Vuoi comunicare con successo?

Vuoi comunicare con successo?

Vuoi comunicare con successo?

 

Prova ad usare la negazione “non” nella frase. Il comando in forma negativa è uno dei più efficaci che esista. Riesce a far passare nella mente inconscia delle persone che hai davanti, tutti i messaggi che vuoi che ricevano…

 

Ho imparato la PNL dai migliori

Ho approcciato il mondo della Programmazione Neuro Linguistica sin da metà degli anni ’90. Prima da autodidatta e poi, formandomi presso NLP Italy con due dei più preparati formatori ed esperti di Pnl che abbiamo ancora oggi in Italia: Alessio Roberti e Claudio Belotti.

Sono profondamente diversi. Con due approcci all’aula ancora più diversi:

  • Più professionale quello di Alessio Roberti.
  • Più empatico quello di Claudio Belotti.

Sono comunque due GRANDI. Da entrambi ho imparato tantissimo. Non smetterò MAI di ringraziarli.

 

Vuoi imparare a chiedere le cose agli altri con successo? Eccoti 4 consigli pratici e immediatamente applicabili.

 

Un modello comunicativo efficace

Uno dei migliori modelli di comunicazione che ho imparato è quello che prevede la negazione “non” inserita nella frase.

Lo uso spesso ancora oggi, quando parlo in pubblico. Così come lo usavo quando tenevo le mie lezioni nella “Terza Area” di alcuni Istituti Superiori a Massa Carrara, ai ragazzi di quarta e di quinta. Ovviamente lo uso anche quando parlo con le persone e voglio che la mia comunicazione sia di successo. Meglio: efficace.

Per esempio, durante i miei seminari motivazionali o le mie conferenze sull’autostima in giro per l’Italia, mi capita spesso, quando voglio far capire un concetto molto particolare, di usare questo esempio.

Rivolgendomi al pubblico presente in aula e abbassando leggermente la mia tonalità, comincio a dire:

  • «Non dovete pensare al gatto nero che in questo momento è fuori della porta e grattandola, comincia a miagolare… non dovete pensarci ora, al gatto nero»!

E tu sai che cosa accade?

Che la maggior parte delle persone comincia proprio a pensare al gatto nero, se lo raffigura con un immagine o cerca dentro di sé il significato della parola gatto.

Insomma: fanno esattamente quello che io ho chiesto di “non fare”.

 

Vuoi comunicare con successo? Impara subito la forma comunicativa che ti spiego qui sotto.

 

Il comando in forma negativa

Nella realtà, ho dato loro un comando in forma negativa, perché il nostro cervello non riconosce la negazione “non”, la cancella e fa passare esattamente quello che c’è dietro.

  • Chi ti sta ascoltando deve, in qualche modo, rappresentarsi il comportamento che gli hai suggerito di “non fare” per capire bene le cose che gli hai appena detto e, paradossalmente, questo aumenta sensibilmente proprio la possibilità che metta in pratica quello stesso comportamento.

Nell’esempio di prima, comincia a pensare al gatto nero.

Ti faccio un altro esempio, se dico a te che stai leggendo: «Non essere curiosa di sapere cosa ho scritto nelle due righe finali di questo articolo» è molto probabile che tu faccia proprio questo…

scenderai con il cursore in fondo al post, proprio per leggere quello che ho scritto.

 

Ci sono delle domande che sono magiche e aiutano ad ottenere dei cambiamenti negli altri. Vuoi imparare le domande potenzianti?

 

Adesso immagina

Immagina di essere una manager, un’insegnante, una politica, una imprenditrice (o qualsiasi altro tu voglia immaginare) e di voler far arrivare “inconsciamente” un certo tipo di messaggio alla platea cui ti stai rivolgendo, ai tuoi alunni o ai tuoi clienti.

Puoi usare volutamente la negazione “non” mettendola davanti ad una serie di messaggi.

Eccoti ben sette frasi contenenti la negazione “non” che puoi usare come esempi:

  1. non le sto dicendo che il nostro servizio è il più acquistato dai suoi concorrenti…
  2. non le sto dicendo che in questo momento è forse il prodotto giusto per lei
  3. non vi sto dicendo che sono la mental coach più ricercata nel settore…
  4. non ho alcuna intenzione di convincervi che quel progetto è il migliore, è solo che…
  5. non voglio che in questo momento pensiate a me come l’unica relatrice che vi ha affascinato…
  6. non vi sto dicendo che dovete spengere il cellulare adesso, mi basta che lo facciate appena ho finito di presentarmi…
  7. non ho intenzione di convincervi adesso, mi basta che ascoltiate con attenzione le mie parole…

Poiché ho personalmente usato molte volte proprio queste stesse frasi (la n°6 la usavo ogni volta che iniziavo a fare formazione con una nuova classe nella terza area e, dopo pochi minuti, vedevi i ragazzi che cominciavano a spegnere il proprio cellulare) posso affermare con certezza che funzionano.

Devi solo credere in te stessa quando le pronunci. Il tono della voce è fondamentale, si percepisce se la prima a non crederci, sei tu.

 

Che fai curiosona?

Scommetto che hai appena saltato la parte precedente e sei immediatamente venuta a leggere queste righe finali. Bene, allora sei semplicemente una gran “curiosa, proprio come me”.

Come tutti gli esseri umani di questo mondo, sia io sia tu, siamo profondamente curiosi. Hai fatto esattamente quello che avrei fatto io. Che avrebbe fatto chiunque suggestionato da un comando in forma negativa.  

  • Dunque, ti ho appena dimostrato come sia possibile comunicare con successo usando volutamente la negazione non.

Questa forma di comunicazione è efficacissima, la spiego meglio nel mini audio Mp3 di circa 9 minuti, che trovi a questo link (meno di 2 euro).

Un forte abbraccio e lasciami un commento al post. Oppure scrivimi una email, ti risponderò sempre e personalmente.

Giancarlo Fornei

 

Per te che sei stata curiosa

Sei scesa subito a leggere le due righe finali? Bene, allora voglio farti un regalo: scrivimi a info@giancarlofornei.com ti iscriverò nella mia mailing list e ti invierò, in omaggio, il primo capitolo del mio libro: “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo!”…

 

 

Hai appena finito di leggere l’articolo: “Vuoi comunicare con successo?”

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

 

 

Nove risorse utili:
  1. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  2. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  3. Fidelizza i clienti anziché spendere soldi in pubblicità.
  4. Tutti gli articoli che parlano di immagine & comunicazione sul blog.
  5. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  6. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  7. Sviluppare il proprio carisma! (video)
  8. La pagina che dedicato a Donna Imprenditrice Vincente (con articoli, podcast, video sul marketing in salone e nel centro estetico).
  9. Il gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

Vuoi comunicare con successo? Leggi il mio libro “Comunicare bene è facile, se sai come farlo”

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene).

Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link (ma anche in tutti gli altri store online e in libreria).

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Vuoi comunicare con successo?

Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa

Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne:

Lo stato mentale degli atleti (Podcast)

1 commento su “Vuoi comunicare con successo?”

  1. Pingback: Che cosa è la Prossemica? - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us