La vicenda del tennista Serbo Novak Djokovic mi porta a fare una riflessione a voce alta: un’atleta agonista donna, al suo posto, non si sarebbe comportata in quel modo.
Pur avendo fatto tre dosi di vaccino anti Covid, non ho nulla contro il Signor Djokovic e i vari no vax come lui. Ognuno è libero di fare le sue scelte (certo, la sua libertà, finisce dove comincia la mia e viceversa). Ho persino degli amici no vax e conosco pure delle atlete che non si sono volute vaccinare.
In questo caso, mi preme far notare che il comportamento di Djokovic è stato un po’ “arrogante”. Tipico di molti campioni dello sport ricchi e famosi. Che pensano che a loro, tutto sia permesso.
A ben pensare, quasi sempre uomini.
Un’atleta donna, anche la più famosa, non si sarebbe MAI permessa di comportarsi con tale supponenza. Le donne hanno una sensibilità maggiore di noi maschietti, nonché un maggior senso di rispetto per le regole e il senso civico.
Sì, sono assolutamente certo che una donna atleta, non si sarebbe comportata come Mister Djokovic…
Giancarlo Fornei
Sei un’atleta e vuoi migliorare le tue performance sportive? Ascolta il Podcast Vincere con la Mente.
Risorse utili:
Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nello sport, come nella vita.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Al link accanto trovi “Come allenare la mente a vincere nello sport“, il libro che ho dedicato all’allenamento mentale.
Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”. Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…