Cervello maschile e femminile: alcune differenze! (Podcast)

Cervello maschile e femminile: alcune differenze! (Podcast)

Cervello maschile e femminile: alcune differenze!

 

In questo Podcast, tratto dal mio canale su Youtube Academy Autostima Podcast, ti presento alcune differenze importanti fra il cervello femminile e quello maschile, tratte da un vecchio articolo di Hartwing Hanser (apparso anni fa sulla rivista Mente e Cervello)…

 

 

Parliamo di cervello maschile e femminile (Podcast)

 

L’artico di Hartwing Hanser

Oggi cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sui due cervelli, quello maschile e quello femminile.  Su quelle che sono definite le “diversità” sin dalla nascita.

  • Per aiutarmi in questo compito, prendo a prestito un vecchio articolo di Hartwing Hanser, tratto da un vecchissimo numero della rivista Mente e Cervello (oggi in edicola con il nome di Mind).

La rivista è del gennaio 2007, dunque un po’ datata. Ma certamente utile per aiutarci a comprendere meglio le diversità  tra uomo e donna.

Intanto cominciamo col dire che le differenze di comportamento tra bambini e bambine emergono fin dalla più tenera  età e l’educazione sembra che non centri assolutamente nulla.

  • Anzi, le ricerche suggeriscono un’origine evolutiva della diversità sessuale.

A tal riguardo la psicologa Doris Bischof-Kohler, docente della Ludwig Maximilians Universitat di  Monaco, afferma gli uomini sono diversi dalle donne per natura. certi comportamenti tipicamente  legati al sesso sono presenti sin dalla nascita.

 

Confronto fra i due cervelli

Allora mettiamo proprio questi cervelli a confronto per comprendere di più:

  • il cervello maschile pesa in media un etto di più di quello femminile ed ha un 4% di neuroni in più;
  • di contro il corpo calloso è più sviluppato nelle donne, che quindi possono trasferire più  velocemente informazioni tra i due emisferi destro  e sinistro;
  • sempre nelle donne le due aree dei lobi frontali e parietali collegate al linguaggio hanno un volume nettamente maggiore (ecco perché le donne parlano molto);
  • negli uomini, invece, è più sviluppato il lobo parentale  inferiore correlato con le abilità matematiche;
  • ahimè per noi maschietti: con l’età il cervello maschile si riduce di volume più velocemente di quello femminile, specialmente nelle zone che controllano il pensiero, la pianificazione e la memoria.

Siamo messi male!

 

Mancanza di autostima nelle donne

Questa è una cosa che conosco molto bene poiché la studio da parecchi anni: gli uomini sono portati a sopravvalutare le proprie capacità, mentre le donne hanno una minore autostima.

 

Lo affermo da una vita e, ovviamente, ne scrivo a lungo in questo blog. Eccoti ben 56 articoli dedicati all’autostima femminile.

 

Scelte universitarie

Le differenze sessuali si manifestano anche nel mondo accademico proprio nella scelta delle discipline studiate: la maggioranza delle donne si orienta verso discipline che preparano a professioni più femminili. Per esempio:

  • in Italia le ragazze sono l’88,4 degli iscritti ai corsi legati all’insegnamento;
  • l’82 degli iscritti al gruppo linguistico;
  • il 76 9% degli iscritti al gruppo psicologico;
  • il 64 7% degli  iscritti al gruppo letterario.

Di contro, invece, c’è una netta prevalenza maschile nelle materie tecnico scientifiche.

  • Sono maschi l’83, 3% degli iscritti a ingegneria e il 77,4 per degli iscritti nelle facoltà scientifiche.

Sarebbe bello poter  paragonare queste percentuali ai periodi attuali, perché  ricordo che questi dati sono tratti da una vecchia rivista datata 2007 e, presumo che a quest’ora, le percentuali siano ovviamente superate.

 

Stili di apprendimento e visione del fallimento scolastico

Proseguendo nella ricerca, si osservano stili di apprendimento diversi tra ragazzi e ragazze. Le seconde imparano meglio le informazioni contestualizzate, come per esempio, la vita dell’autore di una poesia.

