Il corpo calloso – una sorta di bastoncino – è composto da un fascio di oltre 200 milioni di fibre nervose che permettono all’emisfero destro di comunicare con quello di sinistra e viceversa.
In una vecchia ricerca di molti anni fa il Professor Paolo Pancheri, ordinario di Psicologia e Psichiatria all’Università La Sapienza di Roma, ha scoperto che nel cervello femminile il corpo calloso è decisamente più spesso di quello maschile.
Non solo: per questo motivo riescono anche a fare più cose contemporaneamente rispetto a noi maschietti.
Ma tu sapevi che il corpo calloso delle donne, oltre ad essere più grande, contiene anche una percentuale di connessioni maggiore anche del trenta percento rispetto a quello degli uomini?
Volendo usare una metafora per darti l’idea della differenza tra i due corpi callosi, potrei affermare che il corpo calloso degli uomini è paragonabile a una “strada provinciale a due corsie”, mentre il corpo calloso delle donne è simile ad “un’autostrada a tre corsie”…
Tutto questo comporta che le donne hanno una maggiore capacità d’integrare il pensiero con le emozioni e ciò potenzia il loro processo di intuizione.
Dunque, cari maschietti che mi state leggendo: facciamocene una ragione, le donne sono decisamente più intuitive di noi uomini.
Un grande abbraccio e lasciami un commento al post.
Giancarlo Fornei
———————————–
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…