Autostima Bassa: come fare per farla crescere nelle donne?
Molti dei più grandi poeti lo affermano nei loro versi, la psicologia lo conferma: il rimpianto delle occasioni perdute è molto più amaro di quello che abbiamo nei confronti dei fallimenti.
Se quando subiamo un fallimento abbiamo un rimpianto per le cose fatte male, quando pensiamo al passato e cominciamo a rinvangare le occasioni perdute, le cose che non abbiamo fatto, questo rimpianto aumenta sensibilmente.
In psicologia, il rimpianto è definito come un sentimento che associa da una parte aspetti emozionali (per esempio: la tristezza, la vergogna, la rabbia, ecc.) e dall’altra quelli cognitivi (per esempio: una valutazione che ti mostra che avresti potuto agire in maniera diversa).
Dunque, il rimpianto è sempre legato all’azione: sia a quella fatta ed eventualmente sbagliata, sia a quella che avresti dovuto e potuto fare e, per qualsiasi ragione, non hai fatto.
Ragiona con me, amica mia: fare sempre la scelta giusta è impossibile.
Sapessi quante volte ho sbagliato io. Sono talmente tante, che ho smesso di contarle.
Quello che è importante, è il riuscire a gestire con serenità i tuoi rimpianti che, purtroppo, nel corso della vita avrai anche tu.
Il passo successivo è quello di “ristrutturare” il rimpianto e vederlo da un punto di vista diverso. Ho imparato a ristrutturare i miei rimpianti come “errori che potevano accadere a chiunque”.
Del resto, focalizzarsi sul rimpianto fine a se stesso, è solo una gran perdita di tempo e, come affermava la scrittrice inglese Katherine Mansfield: «Il rimpianto è un enorme spreco d’energia».
Un consiglio?
Impara a gestire con intelligenza i tuoi rimpianti, trasformali anche tu in nuove opportunità. E la tua bassa autostima, crescerà.
Giancarlo Fornei
Giancarlo Fornei è l’autore di “Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Autostima Bassa, cerco donne che abbiano perso delle occasioni…
3 modi fantastici per essere infelici! Qual è la tua massima aspirazione nella vita,…
Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno! L'autostima è come un muscolo, più l'alleni,…
Public Speaking a Lido di Camaiore! Vuoi imparare a parlare in pubblico? Parli già…
L'empatia delle donne! Ma l'empatia è tipicamente femminile? Sì, le donne sono molto più…
Come allenare la mente a vincere nello sport Qualsiasi sport tu faccia o voglia…
Più autostima con l'attività fisica! L'attività fisica, svolta in modo regolare e costante, fa…