Con tre banali consigli…
«Ma perché non la smetti di paragonarti agli altri? Non potrai MAI essere brava in tutto. Ma puoi essere brava in qualcosa di particolare. Cerca le tue eccellenze. Allenale e falle diventare il tuo punto di forza!»…
Giancarlo Fornei, Instagram e Facebook 28 agosto 2018
Come posso alzare la mia autostima? Questa domanda è una sorta di mantra che mi viene ripetuto spesso. Non passa giorno che una lettrice dei miei libri o un’amica che mi segue dal blog o dai social, mi scriva e mi ponga la fatidica domanda.
Ma lo stesso problema è tipico delle tante amiche che ho incontrato personalmente nei corsi che ho tenuto in Toscana sugli FSE (Fondi Sociali Europei) o mi hanno contattato tramite i social e che “non si volevano bene” .
Amiche che avevano la loro autostima sotto i maestosi tacchi.
Assolutamente no. La mancanza di autostima non è un problema puramente legato all’estetica o alla povertà. Non è che le donne brutte, in carne e povere hanno sempre una scarsa autostima e quelle belle, magre e ricche, invece, hanno sempre un’autostima alle stelle.
Non funziona così. Neppure nei maschietti come me.
Conosco donne bellissime ma con una scarsa, scarsissima autostima (poiché guardandosi allo specchio si vedono brutte). E donne brutte e persino in carne che, invece, hanno una forte e sana autostima (giacché guardandosi allo specchio, si piacciono per quello che sono).
Semmai, curarsi e tenersi bene, avere cura di se stesse e farsi belle, aiuta certamente a migliorare la propria autostima.
Ma è la percezione che noi stessi abbiamo di NOI a fare la differenza. Se ci guardiamo allo specchio e ci piacciamo per quello che siamo, se ci accettiamo, anche la nostra autostima migliora e cresce.
Viceversa, seppur di bell’aspetto, potremmo guardarci allo specchio e desiderare di essere un’altra persona.
Dunque, non è la classica bellezza esteriore che gli altri ci riconoscono a fare la differenza. Bensì la percezione che noi abbiamo di noi stessi. Non dimenticarlo mai.
Anni fa tenni uno dei miei seminari motivazionali al Centro ANAM di Piacenza e vi partecipò una donna dalla carica emotiva fantastica e un’autostima a 1000. Bassa di statura, un po’ cicciottella e persino con gli occhiali.
Si chiamava Monica.
Pensi che Monica si facesse dei problemi per le sue “non perfette misure da modella”?
Assolutamente no: era letteralmente un vulcano di simpatia, d’idee e di voglia di vivere.
A dimostrazione che una sana autostima non è appannaggio di una donna bella, magra o ricca. Bensì di chi sa coltivarla ed alimentarla. Di chi sa, per prima cosa, accettarsi per quello che è!
Il video qui sotto è un estratto proprio da quel lontano seminario tenuto a Piacenza nel 2017. Guardalo con attenzione, parla del giudizio degli altri (mi scuso per l’audio non perfetto ma è stato registrato da una partecipante con il suo cellulare).
A questo punto voglio darti tre consigli banali, ma molto pratici, che ti saranno utili nel far crescere anche la tua autostima se, ovviamente, li metterai in pratica.
Alla fine di ogni consiglio troverai un link di approfondimento.
Consiglio n°1: Impara a volerti bene.
Da sempre, volersi bene e piacersi per quello che si è, è fondamentale per avere una buona autostima. E avere una buona autostima, è determinante per raggiungere obiettivi e risultati nella corso della propria vita.
Fallo tutte le sere prima di andare a letto e tutte le mattine prima di alzarti. Fallo per almeno 21 giorni di seguito e comincerai a vederne i primi effetti.
Per approfondire l’argomento, leggi la mia risposta a Matilde: “Come faccio ad accettarmi per quello che sono?“.
Consiglio n°2: Lavora sulla tua immagine.
Come ho detto più volte e scritto anche sopra, l’autostima passa attraverso il “piacersi”, quindi, comincia a curare il tuo aspetto.
Può sembrare banale ma l’immagine che hai di te stessa – come ti percepisci – ha un impatto determinante sulla tua autostima.
Se curi quotidianamente il tuo aspetto, puoi migliorare la tua immagine ogni giorno di più e dopo un po’, accadrà un miracolo: migliorando l’immagine, ti sentirai meglio con te stessa e crescerà la tua autostima.
Per approfondire l’argomento, leggi la mia risposta a Paola: “Mi prendono in giro perché non so vestirmi bene!”
Consiglio n°3: Racconta te stessa in un diario.
Sono un accanito fautore del diario. Lo considero uno dei più importanti strumenti terapeutici che le persone hanno a loro disposizione. Per giunta gratuito.
Spesso, la mancanza di autostima è proprio legata alla cattiva o scarsa considerazione che hai di te stessa. Quindi, spazio ad un bel diario e comincia a raccontarti: appunta le tue piccole vittorie, i tuoi pensieri, le cose belle che ti accadono, le cose belle che già ti circondano, ecc.
Il diario è magico!
Puoi approfondire l’argomento leggendo e guardando questo post: “Autostima: il diario per alimentarla!”.
Eccoci arrivati al termine di questo post. Ti ho dato qualche idea su come alzare la propria autostima. Potrebbero sembrarti consigli troppo semplici e persino banali. Ma fidati di me: funzionano!
E sai come faccio a saperlo? Semplice, li ho prima testati su di me.
Tutti i consigli che trovi nei miei libri, nei miei video e podcast, nei miei articoli come questo, li ho sempre provati su di me. Hanno funzionato con me, con le tante amiche che hanno avuto il coraggio di seguirli. Credimi, funzioneranno anche con te.
Devi solo avere il coraggio di provarli e riprovarli ogni giorno, e perseverare nel tempo.
Forza allora. Comincia subito a volerti bene, a lavorare sulla tua immagine e raccontare qualcosa di te in un diario. Metti in pratica questi tre semplici ed efficaci consigli. Fallo con costanza ogni giorno. Comincia a farlo, ora.
Un abbraccio e tienimi aggiornato lasciando un commento al post.
Giancarlo Fornei
Giancarlo Fornei è l’autore di “Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita. Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a quest’altro link. Se desideri ascoltare la versione audio Mp3, la trovi a quest’altro link.
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Come alzare la propria autostima!
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…