Che cosa è la Prossemica?
Ma che cosa è la prossemica? Questa è la domanda che ho ricevuto da Alberto, un mio giovane lettore (ha solo 19 anni) che alla fine di un mio libro ha trovato i miei contatti e non si è fatto pregare, inviandomi subito questa stessa domanda…
Provo a rispondere ad Alberto nel Podcast di oggi, sperando che le mie informazioni possano essere utili a lui e a te che stai ascoltando.
Ma prima (se ancora non lo hai fatto), ti invito ad iscriverti al mio canale Youtube, a mettere mi piace al Podcast e, se ti va, a commentarlo. Fallo proprio ora.
- Aiuterai il Podcast Comunicare Bene ad essere trovato da un numero maggiore di persone.
Rimarrai sbalordita o sbalordito di quanto il tuo passaparola può fare per aiutarmi. Grazie in anticipo per l’aiuto che vorrai darmi…
«Molti altri libri sulla comunicazione sono scritti da autori senza esperienza diretta. Privi di esempi pratici e con un linguaggio difficile da comprendere. Non mi meraviglia se i lettori difficilmente ricordano i titoli e finiscono per scegliere “Comunicare bene è facile, se sai come farlo“, uno dei miei libri»…
Rispondo alla domanda di Alberto…
Esiste uno spazio tra una persona e l’altra (o tra più persone) considerato “sacro” e superarlo senza essere stato invitato ufficialmente a farlo è visto come una sorta di “invasione” dello spazio altrui, che spesso provoca disagio in chi abbiamo davanti.
- Immagina, per esempio, di fermare una persona per strada e di avvicinarti troppo a lei per chiederle un’informazione. Senza che se ne accorga, il suo inconscio le farà fare una sorta di passo indietro, o metterà qualcosa tra te e lei, come per mantenere le distanze tra di voi.
Questo spazio tra te e questa persona, si chiama Prossemica e se non vuoi passare per invadente, devi sempre ricordarti di rispettarlo.
Da notare che ognuno di noi ha una sua distanza preferita da adottare nelle diverse situazioni.
Per esempio, se sei una persona “introversa”, tenderai ad allontanarti un po’ di più dagli altri, mentre se sei una tipa più “estroversa”, non avrai difficoltà a stare più vicino agli altri.
Quello che è importante, è che tu mantenga sempre, la distanza giusta con le persone.
Quando incontri qualcuno, tieni sempre a mente che la maggior parte della gente non ama che il proprio spazio sia invaso.
Diciamo che inizialmente, quando conosci qualcuno, la distanza giusta da rispettare è lo spazio che s’interpone solitamente tra te e l’altra persona, mentre vi stringete le mani.
- Quello spazio è sacro: rispettalo sempre.
Evita d’invaderlo con abbracci, baci, pacche sulle spalle o altro. Salvo ché l’altra persona non t’inviti in maniera evidente a farlo.
Spero di esserti stato utile nel comprendere che cosa sia la prossemica e se hai una domanda anche tu, fai come Alberto: scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente…
Un abbraccio
Giancarlo Fornei
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
Nove risorse sulla comunicazione utili:
- Assertività: questa parola magica.
- Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
- Quattro cose per imparare a comunicare bene.
- Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
- Vuoi capire chi hai davanti? Entra nella sua mappa del mondo.
- L’importanza di saper ascoltare.
- Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
- Cosa ci rende piacevoli agli altri?
- Sviluppare il proprio carisma! (video).
Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?
Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?
Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com
—————————————
Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene).
Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Infine, lo trovi anche sul sito del mio editore Youcanprint, acquistalo da questo link.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Iscriviti nella mailing list
Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.
- Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Che cosa è la Prossemica?
Il tuo corpo parla (Podcast)
Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa…
Public Speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!
L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne: vuoi comunicare con successo? Usa la negazione NON.
Pingback: Pensa in grande agisci in piccolo! - Il Coach delle Donne
Pingback: Ha un cuore più sano chi ride molto... - Il Coach delle Donne
Pingback: I grandi obiettivi? Si raggiungono sempre a piccoli passi... - Il Coach delle Donne