Dimmi una cosa: hai mai provato a capire quale sia il segreto delle persone di successo? Che cosa abbiano in più di “noi” comuni “mortali”?
Io sì. Io ci ho provato molte volte.
Alla fine ho scoperto che a parte un pizzico di fortuna e doti personali (che in ogni caso non bastano), tutte queste persone hanno una cosa in comune: agiscono con entusiasmo.
Il loro segreto è di una semplicità unica: in ogni cosa che fanno, in ogni iniziativa che intraprendono, queste persone mettono entusiasmo!
Sono talmente convinte della validità delle loro idee che riescono a coinvolgere e motivare anche gli altri. Riescono letteralmente a trascinarli nei loro progetti…
Ho sempre pensato che l’entusiasmo premi le persone e contribuisca, in maniera decisiva, alla fortuna di chi osa, di chi si “butta” nella vita.
Del resto, nel mondo ultra competitivo in cui viviamo, essere competenti in qualche cosa non basta più: l’azione è ciò che produce risultati. E l’azione è generata dall’entusiasmo che metti nelle fare le cose.
Dico sempre alle persone che partecipano alle mie conferenze e seminari motivazionali: «Con te o senza di te, io lì ci arrivo».
Il significato di questa mia frase è chiaro: se credi ciecamente in una cosa, la desideri ardentemente e accompagni questo desiderio con il sacro fuoco dell’entusiasmo… nulla Ti è precluso.
Forse ci metterai un anno, forse due o anche tre, ma alla fine – se ne sei convinto – ce la farai.
Ma questo benedetto entusiasmo è qualcosa che si può acquisire o è nato con noi?
Qualcuno, certamente, ci sarà nato, ma fidati di me: è fuori dubbio che L’ENTUSIASMO LO SI POSSA ACQUISIRE!
Mi ricordo giovanissimo, pieno di alti e bassi (più bassi che alti), come capita a molti di noi. Mi andava tutto male. Naturalmente, gli insuccessi non erano colpa mia, ma bensì degli altri.
La negatività era talmente radicata in me, che andavo in giro con una sorta di calamita gigante, e mi attiravo addosso la jella da solo.
Poi, durante il servizio militare in quel di Arezzo, l’incontro in treno con la persona che ha cambiato la mia vita. Ovunque tu sia, grazie…
Quell’incontro mi spinse a leggere libri di positività. Da quel giorno, non ho più smesso di leggere autori come “Frank Bettger, Norman Vincent Peale, Dale Carnagie, Anthony Robbins, Og Mandino, Napoleon Hill, ecc.”.
La mia libreria è piena dei loro testi e, sempre da quel giorno, non ho più smesso di essere entusiasta. Lo sono in tutte le iniziative che intraprendo: sia professionali sia personali.
Proprio questo mio entusiasmo mi è stato spesso riconosciuto al termine delle mie conferenze e seminari. Dicono che sia contagioso, ed io sono ben felice di “infettare” le persone con il mio sorriso e l’entusiasmo per la vita.
Così come sarei ben felice di sapere che tu, a tua volta, hai cominciato a contagiare gli altri con il tuo entusiasmo.
Devi essere entusiasta in ogni cosa che fai, in ogni iniziativa che intraprendi. Alzati entusiasta delle cose che puoi fare nella giornata.
Sii sempre entusiasta, non stancarti neppure di fronte agli insuccessi (che purtroppo ci saranno). Sforzati di essere entusiasta sempre.
Fatti contagiare dall’entusiasmo della vita amica mia e poi contagia – a tua volta – gli altri con il tuo entusiasmo.
Giancarlo Fornei
Problemi di autostima? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Zoom, forse, posso aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,
3 modi fantastici per essere infelici! Qual è la tua massima aspirazione nella vita,…
Autostima: tre consigli per alimentarla ogni giorno! L'autostima è come un muscolo, più l'alleni,…
Public Speaking a Lido di Camaiore! Vuoi imparare a parlare in pubblico? Parli già…
L'empatia delle donne! Ma l'empatia è tipicamente femminile? Sì, le donne sono molto più…
Come allenare la mente a vincere nello sport Qualsiasi sport tu faccia o voglia…
Più autostima con l'attività fisica! L'attività fisica, svolta in modo regolare e costante, fa…