Come aiutare tuo figlio a pensare in positivo…
Come aiutarlo a pensare in positivo
I bambini ancora non lo sanno, ma il loro modo di pensare influenzerà tutta la loro vita. Nascono già predisposti ad avere un approccio positivo alle cose: sono allegri, sorridenti, curiosi, solari, gioiosi, vivaci. Insomma, sono “programmati” per ricevere stimoli positivi.
Poi sul loro cammino arriva l’adulto, che nella maggior parte dei casi mette una cappa negativa sulla loro spensieratezza, trasferendo ben presto al bambino tutto ciò che di negativo c’è nel mondo dei “grandi”: ansia, competizione, senso di fallimento, paura di sbagliare e molto altro ancora.
Basterebbe che, in primis, i genitori facessero un passo indietro ed evitassero di scaricare sul bambino le loro frustrazioni o aspettative. Frustrazioni per non essere riusciti a fare una determinata cosa nella vita o aspettative di qualsiasi tipo, proiettate sul bambino come se egli fosse una sorta di terminale per la realizzazione dei loro sogni.
Ed ecco che ci sono genitori che proiettano sul figlio la propria immagine di sportivo e lo costringono ad andare in piscina, a calcio o ad atletica leggera contro la sua volontà. Altri che proiettano l’immagine di grandi artisti e “obbligano” bambini di cinque o sei anni a fare corsi di pittura o disegno, perché in questo modo danno sfogo al proprio ego (al loro, non a quello dei loro figli).
Ma lui, tuo figlio, ha provato più di una volta a dirtelo, solo che tu ascoltavi quello che volevi sentirti dire e vedevi quello che volevi vedere. Conosci il proverbio: «Non c’è peggior sordo di chi non vuol sentire”?
Se anche tu appartieni a questa tipologia di genitore, impara a fare un passo indietro, fermati a parlare con tuo figlio e domandagli: «A te, cosa piacerebbe fare?»…
Estratto dall’ebook: “Pensiero Positivo per Bambini“, del coach motivazionale Giancarlo Fornei.
3 modi fantastici per essere infelici! Qual è la tua massima aspirazione nella vita,…
Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno! L'autostima è come un muscolo, più l'alleni,…
Public Speaking a Lido di Camaiore! Vuoi imparare a parlare in pubblico? Parli già…
L'empatia delle donne! Ma l'empatia è tipicamente femminile? Sì, le donne sono molto più…
Come allenare la mente a vincere nello sport Qualsiasi sport tu faccia o voglia…
Più autostima con l'attività fisica! L'attività fisica, svolta in modo regolare e costante, fa…
View Comments