Oggi ti parlo di come puoi aumentare l’autostima nei bambini con l’uso della lode (logicamente senza eccedere)…
Finendo, inesorabilmente, per criticare il comportamento del bambino (non è necessario che la critica sia fatta apertamente a parole, basta anche un tono diverso della voce, uno sguardo di traverso, un atteggiamento del corpo di disappunto, ecc.).
I bambini hanno una forte sensibilità, si accorgono immediatamente se tu sei arrabbiata (o arrabbiato se sei un papà) o se mostri disappunto per il loro comportamento.
Come aumentare l’autostima nei bambini con l’uso della lode
Invece, un modo fantastico per aiutare tuo figlio a crescere forte e sano, con una buona autostima è di lodarlo se ha fatto delle cose positive.
Poco alla volta, il bambino prenderà sempre più confidenza con le sue potenzialità, buttandosi in nuove imprese. Osando un pochino di più. E da grande, ti ringrazierà…
Se invece ti focalizzi solamente sulle cose che sbaglia, finisci per inibirlo e, di conseguenza, per limitarlo. La prossima volta che dovrà fare qualcosa di nuovo (una prova a scuola, una gara sportiva, un saggio di danza, ecc.), ci penserà sopra, perché sa che può andar incontro alle tue critiche.
Fidati di me: ogni volta che tuo figlio s’impegna a fare qualcosa di nuovo, di diverso dal solito, indipendentemente dal fatto che riesca o no, fagli i tuoi complimenti per l’impegno che ci mette.
Fagli sapere che sei soddisfatta (o) per l’impegno che ci ha messo e, laddove non sia riuscito in quel compito, incoraggialo e digli chiaramente che la prossima volta andrà meglio. Fagli capire che se continua a impegnarsi, alla fine, i suoi sforzi lo ripagheranno.
Basta che tu adotti la seguente strategia: “Smetti di criticarlo per qualsiasi cosa che non ha fato bene (qui sì per qualsiasi cosa) e lodalo quando s’impegna in nuove attività, compiti o in nuovi piccoli obiettivi da raggiungere”.
Educare tuo figlio all’autostima non è un compito facile (te lo dice un papà che ha sbagliato mille volte). Fare il genitore è il “mestiere” più difficile al mondo, ma io sono fortemente convinto che la lode sia uno strumento educativo decisamente migliore della critica.
L’ideale è saper usare la lode in maniera equilibrata, senza mai eccedere, farsi prendere la mano nel lodare il bambino per ogni cosa che fa.
Un grande abbraccio e per qualsiasi domanda, scrivimi a info@giancarlofornei.com
Giancarlo Fornei
Giancarlo Fornei è in giro per l’Italia con il suo Autostima Tour 2016: scopri se la prossima conferenza è vicina alla città in cui abiti, trovi il calendario ufficiale a questo link. Autore di oltre 45 infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:
Autostima Zero: cinque controindicazioni alla lettura! Eccoti ben cinque controindicazioni alla lettura di autostima…
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…