Questo è un periodo di vita molto importante per lui, dove il comportamento di entrambi i genitori ma anche quello di tutti gli “attori” che sono a contatto con il bambino prima e in seguito con il ragazzo adolescente (fratelli e sorelle, nonni, parenti, scuola, insegnanti, professori, amicizie, allenatori sportivi, ecc.), influenza fortemente la sua autostima.
Aiutandolo a costruirla forte e sana o, all’opposto, a distruggerla.
Spesso noi genitori non ci rendiamo conto di come il “nostro” comportamento possa contribuire a formare un bambino che da adulto porterà dentro di sé una sana autostima o, peggio, si complicherà la vita da solo e scapperà da ogni opportunità, perché privo di fiducia in se stesso.
Compito di un buon genitore e, oserei affermare anche della scuola, è di non limitarsi a dare al bambino prima e al ragazzo dopo, le primarie necessità che qualunque genitore coscienzioso garantisce a suo figlio.
Molti genitori commettono l’errore di pensare che il loro “compito” si esaurisca nel fornire le necessità più importanti e, difficilmente, trovano tempo per stare con il bambino: giocarci, parlarci, viverci.
Comprendo bene che siamo nell’era dove il tempo è sempre tiranno e i genitori, spesso, lavorano entrambi. L’era dove i bambini sono sempre più “parcheggiati” dai nonni o negli asili.
Ripeto, comprendo bene i ritmi e le necessità di vita, ma se hai a cuore l’autostima di tuo figlio, dovresti fermarti ogni tanto, e…
Una domanda che spesso aiuta un genitore a capire se sta veramente facendo il possibile per crescere bene suo figlio, è: “Sto ascoltando mio figlio, o sto solamente ascoltando me stessa/me stesso?”…
In chiusura di questo post, ti ricordo che la tua funzione di genitore è molto importante per la crescita dell’autostima di tuo figlio.
Diventa, infatti, difficile aumentare l’autostima nei bambini e di conseguenza nei ragazzi, se quella dei genitori è sotto i tacchi.
Se hai una domanda da pormi, scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.
Giancarlo Fornei
Autore di oltre 45 infoprodotti sulla crescita personale, tra libri ebook e audio corsi in formato mp3. Tra i più importanti:
Autostima Zero: cinque controindicazioni alla lettura! Eccoti ben cinque controindicazioni alla lettura di autostima…
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
View Comments