Sii un esempio positivo da seguire per i tuoi figli. I bambini e gli adolescenti, seguono gli esempi. Non ciò che dici loro di fare. Ascolta il Podcast di oggi e impara ad essere un punto di riferimento per i tuoi figli…
Semplice: sii il suo modello. Il suo esempio.
Parto dal presupposto che tu sappia che l’esempio vale più di 1000 parole o consigli, è inutile che ti affanni a dire a tua figlia (oppure anche a tuo figlio) che deve credere maggiormente in se stessa e che deve avere più autostima, quando la prima persona che ha problemi con quella parola sei proprio tu.
L’esempio convince gli adolescenti – ma anche i bambini – più di tutte le parole logiche e razionali che vorrai dir loro.
Laddove io mi sono mostrato sicuro di me, con una sana e forte autostima, ho certamente inviato dei messaggi più positivi ai miei figli di tutti i consigli sull’autostima che avessi voluto regalar loro.
Naturalmente, né tu né io avremo mai la certezza che basti avere fiducia in noi stessi come genitori per trasmetterla in automatico ai nostri figli. Ma noi genitori dobbiamo comunque provare a essere dei punti di riferimento per i nostri ragazzi.
Parlare di autostima ai figli senza possederne neppure una briciola è del tutto inutile, anzi, spesso controproducente.
Cara mamma o papà: sei la prima persona che deve aiutare tua figlia o tuo figlio! Far crescere dentro di loro una sana e forte autostima. Tu sei il primo modello che lei o lui vorranno imitare.
Come puoi trasmettere autostima ai tuoi figli se tu, per prima, ne sei priva?
Potrà sembrarti paradossale, ma puoi aiutare tua figlia o tuo figlio ad avere autostima avendone prima tu di te stessa o di te stesso (se sei un maschietto come me).
Pensaci un attimo: come può tua figlia crescere in un ambiente positivo se sua madre (ovvero tu) si lamenta ogni giorno del proprio aspetto fisico? Della propria situazione economica e lavorativa? Del proprio ruolo di moglie e donna insoddisfatta della vita in generale?
I bambini – ma anche i ragazzi – emulano e finiranno per emulare il tuo comportamento, non quello che dici. Nel momento in cui hai dentro di te una sana e forte autostima, diventi un modello credibile per quello che dici e per quello che fai.
Loro – i tuoi bambini o i tuoi ragazzi – potranno dunque emularti con fiducia e tu sarai tranquilla perché il tuo comportamento pur non essendo perfetto (la perfezione non è di questo mondo) sarà comunque positivo e filtrato dai comportamenti negativi che ho accennato sopra.
Guarda che il tuo ruolo di genitore è molto importante per la crescita dell’autostima dei tuoi figli.
Non riuscirai mai ad aumentare l’autostima di tua figlia (o di tuo figlio) solo con le parole. Se veramente vuoi esserle utile, aiuta prima te stessa: rafforza l’autostima dentro di te.
Solamente dopo potrai darti da fare per rafforzarla anche nei tuoi ragazzi.
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei
Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.
La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.
Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.
Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.
Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!
Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:
Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Bassa autostima adolescenti? (Podcast)
Come contattare un mental coach a Carrara
Come avere una sana autostima…
L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne:
Autostima Zero: cinque controindicazioni alla lettura! Eccoti ben cinque controindicazioni alla lettura di autostima…
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…