Bassa Autostima anche tu?
Il coach delle donne Giancarlo Fornei ti spiega come fare per alimentarla e farla crescere…
Da molti anni ormai (per l’esattezza da oltre dieci), da tempi non sospetti, sono un sostenitore delle donne: le considero molto più capaci di noi maschietti sotto tanti punti di vista.
Oltre al fatto che viviamo in un mondo tipicamente maschilista, le donne stentano ad emergere anche per un problema di bassa autostima.
Autostima femminile, debole e facilmente minabile.
Consiglio alle donne di lavorare sulla propria autostima, di rafforzarla ogni giorno con dei mantra e dei pensieri positivi (sotto trovi un esercizio che ti insegna a creare il tuo mantra). Di alimentarla quotidianamente ripetendosi delle frasi potenzianti, che possono scrivere su dei cartoncini e portare sempre con sé.
Se lo facessero, accrescerebbe anche la loro voglia di competitività e sarebbero in grado, seriamente, di competere con gli uomini.
Quando avrai finito di leggere questo post, sarai più consapevole di come aumentare la tua autostima e di come, anche tu, possa tornare a sorridere.
Che cosa è l’autostima?
Io amo definirla la fonte energetica delle persone. Quell’energia che ti permette di alzarti la mattina e cominciare la tua giornata con il sorriso sulle labbra e la voglia di agire nel cuore. Meglio: la voglia di vivere!
Senza autostima, siamo esseri privi di stimoli e di motivazioni, che ben presto si arrenderanno alle difficoltà che la vita ci riserva. Tu, io, qualsiasi amica/amico che leggerà questo post non può fare a meno di una sana autostima.
Come aumentare l’autostima?
Probabilmente sai che non esistono gli effetti speciali e neppure le pillole magiche. Io diffido sempre da chi mi promette i miracoli, perché sino a prova contraria, i miracoli li sa fare solo Dio.
Le poche persone riflessive come te, sanno bene che non esistono coach in grado di compiere miracoli (o prometterli), dunque, armati di tre parole magiche e lavora con me per aumentare la tua autostima:
- Azione;
- Pazienza;
- Costanza.
Tre parole magiche in grado di aiutare anche te ad aumentare l’autostima!
Ma come usarle, queste tre parole magiche?
Semplice, in questo modo:
- Impara ad agire, perché senza le azioni non otterrai MAI nessun risultato nella vita. Smettila di lamentarti, rimboccati le maniche e agisci. Questo ò uno dei segreti per aumentare l’autostima: Agire oggi, agire ora, senza aver paura di sbagliare, di fallire.
- Sii paziente, perché non è possibile aumentare l’autostima dalla sera alla mattina. Hai bisogno di tempo per fare gli esercizi e, soprattutto, per ripeterli allo sfinimento, sino a quando il tuo cervello li farà in automatico (gli esperti di crescita personale parlano di almeno 45/60 giorni).
- Sii costante, perché ho conosciuto tantissime persone partire con la testa bassa, per poi mollare dopo una, due, tre settimane al massimo. Un altro dei segreti per aumentare l’autostima è quello di essere costanti e ripetitivi nello svolgere gli esercizi. Quasi in maniera maniacale.
Allora, sei pronta per cominciare ad aumentare la tua autostima?
Un esercizio semplice, pratico ed efficace (molto efficace).
- Scrivi questo mantra su di un cartoncino: “Io (aggiungi il tuo nome) mi voglio bene. Sto bene con me stessa e sento l’autostima aumentare dentro di me. Ogni giorno mi voglio sempre più bene. Sii! Io mi piaccio per quella che sono e mi voglio bene”.
- Adesso porta questo cartoncino sempre con te. Portalo sempre dietro e ogni volta che un dubbio o un pensiero negativo fa capolino nella tua mente, leggi subito il cartoncino a voce alta (laddove non puoi, va bene leggerlo anche internamente) e con enfasi. Ci devi credere!
- Adesso chiudi gli occhi e senti fluire dentro di te l’energia motivante dell’autostima che ti pervade ogni centimetro del tuo corpo. Chiamala a te, digli proprio: “Autostima, voglio che la tua energia mi invada il corpo. Ora!”;
- Ripeti la frase tutte le sere prima di andare a letto (con la sola esclusione di richiamare l’energia dentro di te, altrimenti non dormiresti). Fai in modo di addormentarti con le parole del mantra in testa (durante la notte la tua mente inconscia lavorerà per te, gratis;
- Ripeti la frase anche tutte le mattine appena ti alzi e questa volta, chiudi gli occhi e richiama pure l’energia dentro di te.
Fai con fiducia questi cinque passi, queste piccole azioni.
Fatto? Ottimo
Adesso hai un mantra potenziante molto efficace da usare con ripetizione e costanza.
Usalo per i prossimi 45 giorni (almeno).
Usalo ogni giorno almeno due volte il giorno (sera/mattino). Ma al tuo posto, io userei il mantra più volte durante il giorno, in modo da fissarlo dentro di me (dieci, quindici, venti volte).
Adesso sai come aumentare l’autostima con un esercizio semplice, dalla efficacia straordinaria.
Devi solo ricordarti delle tre parole magiche: azione, pazienza, costanza!
Un grande abbraccio e fammi conoscere i tuoi miglioramenti lasciando un commento al post.
Giancarlo Fornei
PS: Ami ascoltare? Ascolta il Podcast Autostima Donne nato appositamente per tutte le donne in crisi e in difficoltà emotiva.
PS2: preferisci far contruire il tuo mantra a me? Clicca qui ora.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 57 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre dieci anni, “lavora” con le donne e le aiuta a migliorare la loro autostima e comunicazione.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Vuoi imparare ad amarti, a far crescere la tua Autostima?
- Ascolta l’audio corso che ha dedicato all’autostima femminile: lo trovi su Il Giardino dei Libri, acquistalo ora da questo link.
- Se preferisci leggere, su Amazon trovi la versione cartacea (con 8 recensioni a cinque stelle). Acquistala ora, da questo link.
- Iscriviti nella sua mailing list Autostima. Riceverai subito un ebook in regalo e, ogni settimana, dei contenuti completamente gratuiti, che ti aiuteranno a migliorare e rafforzare la tua autostima. Scrivigli a info@giancarlofornei.com
Questo post è stato aggiornato il 31 dicembre 2019 alle ore 13,05