte già “contagiato”, riuscii a superare meglio quei momenti difficili.
Da quel giorno, ho “sposato” totalmente questa filosofia di vita.
Anche se non è stato per nulla facile: irriso e invidiato per molti anni. Qualcuno mi ha spesso detto… “Guarda che non c’è nulla di cui sorridere”.
Pensa che mi hanno anche dato del “marziano” per i miei modi di affrontare la vita con ottimismo, sempre con il sorriso sulle labbra e la gioia di vivere nel cuore.
Ma io ho sempre mantenuto questo atteggiamento, anche nei molti momenti difficili della mia esistenza (e posso garantirti che sono stati tanti). Certo che alla fine, avrebbe pagato.
- Prima che pubblicassi Penso Positivo nel lontano 2008 con la Bruno Editore di Roma (diventato un BEST della casa editrice), mi hanno spesso preso in giro, dicendomi che vivevo in un mondo di sogni, che non ero realista.
D’incanto, sono cominciati a piovere complimenti e frasi di approvazione. Tutti sono saliti sul carro del pensiero positivo. Quasi a testimoniare: “Ma io Te lo avevo detto che in questo modo si vive meglio…”.
Se da una parte sono veramente contento che questa filosofia si allarghi al maggior numero di persone possibile, dall’altra resto con i piedi per terra e se non dovesse durare a lungo, io vado comunque avanti e continuo a sostenere che la vera forza dei vincenti è il Sorriso e l’Allegria nel vivere.
Ma tu, potresti dirmi che oggi è molto più difficile, che c’è la crisi, che il mondo è cambiato. Che è tutto più difficile.
Giusto.
Niente da obiettare, anche se sono convinto che quando una persona “crede in se stessa e in quello che fa, affronta la vita con il sorriso e si aspetta il meglio”, crisi o non crisi, questa persona la strada per riuscire la troverà sempre.
Prima o poi, la troverà.
Anche la scienza, oggi, afferma che il sorriso e l’allegria delle persone può farle vivere meglio.
Insomma, posso affermare, senza essere smentito, che il tanto banale Sorriso, insieme all’ancor più banale Allegria, determinano quella gioia di vivere che fa la differenza in molte persone.
Ecco perché, secondo me, la forza dei vincenti, risiede proprio nella capacità di sorridere al mondo e di vivere la propria vita in allegria, qualsiasi situazione essi abbiano.
A tal proposito, ho fondato una nuova dottrina, il Sorrinesimo (ritenuta pericolosa da chi ritiene che il mondo cada a rotoli).
Se ti va di farne parte, regala un Sorriso a qualcuno che non se la passa bene.
Regala un sorriso a qualcuno in difficoltà. Regala sorrisi a tutti quelli che incontri. Il mondo ti ringrazierà.
E ricorda: la forza dei vincenti è il Sorriso e l’Allegria nel vivere.
Giancarlo Fornei
—————————————————-
Autore di ebook e libri come “Penso Positivo”, “Come Vivere Alla Grande”, “Cosa vogliono le donne?” e di oltre 44 infoprodotti sulla Crescita Personale (tra ebook, audio corsi e libri). A questo link trovi tutti gli ebook e libri di Giancarlo Fornei su Amazon
—————————————————-