Desiderio o obiettivo?

Desiderio o obiettivo?

É da questa semplice – ma affatto banale – distinzione iniziale che Giancarlo Fornei ci guida tra le pagine del suo libro “Come vivere alla grande”.
Mi piacerebbe fare. Mmmm…cominciamo a rettificare: farò. E per fare devo decidere, prefissare, agire, perseguire, sbagliare, apprendere e ricominciare.

Pensate a un bambino che vorrebbe quel giocattolo meraviglioso posato lassù, sul tavolo, e che non arriva a prenderlo se non alzandosi in piedi.

E allora resta a guardarlo, incerto, desidera prenderlo, ma non tenta perché qualcosa lo blocca: una distanza che crede di non saper raggiungere da solo, il timore di cadere, il pensiero di non farcela, l’abitudine a essere aiutato dagli altri; e infine si accontenta di quel che ha già intorno a sé, pur sognando di possedere quel giocattolo bellissimo.

Vai, non preoccuparti di cadere!

É quel giocattolo che vuoi? Sei in grado di raggiungerlo, ti sei alzato in piedi altre volte, perciò sei capace.

É vero, questa volta c’è un ostacolo di mezzo, ma provaci con determinazione e grinta, non ti scoraggiare!

E non importa se fai un capitombolo mentre lo stai raggiungendo: è normale, tutti siamo caduti da piccoli imparando ad alzarci e a camminare. Lagnarti non ti aiuta ad avvicinare il giocattolo a te, ti stanca e ti demoralizza, quindi sollevati, allunga la manina e agguantalo!

Forza, credi in te stesso!

Se non raggiungi il tuo obiettivo oggi, riprovaci domani più allenato; sorridi e rallegrati di quel che hai – perché sei sano, intelligente, hai una casa in cui abitare e possiedi dei giochi…e invece potrebbe andare peggio- ma contemporaneamente assapora l’emozione elettrizzante di quando finalmente otterrai proprio quel giocattolo che volevi!

É così che mi piace parafrasare Giancarlo Fornei, che nel suo libro si prende cura del lettore con la costanza e la fermezza di un adulto che incoraggia un bambino.

L’azione dinamica ci permette di raggiungere i nostri obiettivi e, come scrive Giancarlo, dobbiamo concederci di commettere degli errori e delle cadute durante il nostro percorso, senza sentirci dei perdenti, anzi!

Il fallimento, infatti, risiede nella rinuncia di partenza, che altro non fa che trattenerci nell’immobilismo logorante, sabotando a priori l’esperienza positiva e gratificante della conquista personale, piccola o grande che essa sia.

Giancarlo, dunque, ci spiega come smettere di perdere inutilmente forze ed energie, insegnandoci la strategia per focalizzare e raggiungere i nostri obiettivi con successo, avendo fiducia nelle nostre capacità sviluppando tenacia ed entusiasmo, imparando a ottimizzare modi e tempi per rendere efficace il nostro impegno.

“Come vivere alla grande” è un condensato di consigli pratici, concetti positivi e appassionanti citazioni trasmesse al lettore tramite l’esperienza personale di Giancarlo Fornei poiché anche lui, fidatevi, è caduto prima di riuscire ad afferrare il suo obiettivo, ma ora che finalmente lo stringe tra le mani, nessuno potrà togliergli piacere, soddisfazione e la felicità di una vita vissuta alla grande!

Siete pronte a vivere alla grande anche voi?!

Maya Azzarà

 

1 commento su “Desiderio o obiettivo?”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us