Come sconfiggere il pessimismo cronico…
Parto da un presupposto importante per ogni persona, dunque, anche per te che mi stai leggendo: è impossibile “non pensare”.
Noi esseri umani pensiamo in continuazione. La nostra mente vanga di continuo e si nutre di pensieri.
Persino quando dormiamo facciamo qualcosa di simile al “pensare”, dato che teniamo in memoria l’ultimo pensiero con il quale ci siamo addormentati e lo elaboriamo per tutta la notte. Lascio a te immaginare che cosa possa fare, il tuo cervello, con un brutto pensiero in testa…
La cosa positiva è che il nostro cervello lavora nello stesso identico modo anche con un pensiero positivo, quindi, basterebbe imparare a “nutrirlo” per bene.
Capisco che non sia per nulla facile, e tu, devi assolutamente provarci, e poi… provarci di nuovo, ed ancora, provarci. Io so, che puoi farcela.
Dunque, se è vero che “non possiamo non pensare”, è altrettanto vero che possiamo indirizzare i pensieri verso qualcosa di costruttivo.
Tre consigli semplici e pratici per smettere di essere pessimista:
- Fai un elenco delle cose belle che hai, che possiedi. Per esempio: il tuo compagno, i tuoi figli, il tuo lavoro, il gatto, una passione, ecc. Qualsiasi cosa, purchè ti dia un po’ di felicità, va bene.
- Portalo sempre con te e leggilo molte volte durante il giorno. Per i prossimi trenta giorni, voglio che porti l’elenco con te e che lo legga almeno una decina di volte il giorno. In maniera particolare la sera prima di addormentarti e la mattina appena ti alzi.
- Ogni volta che hai un pensiero negativo in testa, sostituiscilo immediatamente. Ogni volta che senti che il pessimismo avanza, o che hai un pensiero negativo in testa, sostituiscilo immediatamente, pescando dalla tua lista delle cose belle. Ti basta aprire la lista e dire: “Io sono più forte di te, e te lo dimostro, sostituendoti immediatamente con… e citi la cosa bella che hai scelto nella lista”.
Fallo subito, non appena il brutto pensiero fa capolino, senza aspettare che abbia preso forza. Appena arriva… zac!!! Apri la lista e sostituiscilo con un oggetto dentro la lista.
Ricordati di ripetere sempre la formula: è potente e ti aiuterà. Fidati.
Spero di averti dato qualche utile consiglio e, soprattutto, averti fatto capire che anche tu, puoi sconfiggere il pessimismo cronico.
Un abbraccio
Giancarlo Fornei