Quando noi nasciamo, ereditiamo dei nostri genitori tutta una serie di caratteristiche.
Per esempio, il colore dei nostri occhi ed ancora, il modo di pensare. Alcune convinzioni (potenzianti o limitanti che siano. Ereditiamo alcuni tratti caratteriali che non ci piacciono, delle cattive abitudini (anche delle buone ovviamente), per esempio: quella di fumare, quella di mangiar male, di mangiare troppo, eccetera.
Ereditiamo persino alcuni geni della malattia, di alcune brutte malattie. Che ovviamente noi non vorremmo, ma che sono lì. Le ereditiamo contro il nostro volere. Ne sanno qualcosa i miei figli, che hanno ereditato da me e da Paola, una mutazione genetica.
Fortunatamente ci viene in aiuto una nuova disciplina una nuova scienza chiamata epigenetica.
L’epigenetica afferma che noi ereditiamo tutti questi geni, ma ereditiamo insieme a questi geni anche una sorta di pulsante che noi possiamo usare per attivare quel gene ereditato, oppure quella convinzione, quella caratteristica particolare, quella brutta abitudine…
o possiamo eventualmente disattivarla, in maniera tale che quella cattiva abitudine resti lì latente e non ci possa danneggiare.
In realtà l’epigenetica ci dice che abbiamo tutta una serie di geni e di caratteristiche che noi ereditiamo dei nostri genitori, ma poi a di là di alcuni geni particolari che si attivano da soli – mi viene in mente che io ho una mutazione genetica nel sangue e che questa mutazione molto probabilmente l’ho ereditata dai miei genitori e, a mia volta, l’ho “regalata” ai miei figli – per esempio proprio parlando di quella mutazione…
Racconto cosa mi è accaduto il 17 novembre del 1999, in questo post.
Voglio soltanto fatti comprendere che il tuo modo di pensare puoi cambiarlo. Forse non puoi cambiare il colore dei tuoi occhi (ormai sono quelli) ma puoi certamente cambiare il tuo modo di pensare.
Puoi cambiare il tuo modo di approcciare la vita. Puoi cambiare tuo modo di approcciare le cose perché è nel tuo DNA è nel tuo attivatore.
Tu hai il potere di attivare quel tipo di cambiamento, oppure, innescare il pilota automatico e far sì che tutti i geni che ti sono stati tramandati, si attivino di seguito. Un po’ come una sorta di effetto domino…
Sì, amica mia che stai leggendo questo post (o che stai guardando il video): il tuo modo di pensare lo puoi veramente cambiare!
Non credere a quello che ti dice la gente che incontri, che non si possa cambiare il proprio modo di pensare. FALSO!
Io sono esattamente l’emblema, la dimostrazione, che con la forza di volontà si può cambiare (quasi) qualsiasi cosa. Certamente il proprio modo di pensare…
Ricordo che quando sono tornato dal militare, nel lontano 1982 (mamma, come sono vecchio) se c’era una persona incazzata nera che vedeva sempre negativo, quella persona ero io.
Poi, piano piano, ho cominciato a leggere libri di pensiero positivo, di motivazione, di autostima e dunque, ho innescato un nuovo modo di pensare o, se preferisci, ho bloccato il modo di pensare negativo di mia madre e ho innescato il mio modo di pensare positivo.
In qualche modo il cambiamento l’ho fatto io e, poiché non sono particolarmente intelligente o capace (ci ho solo messo tanta forza di volontà), lo puoi fare anche tu.
A proposito di libri, ti invito a leggere uno dei miei libri – ne ho scritti tanti, 10 per l’esattezza – ma ti invito a leggere “Autostima in 140 caratteri” proprio perché a pagina 81, parlo proprio di epigenetica e racconto che insomma, hai ereditato il modo di pensare così come il colore degli occhi ma puoi cambiare il tuo modo di pensare, non ovviamente, il colore degli occhi.
Allora mi raccomando leggi libro e, ovviamente, cambia il tuo modo di pensare!
Giancarlo Fornei
——————————————–
Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,
Cambia il tuo modo di pensare! è un video del mental coach delle donne Giancarlo Fornei
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…