Non ne ho la certezza, ma credo di essere stato uno dei primi mental coach a parlare della crisi di mezza età delle donne. Nel lontano 2009 pubblicai, con la Bruno Editore di Roma “Donne in crisi“. Prima in versione ebook e, dopo qualche anno, anche in cartaceo.
La famosa fascia di crisi di mezza età (clicca sul link accanto se vuoi approfondire il risultato della piccola ricerca fatta in casa a quell’epoca). Per carità, la ricerca non ha alcuna pretesa di valenza scientifica o statistica ma, è pur sempre uno spaccato della realtà.
La verità è che molte donne si trovano a fare i conti con questa crisi di mezza età. Forse, anche tu che stai leggendo quest’articolo. E le crisi di mezza età femminili sono sempre molto intense.
Probabilmente perché la donna – come la chiamo simpaticamente io – è un “animale” emozionale.
E vivendo di emozioni, mette le relazioni sociali e l’immagine che ha di se stessa al primo posto. Ecco perché nel mio libro “Autostima Donna 6X” ho dedicato un intero capitolo alla bellezza (il quarto), dove consiglio alle donne di prendersi cura di se stesse.
Nell’articolo “Fatti bella“, spiego alle amiche che mi seguono da questo blog quanto sia importante dedicare del tempo a se stesse. Del resto è risaputo che il piacersi e il sentirsi bene con se stessi aiuta l’autostima a crescere, la rafforza.
Ovviamente ci sono molti mental coach più noti e famosi di me, ma io ho una particolarità: lavoro solo con le donne in crisi e le aiuto a tornare a sorridere da oltre quindici anni!
Una delle cose che ho imparato lavorando con l’Universo Femminile è che le donne si confrontano troppo spesso con gli altri e, così facendo, ne risente la loro autostima. Fidati: confrontarsi con gli altri è profondamente sbagliato (guarda il video che trovi al link).
Se mettersi in gioco e in discussione è intelligente, confrontarsi continuamente con chi è più giovane di te, più bella, più fortunata, più ricca, ecc… è oggettivamente stupido! Perdona la mia brutalità, ma lo considero veramente sbagliato.
Anziché perdere il tuo tempo e le tue energie a confrontarti continuamente con gli altri, che ne dici di darti da fare per migliorare la tua vita?
A volte basta veramente poco. Altre ci vuole un impegno e una costanza fuori dal comune. Ma se non inizi mai, mai saprai se puoi farcela.
A tutte le donne in crisi d’identità e con l’autostima sotto i tacchi vorrei suggerire di leggere il post che trovi qui sopra. Non è la soluzione di ogni crisi di mezza età (femminile ma anche maschile). Ma ti aprirà gli occhi e ti farà comprendere come alla base di tutto ci sia quella parola: AUTOSTIMA!
Nutrila.
Fai crescere la tua autostima. E, forse, la tua crisi di mezza età sarà più “dolce” e meno devastante.
Im forte abbraccio
Giancarlo Fornei
PS: un altro dei motivi per cui le donne entrano in crisi di mezza età è la menopausa. Non sono un esperto in quel settore e posso darti pochi consigli sulla menopausa (li trovi al link accanto). Se vuoi saperne di più, ti invito a visitare il blog di Paola, mia moglie, sulla menopausa e meno paisa precoce trovi moltissimi articoli.
Giancarlo Fornei è l’autore di “Autostima Donne 6X“, un vero e proprio trattato di coaching in sei step. Gli stessi che usa per aiutare le donne a tornare a credere in se stesse; a riprendersi in mano la propria vita.
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da quasi sedici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Crisi di mezza età donne
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…