Autostima Bassissima?

«Se basi la tua Autostima sul giudizio degli altri, finirai per perderla. Cambia prospettiva. L’Autostima è il frutto del giudizio che TU hai di TE STESSA. Usa la mia formula magica: APA!  Amati ogni giorno, comincia a Piacerti per quella che sei, Accettati con pregi e difetti.»…

Giancarlo Fornei, Instagram e Facebook 5 gennaio 2019

Paura del giudizio degli altri

Basare la propria autostima sul giudizio di chi abbiamo intorno a noi è un modo straordinario per finire di perderla. Non è raro che nella mia storia di mental coach abbia incontrato donne con un’autostima bassissima proprio perché avevano fatto affidamento sul giudizio di qualcun altro.

Nel Podcast audio qui sotto, ti spiego come puoi liberarti dalla paura del giudizio degli altri. Ascoltalo con molta attenzione (dura poco più di 10 minuti).

 

Autostima bassissima e giudizio degli altri

Dunque, ti confermo che un’autostima bassissima è influenzata anche dalla paura del giudizio degli altri (al link accanto trovi una bellissima intervista da me fatta alla nutrizionista Roberta Martinoli. Leggila con attenzione, parla proprio della paura del giudizio degli altri).

La Nutrizionista Roberta Martinoli: «La paura del fallimento è prima di tutto paura del giudizio. Ci costruiamo un’opinione di noi stessi basandoci in gran parte sul giudizio degli altri»!

In realtà ho scritto “anche”, poiché una bassa autostima può essere data da moltissime altre cause, quali:

  • Una persona potrebbe sentirsi sola e disperata.
  • Pur essendo sposata, potrebbe vivere una vita infelice e sentirti persino trascurata.
  • Essere purtroppo rimasta senza lavoro o disoccupata da tempo (questa situazione ci fa spesso sentire inutili per la società.
  • Rimasta senza soldi e percepire che il mondo ti sta crollando letteralmente addosso (ho personalmente provato queste ultime due sensazioni molte volte e voglio rassicurarti se le stai percependo anche tu: sono ancora vivo. Sono qui con te. Proprio ora. Dunque, stai tranquilla, ne uscirai viva anche tu). Anche tu puoi farcela.
  • Potresti sentirti “inadeguata” per il tuo corpo e non piacerti per nulla (troppo grassa, troppo magra, troppo bassa, troppo alta, altri difetti fisici/estetici, ecc.).
  • Non AMARTI per quello che sei, perché desideravi essere qualcun’altra (non hai idea quante volte l’ho desiderato io, poi ho capito che non potevo essere qualcun altro, ma potevo migliorarmi. Ho smesso di lamentarmi e mi sono dato da fare per migliorare il mio aspetto).
  • Peggio, potresti essere stata vittima di bullismo a scuola o comunque, nella vita in genere.
  • Ma poiché al peggio non c’è limite, potresti persino essere vittima di abusi fisici o psicologici: in famiglia, a scuola, nella vita relazionale, ecc. In entrambi gli ultimi due casi, ti invito a farti coraggio e denunciare quello che ti sta succedendo. Abbi fiducia nelle forze dell’ordine, sapranno aiutarti.
  • Così come qualche dramma inaspettato accaduto intorno a te, potrebbe essere la causa di un forte cambiamento emozionale.

Insomma, insieme alla paura del giudizio degli altri, i motivi per cui la tua autostima è bassissima potrebbero essere questi e molti altri.

Non sempre è facile identificare la causa esatta della tua bassa autostima. Spesso è qualcosa che non hai mai pensato potesse accadere a te, o peggio, potrebbe anche essere la somma di più concause che ho esposto sopra.

In chiusura di post, se continui a basare la tua Autostima sul giudizio degli altri, finirai inevitabilmente per perderla. Ti invito a cambiare prospettiva, a prendere consapevolezza che la tua autostima è il frutto del giudizio che, tu stessa, hai di te.

A nulla importa quello che pensano gli altri di te. Conta solo ed esclusivamente quello che tu pensi di te stessa.

Per lavorare su questo aspetto e rafforzare questa consapevolezza, ti invito ad usare la mia “formula magica” chiamata APA:

  • Amati ogni giorno. Comincia a Piacerti per quella che sei. Accettati con pregi e difetti.

Evita di trascurati, fatti bella. La tua autostima crescerà.

Se poi vuoi approfondire la mia formula dell’autostima APA, al link accanto trovi alcuni articoli che te la descrivono bene. Falla tua e mettila subito in pratica.

Ma soprattutto, smetti di aver paura del giudizio degli altri.

Un forte abbraccio e lasciami il tuo commento al post.

Giancarlo Fornei

 

 

Nove risorse utili:

  1. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  2. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  3. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  4. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  5. Il Gruppo chiuso su Facebook Autostima.
  6. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  7. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  8. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  9. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

 

Giancarlo Fornei è l’autore di Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

Autostima Bassissima?

 

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Mental coaching sport giovanili

Mental coaching sport giovanili   Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…

6 ore ago

Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai (audio Mp3)…

Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai   Perché certe persone riescono a…

3 giorni ago

Mondadori Bookstore Marina di Carrara

Mondadori Bookstore Marina di Carrara    Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…

6 giorni ago

Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante…

Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…

6 giorni ago

Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali

Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali   Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…

6 giorni ago

Come crescere Autostima nei bambini: due figli, due poli opposti!

Come crescere Autostima nei bambini   Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…

1 settimana ago