Oggi ti faccio conoscere un blogger molto esperto in motivazione: Giuseppe Franco.
- Giuseppe è un grande amico, uno dei massimi esperti che abbiamo in Italia di Motivazione Umana. Tra l’altro ama tantissimo l’ironia (soprattutto su se stesso), proprio come piace anche a me.
Ma vediamo come la pensa lui, sulla paura del fallimento (ama dirtelo anche con i video)…
D. Che cosa è il fallimento per Giuseppe Franco?
Un passaggio necessario (spesso faticoso da affrontare) per raggiungere un obiettivo della vita privata o professionale.
Questo non significa che sia bello…
D. Perché le persone hanno così tanta paura del fallimento?
Perché è normale avere paura, fa parte della nostra natura.
- Le cause possono essere diverse: ansia da prestazione per il risultato, poca fiducia in se stessi, il timore del giudizio degli altri, la brutta figura che ne consegue e la perdita di qualcosa che riteniamo sicura.
D. Ha mai fallito in vita Tua? Se sì, che cosa ti hanno insegnato i fallimenti che hai fatto?
Ti mando il manoscritto in allegato? Sono 200 pagine… 🙂
- Si, molte volte.
Mi hanno insegnato che non bisogna mai caricare di aspettative un risultato e smettere di credere che possiamo avere il controllo su quello che ci circonda. Super errore…
D. Qual è stato il tuo fallimento più “fallimentare”?
Difficile definire quello più fallimentare. Ognuno mi ha lasciato un insegnamento. Forse quelle in cui avevo poca esperienza e peccavo di presunzione. A distanza di tempo, li definisco momenti di crescita.
- Quello più buffo è stato sicuramente, un mio sito realizzato poco dopo la metà degli anni novanta (tanti capelli fa insomma)… da 3-4 visite al giorno, poi arrivate a 6 grazie ai parenti che avevano la connessione ed io credevo di aver scoperto la penicillina 🙂
D. Perché non bisogna avere paura di fallire: il consiglio di Giuseppe Franco!
Mi spiace non poterti dare una risposta, perché la penso in modo diverso da quello che si scrive o si dice a riguardo dagli esperti.
- Per me, è impossibile non avere paura di fallire.
Come ti dicevo nella domanda precedente: è un passaggio necessario. Si tratta di un braccio di ferro tra te che agisci e la paura contraria. Ma solo con la consapevolezza e l’atteggiamento adeguato, riesci a capire come devi allenarti per alzare le probabilità di battere l’avversario. In quel caso hai agito “senza paura”.
Parliamo un po’ di te: a cosa stai lavorando ultimamente?
Porto avanti la mia attività di divulgazione e consulenza.
- Rimanendo in tema con l’intervista, ho realizzato di recente dei video gratuiti dedicati alla paura di fallire e il corso online Progetto Possibile, pensato proprio per chi ha paura di fallire e deve ritrovare la voglia di agire nonostante tutto.
——————————————————————–
Come vedi Giuseppe è di poche parole. Lui lascia parlare molto i “suoi” video. Grazie Giuseppe, è stato un piacere averti ospite sul mio blog. Un abbraccio…
Giancarlo Fornei
——————————————————————–
- A questo link, puoi conoscere Giuseppe Franco nel suo intimo (ti stupirai di scoprire come “una volta” fosse timido).
- A questo link, invece, trovi i suoi video dedicati proprio alla paura del fallimento.
- A questo link, trovi il suo sito e blog personale.
- A questo link, trovi il suo canale Youtube (assolutamente da seguire, è ricchissimo di video).
- E se poi vuoi scrivergli, puoi farlo a info@giuseppefranco.it