La scorsa settimana mi ha contattato Alberto (finalmente un maschietto come me). Alberto mi ha chiamato simpaticamente Prof, il che mi fa supporre che sia stato uno dei miei allievi quando facevo la Terza Area in alcuni istituti superiori della provincia di massa carrara…
Alberto non lo precisa, ma ho questa sensazione…
Ma la domanda di Alberto è molto interessante. Mi ha chiesto: “Ma come si fa, come si impara a piacersi?”
Ma carissimo Alberto, è semplice, facendo almeno tre cose:
Primo: accettarsi
Accettandosi per quello che si è. L’accettarsi è la base, il primo passo per imparare a piacersi. Non puoi imparare a piacerti se prima, paradossalmente, non ti sai “accettare” per come sei.
Secondo: valorizzare i punti di forza
Lavorando sui propri punti di forza, valorizzandoli al massimo. Ognuno di noi ne ha, basta cercarli. Anche tu li hai. Pensa che io da giovane volevo fare il modello per Dolce & Gabbana, ma la mia altezza me lo ha impedito.
Anziché scoraggiarmi, ho cercato qualcosa che potesse valorizzare le mie capacità: saper ascoltare gli altri ed entrare in empatia con le persone. Questi sono i miei punti di forza.
I tuoi? Cercali e valorizzali al massimo.
Terzo: rafforzare i punti di debolezza
Infine, lavora sui tuoi punti deboli. Datti da fare e migliora ciò che non ti piace. Possiamo sempre migliorarci. Alcuni aspetti del nostro carattere, della nostra persona, della nostra vita.
Devi solo avere fiducia e lavorare su di te…
Adesso hai capito come si impara a piacersi?
Bene. Se poi vuoi leggere uno dei miei libri, ti consiglio Come Vivere Alla Grande, la storia della mia vita…
Un abbraccione Alberto. Un abbraccione anche a te che mi segui da questo mio blog…
Giancarlo Fornei
PS: se hai una domanda anche tu, scrivimi come ha fatto Alberto su info@giancarlofornei.com
——————————————–
Autore di “Come Vivere alla Grande”
il più bel libro motivazionale (autobiografico) che abbia mai scritto . Lo trovi su Amazon, a questo link (in versione cartaceo o audio libro), Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link(cartaceo ed ebook). Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.
Problemi di autostima? Vuoi lavorare con Giancarlo Fornei? Clicca sul link e scopri come fare, oppure contattalo ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, può aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Come si impara a piacersi?
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…