  • Mentre i maschietti tendono ad annoiarsi o a confondersi se non si va  dritti al cuore della questione.

Maschi e femmine reagiscono anche in modo completamente diverso ai fallimenti scolastici: le ragazze generalizzano il significato di un brutto vuoto al complesso delle loro prestazioni scolastiche.

  • Mentre i ragazzi (mi vien da ridere perché mi ci rivedo al 101%) lo interpretano limitatamente alla singola interrogazione o al singolo compito.

Tra virgolette, l’espressione tipica del ragazzo o il suo pensiero è: “Ma chi se ne frega!”…

 

In chiusura

In chiusura di questa lunga e bellissima ricerca, ti invito ovviamente  a leggerla se hai l’opportunità di risalire a questa interessante rivista, chiamata, te lo ricordo ancora una volta, “Mente e Cervello”.

La rivista in questione è quella del gennaio 2007 e l’articolo è di Hartwing Hanser “Diversi dalla nascita”. Fidati di me, se hai l’opportunità di leggerti l’articolo fallo, perché  è veramente istruttivo.

Gli ultimi due pezzi di  informazione hanno a che fare con il ruolo degli ormoni perché sono grandi protagonisti della diversità  tra uomini e donna.

 

Sono appunto gli ormoni che oltre le ovvie conseguenze sui caratteri sessuali, sembrano determinare – almeno in certa misura – anche differenze cognitivo-comportamentali.

 

Infine, nella ricerca si parla di dominio o di prestigio da parte dei maschietti e delle femminucce.

  1. Gli uomini tendono a creare gerarchie di dominio dove gli eventuali conflitti interni vengono di solito risolti con la forza (adesso capisci perché ci sono così tante guerre in giro?).
  2. Le donne, invece, costruiscono gerarchie di prestigio all’interno delle quali l’autorità si basa sulla stima e l’ammirazione dei membri del gruppo.

Spero di averti aiutato a comprendere un pochino di più le differenze importanti sostanziali tra uomo e donna a livello di cervelli, che sembrano essere completamente diversi a livello di comportamento. Ma anche proprio di educazione e di stili sessuali.

In chiusura di questa lunga cavalcata sulle differenze dei due cervelli, maschili e femminili, ti ricordo ancora una volta che in base a quest’articolo, le differenze di comportamento tra uomo e donna emergono sin dall’infanzia e, soprattutto, l’educazione e l’ambiente non c’entrano assolutamente nulla.

Questa fase evolutiva è legata proprio alla diversità sessuale del maschi e delle donne.

Per approfondire il cervello maschile e femminile, ti invito a leggere “Cosa vogliono le donne?” (la versione ebook pubblicata parecchi anni fa, mentre il libro cartaceo solamente nel 2021), ancora molto attuale. Ho dedicato proprio un intero capitolo alla differenza tra i due cervelli: maschili e femminile.

Può darsi che vi troverai delle informazioni utili anche per te. Leggilo e fammi sapere cosa ne pensi.

Al prossimo Podcast. Un grande abbraccio e lasciami il tuo commento al post.

Giancarlo Fornei

 

Cervello maschile e femminile: alcune differenze! (Podcast)

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

 

clicca sulla copertina per ingrandirla

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei

Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.

La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.

Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.

  • Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
  • Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.

 

 

Tredici risorse utili:
  1. Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
  2. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  3. Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
  4. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  5. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  6. Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
  7. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  8. Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
  9. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  10. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  11. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  12. Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
  13. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

Aiutami a tenere aggiornato il blog

Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.

Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!

Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:

  1. acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
  2. fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.

Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…

 

Cervello maschile e femminile: alcune differenze! (Podcast)

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Cervello maschile e femminile: alcune differenze! (Podcast)

Tutti i Podcast sulla crescita personale creati da Giancarlo Fornei.

Come avere una sana autostima

L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: qual è la differenza fra amor proprio e autostima?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us