Il tuo corpo parla (Podcast)

Il tuo corpo parla (Podcast)

Il tuo corpo parla e dice molte cose su di te

 

Forse non lo sai, ma il tuo corpo parla e dice molte cose su di te. Sii congruente fra quello che dici (le parole che usi) e come ti muovi (il tuo linguaggio del corpo). Ascolta il Podcast…

 

 

Il tuo corpo parla (Podcast)

 

Vuoi imparare a comunicare bene? Leggi il mio libro “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!“. Lo trovi anche su Amazon nella doppia versione (ebook e cartaceo).

 

 

Il mio primo colloquio di lavoro importante

Molti anni fa ero a Milano per un colloquio di lavoro, facevo già il consulente di marketing e credo fosse l’autunno del lontano 1992 (mamma mia quanti anni sono passati).

  • Mi trovavo in una stanzetta piccola con al centro una sedia, ben distante dalla scrivania, circa due metri.

Entrò una bella Signora di mezza età e cominciò a farmi delle domande. Dopo pochi minuti entrò una seconda persona, un Signore un po’ più anziano di lei e si sedette sul suo lato destro, fuori della scrivania e mi ricordo che ogni tanto scriveva qualche cosa su di un blocco.

Mi guardava e scriveva, scriveva e mi guardava. Ogni tanto sorrideva e poi continuava a scrivere.

Cosa stava facendo quel signore?

 

Studiava il mio linguaggio del corpo

A distanza di molti anni, ho capito cosa stava facendo quel Signore: studiava il mio linguaggio del corpo. Perché il mio corpo, come del resto il tuo, PARLA.

Alla fine fui preso, anche se con onestà non posso dirti se perché  avessi superato l’esame del corpo o il colloquio con la Signora.

Quell’episodio è  rimasto nella mia mente e da lì a qualche anno dopo, esattamente il 1994, cominciando a studiare l’affascinante PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), avrei capito molte cose sulla comunicazione Non Verbale, in altre parole, il linguaggio del corpo.

Il corpo, dunque, ci parla e ci racconta molte cose delle persone che abbiamo davanti.

 

Come si forma la prima impressione

Leggendo molto (ad oggi più di 1015 libri), ho scoperto che addirittura alcuni autori partono dal presupposto che la primissima impressione che si ha di una persona derivi dalla sua costituzione fisica, mentre altri mettono al primo posto l’atteggiamento.

Altri ancora, credono che sia la mimica (in particolare lo sguardo, gli occhi) a colpire per prima l’osservatore.

Secondo il mio modesto parere, il susseguirsi delle informazioni che ci arrivano è talmente rapido e veloce che cercare di mettere prima quel segnale e poi quell’altro è sbagliato.

Diciamo che tutte queste cose sono importanti per farci capire chi abbiamo di fronte e quindi, riepilogando, noi ci facciamo già una prima impressione degli altri da un insieme di quattro fattori:

  1. la sua costituzione fisica;
  2. latteggiamento;
  3. la mimica;
  4. lo sguardo.

Nota, amica mia, che sino a quel momento tu ti sei fatta una prima valutazione della persona che hai davanti senza averla neppure ascoltata. Proprio non ha ancora parlato e tu ti sei già fatta la tua bella prima impressione.

Mi chiedo se ti rendi conto che il tuo corpo parla e dice molte cose su di te?

Di quanto sia importante il tuo linguaggio del corpo, e di quanto sia importante imparare a riconoscerlo e, nel limite del possibile a gestirlo.

 

Congruenza fra parole e linguaggio del corpo

Partendo da questo presupposto, quando comunichi con qualcuno, devi stare attenta alla congruenza tra le tue parole ed il tuo linguaggio del corpo.

Facciamo un esempio:

  • un giorno ti presentano una persona che di vista conoscevi già e ti era pure un po’ antipatica.
  • Mentre la saluti, le dici piacere e le stringi la mano, i tuoi occhi vanno verso il basso. Oppure il tuo volto ha una smorfia di mezzo sorriso.
  • Tranquilla, hai appena comunicato un piacere con le parole ed un… ma chi cacchio sei, chi se ne frega di te con il tuo linguaggio del corpo.

Devi sapere, infatti, che mentre è possibile imparare a gestire e tenere sotto controllo le proprie mani per evitare di dare segni di nervosismo, è quasi impossibile o comunque molto, molto difficile, tenere sotto controllo i muscoli del viso ed evitare che l’altro legga la nostra inquietudine.

 

Il tuo viso è un libro aperto

Ricordati dunque, che il tuo viso è un libro aperto e sarebbe importante imparare, almeno a riconoscere i segnali e poi, banalità delle banalità, a sorridere. Perché il sorriso, comunque, dice più  di mille parole e spesso può esserti d’aiuto e trarti d’impaccio da situazioni come quelle di prima.

 

Per conoscere e studiare l’espressione del viso, puoi leggere testi che trattino di mimica o fisiognomica (ti suggerisco i libri di Paul Ekman e Marmo Pacori).

 

Invece, per imparare a sorridere devi fare solo una cosa: SORRIDERE e poi SORRIDERE e poi, SORRIDERE di nuovo. Fallo davanti allo specchio, tutti i giorni, vedrai che presto imparerai.

