Comunicazione: parola magica! In questo nuovo Podcast Comunicare Bene, ti spiego perché la parola comunicazione è veramente magica, ma usata impropriamente da molte persone...

Comunicazione: parola magica! (Podcast)

Comunicazione: parola magica!

 

In questo nuovo Podcast Comunicare Bene, ti spiego perché la parola comunicazione è veramente magica, ma usata impropriamente da molte persone…

 

Comunicazione: parola magica (il Podcast)

Comunicazione: argomento di cui si è scritto di più

Credo di poter affermare che la comunicazione sia uno degli argomenti sui quali si è scritto di più e si continuerà a scrivere. Basta andare su Google  e digitare la parola comunicazione per scoprire che vi sono milioni e milioni di chiavi di ricerca. Di siti che trattano l’argomento.

  • Eppure, ancora oggi, molte persone usano questa parola magica impropriamente.

 

Parola usata impropriamente

Per molti, una buona comunicazione significa solamente saper parlare  bene davanti ad una platea di persone oppure usare un linguaggio forbito e molto ricercato. Ed ancora  incantare le persone con la propria parlantina.

Mi dispiace deluderti ma la comunicazione, la buona comunicazione, non è niente di tutto questo.

 

La comunicazione è semplicemente la capacità di trasmettere  un messaggio in modo che chi lo riceva faccia esattamente quello che tu desideri.

 

Questo è saper comunicare bene. Tutto il resto, una buona parlantina, incantare le persone parlare in maniera ricercata e forbita, non serve a nulla. Assolutamente a nulla.

Te lo dimostra tutti i giorni la nostra beneamata classe politica quando, intervistata in televisione o in altre situazioni, paradossalmente usa un linguaggio volto a non farti capire nulla.

  • Per la verità, non solo la classe politica ma anche quella medica  e accademica non scherzano.

Eppure sono certo che molti di questi politici sono convinti di saper comunicare. In realtà sono pochi veramente pochi i politici che sanno usare la comunicazione. Sanno produrre un comportamento in chi li ascolta.

 

Quando comunichi devi produrre un comportamento

Quando comunichi qualcosa a qualcuno, devi  sempre aver ben chiaro una sola cosa: produrre  un comportamento!

Che sia l’acquisto di un prodotto, l’applauso di una platea, l’accettazione di un’idea o qualsiasi altra cosa, quello che importa è la messa in atto di un certo comportamento da parte di quella persona o delle persone a cui  stai parlando.

 

Anche in comunicazione bisogna avere un obiettivo

Solo questo ti farà capire che la tua comunicazione è andata a buon fine oppure no. Dunque, per riuscire nella tua comunicazione, devi sapere quello che vuoi ottenere. Conosci il tuo obiettivo? Sì anche in comunicazione bisogna avere un obiettivo.

Spesso, invece, le persone parlano senza sapere quello che vogliono ottenere.

  • Ma ti sei mai domandata perché  stai comunicando qualcosa a qualcuno?
  • Ti sei mai chiesta quale comportamento specifico vuoi che faccia la persona o le persone che hai davanti?
  • Ed ancora, ti sei mai domandata (o domandato se sei un maschietto come me) perché la persona dovrebbe fare quello che gli dici o accettare il  tuo consiglio?
  • Cosa c’è nella tua comunicazione che può produrre un comportamento tale?

Impara  a farti queste domande. Fattele sempre. Migliorerai sensibilmente la tua comunicazione, facendola  diventare buona ed efficace.

E come diceva  il grande Virgilio: “Segui un esperto”.

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

PS: hai una domanda da pormi anche tu? Scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.

 

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

 

 

Nove risorse sulla comunicazione utili:
  1. Assertività: questa parola magica.
  2. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  3. Quattro cose per imparare a comunicare bene.
  4. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  5. Vuoi capire chi hai davanti? Entra nella sua mappa del mondo.
  6. L’importanza di saper ascoltare.
  7. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  8. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  9. Sviluppare il proprio carisma! (video).

 

Leggere un buon libro sulla comunicazione è come partecipare ad un seminario dal vivo con lo stesso scrittore. Leggi il mio libro “Comunicare Bene è Facile, se sai come farlo!”…

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene).

Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Infine, lo trovi anche sul sito del mio editore Youcanprint, acquistalo da questo link.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Comunicazione: parola magica! (Podcast)

Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa

Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!

 

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne:

Autostima: due consigli per alimentarla! (Podcast)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us