Spesso mi chiedono come sia possibile vivere meglio nel mondo disastrato di oggi.
Seppure concordi con il fatto che viviamo in un momento particolarmente drammatico, dove telegiornali e quotidiani ci bombardano ogni giorno di brutte notizie…
io resto positivo e continuo a essere convinto che possiamo farcela a uscire da questa spirale così perversa, ecco perché invito anche te a fare un bel sorriso.
Fallo ora per favore… fammi e fatti un bel sorriso!
L’esperienza mi insegna che non è lamentandomi che posso risolvere i miei problemi. Così come non è lamentandoti che puoi risolvere i tuoi, di problemi.
Dunque, fai come me, rimboccati le maniche e guarda avanti.
Ma perché è importante saper ridere e sorridere e, lo diventa ancor di più, saperlo fare in un momento difficile come questo?
Perché le persone che sanno ridere e sorridere, sanno prendere la vita in un verso migliore.
Perché le persone che sanno ridere e sorridere, sanno affrontare meglio i problemi.
Perché le persone che sanno ridere e sorridere, sanno affrontare meglio il fardello del passato.
Perché le persone che sanno ridere e sorridere, riescono a superare meglio anche le malattie.
Insomma, l’esperienza ci insegna che quando le cose non vanno bene, le persone che ridono e sorridono, riescono a cavarsela meglio; ad affrontare e superare i problemi con uno stato d’animo diverso, sicuramente più positivo.
Ciò non significa la risoluzione magica di qualsiasi problema (ci sono cose che purtroppo non dipendono da noi) però, se segui i miei blog da un pò di tempo, certamente sai quanto sia potente la mente umana:
«Se affronti il problema con uno stato d’animo positivo, credendo che riuscirai a risolverlo, è molto probabile che tu ce la faccia. Viceversa, se affronti il problema con spirito negativo, non credendoci e dandoti per sconfitta in partenza, è certo che tu ne sarai sopraffatta».
Come puoi notare, i motivi per imparare a ridere e sorridere, sono molti, e molto importanti. Fidati di me: rimanere triste, compiangerti o lamentarti, non ti aiuterà a risolvere i problemi che hai.
Ad essere sincero, in alcuni casi, neppure ridere e sorridere ti aiuterà a risolverli, ma di sicuro, sono certo che ti saranno di aiuto nell’affrontarli al meglio e forse, nel riuscire a gestirli con il minimo dei danni.
La grande poetessa americana Ella Wheeler Wilcox amava ripetere: «Ridi e il mondo riderà con te; piangi e sarai solo a piangere».
Oggi, dalle pagine di questo blog, io vengo a ripeterlo a te: «Ridi e il mondo riderà con te; piangi e piangerai da sola».
Un abbraccio e un sorriso…
Giancarlo Fornei
A proposito di sorridere, se ancora non l’hai fatto, ti invito a leggere il mio nuovo libro “Come Vivere Alla Grande”. Il terzo capitolo è interamente dedicato al sorriso e sono certo che dopo che lo avrai letto, un sorriso apparirà anche sulle tue labbra. Acquistalo ora su Il Giardino dei Libri, da questo link…
Nota bene: questo post è stato aggiornato il 2 novembre 2020
3 modi fantastici per essere infelici! Qual è la tua massima aspirazione nella vita,…
Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno! L'autostima è come un muscolo, più l'alleni,…
Public Speaking a Lido di Camaiore! Vuoi imparare a parlare in pubblico? Parli già…
L'empatia delle donne! Ma l'empatia è tipicamente femminile? Sì, le donne sono molto più…
Come allenare la mente a vincere nello sport Qualsiasi sport tu faccia o voglia…
Più autostima con l'attività fisica! L'attività fisica, svolta in modo regolare e costante, fa…