 

PS: io ho imparato così e posso garantirti che sono bravissimo! Guarda che quando insegnavo nella Terza Area di alcuni Istituti Superiori di Massa Carrara, mi chiamavamo “Prof. Sorriso”! Ci sarà stato un motivo? Dai… sorridi per favore!

 

Facciamo un altro esempio:

  • stai tranquillamente parlando con il tuo capo (o il capo sei tu), il tuo corpo aperto, sorridi e mentre parli muovi normalmente le mani, ad un certo punto lui o lei, ti dice una cosa che ti ferisce o ti dà noia.
  • Improvvisamente il tuo corpo si chiude, ti ritrai leggermente indietro ed inconsciamente, incroci le braccia davanti al corpo.

Qual è il messaggio che hai appena inviato? Che sei chiusa, che qualche cosa ti ha dato o ti sta dando noia.

Se tu avessi di fronte una persona intelligente, si domanderebbe subito cosa mai abbia detto o fatto per ferirti e magari, facendo una semplice battuta potrebbe risolvere subito la situazione.

Purtroppo, la maggior parte delle persone non si accorge neppure che il tuo atteggiamento è cambiato e andandosene, può addirittura pensare che sei una persona scontrosa e maleducata.

Invece, io e te, sappiamo bene che magari, sei solamente sensibile.

Cominci a renderti conto di quanto il tuo corpo parli? Di quante cose dice di te agli altri?

 

Capacità di entrare in rapport con le persone

Tra gli addetti ai lavori si dice che chi non sa rendersi conto dei segnali del proprio linguaggio del corpo, è probabile che non sia in grado di leggere con precisione i segnali degli altri.

L’analisi del linguaggio del corpo, infatti, non presuppone solo un acuto ed addestrato spirito di osservazione e, aggiungo modestamente io, una buona capacità di ascoltare anche le parole ed il tono della voce, ma anche una buona dose di intuito o capacità empatica, in altre parole, di entrare con facilità in empatia con le persone.

Tanto maggiore è la capacità di una persona di comprendere il proprio mondo emotivo, tanto maggiore sarà di conseguenza anche la sua capacità di intuire quello degli altri.

  • E qui, entra in gioco la PNL, posso garantirti che da quando la studio e, soprattutto, la pratico, ho imparato ad entrare molto più facilmente in empatia con gli altri (noi chiamiamo questo processo Rapport).

Di conseguenza, sono molto più sensibile ai cambiamenti degli stati d’animo delle persone. Stati d’animo che, a cascata, influenzano e cambiano i loro atteggiamenti del corpo (e viceversa).

 

Sul rapport ho creato un Podcast molto interessante dal titolo “Se vuoi capire qualcuno devi entrare in rapport con lui“. Ascoltalo subito…

 

Sii consapevole che il tuo corpo parla

Dunque, il consiglio che posso darti è di essere consapevole che il tuo corpo parla e dice molte cose su di te.

  • E se ciò è vero per te, lo è  anche per tutte le persone che ogni giorno incontri: anche il loro corpo parla e racconta molte cose di loro. 

Il fatto che tu ne sia consapevole, ti permette già  di essere un passo avanti agli altri. Se poi sei consapevole che accade la stessa cosa anche nelle altre persone, direi che sei avanti di due passi.

Adesso non Ti resta che informati ulteriormente, leggere molti libri e, se ti affascina la materia, anche studiarla.

Anche se la differenza, è  bene dirlo subito, potranno farlo solo pratica ed esperienza.

Comincia con il leggere dei buoni libri (magari quelli di Elkman e di Pacori che ti ho suggerito). Ti aiuteranno a conoscere un po’ meglio sia il linguaggio del tuo corpo, sia il linguaggio del corpo delle altre persone.

 

Chiudo con una bellissima frase di Carl Gustav Jung, detta ad uno studente: «Impara tutto quello che puoi sulla teoria, ma quando sei di fronte all’altro, dimentica il manuale!»…

 

Grazie per aver ascoltato il Podcast e/o letto il lungo articolo. Se hai delle domande da pormi su questo o altri argomenti, scrivimi ad info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.

Un forte abbraccio

Giancarlo Fornei

 

 

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

 

 

Nove risorse sulla comunicazione utili:
  1. Assertività: questa parola magica.
  2. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  3. Quattro cose per imparare a comunicare bene.
  4. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  5. Vuoi capire chi hai davanti? Entra nella sua mappa del mondo.
  6. L’importanza di saper ascoltare.
  7. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  8. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  9. Sviluppare il proprio carisma! (video).

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene).

Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Infine, lo trovi anche sul sito del mio editore Youcanprint, acquistalo da questo link.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Il tuo corpo parla (Podcast)

Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa

Public speaking: come Imparare a Parlare in Pubblico!

 

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne: vuoi comunicare con successo? Usa la negazione NON.

 

2 commenti su “Il tuo corpo parla (Podcast)”

  1. Pingback: Autostima: può crescere mentre dormo? - Il Coach delle Donne

  2. Pingback: Che cosa è la Prossemica? - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us