Come convincere le persone…
Ma convincere le persone, persuaderle a fare qualcosa per noi, è possibile?
Durante i vari seminari e corsi sulla comunicazione che organizzo, spesso mi sento rivolgere questa domanda, alla quale rispondo sempre nello stesso identico modo: “Sì, convincere e persuadere qualcuno a fare qualcosa per noi è possibile”.
Naturalmente, non nel modo tradizionale e diretto del termine. Per esempio, se chiediamo a qualcuno di fare o acquistare qualcosa in maniera diretta e questa persona non né ha nessuna voglia, sarà difficile convincerla.
- Viceversa, se aggiriamo le sue barriere difensive, andando a lavorare sulla mente inconscia, usando una serie di tecniche particolari, che vanno dalle tecniche linguistiche tratte dalla Programmazione Neuro-Linguistica alle tecniche di persuasione di Robert Cialdini, è molto probabile che quella stessa persona faccia proprio quello che volevamo e che ne sia anche contenta.
In PNL, per esempio, esistono tre tipi di domande:
- quelle “Nascoste”,
- quelle di “Approfondimento”,
- quelle “Rievocative”, che servono per far aprire una persona e portarla a rivivere un determinato stato d’animo che a noi interessa in quel momento.
Sempre in PNL, esistono i “Comandi in forma negativa”, i “Comandi Nascosti” e le “Domande Indirette”, che servono a dare dei comandi indiretti alle persone, senza che queste se ne accorgano.
- Ed ancora, ci sono gli “Operatori Modali”, le “Citazioni”, i “Presupposti”, il metaprogramma più importante nella vendita “Verso e Via/Da”, insomma: tante tecniche linguistiche molto particolari.
Per quanto riguarda le tecniche persuasive individuate dal Dottor Robert Cialdini, troviamo:
- la “Coerenza”,
- il “Principio di Reciprocità”,
- la “Riprova Sociale”,
- il “Principio di Autorità”,
- il “Potere della Simpatia”,
- e, per finire, il “Concetto di Scarsità”.
Tutte regole e principi che, se utilizzate bene, spingono le persone a fare qualcosa per noi.
Le “armi di persuasione”, come le chiama simpaticamente Cialdini nel suo omonimo e splendido libro e le tecniche di linguistica tratte dalla Programmazione Neuro-Linguistica che ho citato sopra, hanno tutte in comune il processo meccanico con cui si possono attivare nella parte inconscia delle persone.
Processo che se imparato a dovere, permette a chiunque di poter sfruttare queste potentissime tecniche. E posso garantirti che funzionano.
Un abbraccio e lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
PS: la foto di Giancarlo Fornei è stata scattata dal parrucchiere Enzo La Gatta alla due giorni formativa organizzata per gli acconciatori dell’Accademia Nazionale UAAMI (Unione Artistica Acconciatori Misti Italiani) a Catania il 3 e 4 dicembre 2017.
—————————————
Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni.
Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,
Come convincere le persone – questo post è stato aggiornato il 21 aprile 2022, alle ore 17,50