Indicare le cose? Aiuta i bambini ad apprendere meglio...

Indicare le cose? Aiuta i bambini ad apprendere meglio…

Indicare le cose? Aiuta i bambini ad apprendere meglio…

 

Indicare le cose? Aiuta i bambini ad apprendere meglio. Da un vecchio numero della rivista Mente e Cervello, una ricerca molto interessante da leggere…

 

 

Il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e sono tutti completamente GRATUITI! Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog: clicca qui e fammi una donazione.

Puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro. Fallo proprio ora e GRAZIE in anticipo per quello che vorrai e potrai donare.

 

 

Quante volte abbiamo detto ai nostri figli… “Non indicare col dito”!

Poiché non butto via alcuna rivista, tempo fa ho ritrovato una vecchia copia di “Mente & Cervello” (oggi la rivista si chiama Mind).

In quel numero ho riletto un interessante articolo scritto da Stefano Pisani in cui si parla di uno studio americano (vecchio ormai una quindicina di anni) in cui si dimostra che indicare aiuta i bambini nell’apprendimento del linguaggio.

Meredith Rowe ed il suo gruppo di psicologi dell’Università di Chicago ha pubblicato uno studio su “Science”, dove dimostra che i bambini molto piccoli che gesticolano e indicano le cose, stanno cercando di comunicare e in età scolastica avranno un vocabolario più ricco.

  • Lo studio ha evidenziato che questi bambini, quando cominciano l’età scolastica hanno un lessico migliore e imparano più velocemente. Il movimento indicatorio, infatti, semplifica il processo di associazione della parola alla cosa indicata dal bambino.

Care mamme e papà che mi seguite da questo blog, posso darvi due banali consigli?

  1. Da oggi è tassativamente vietato dire ai vostri figli… “Smetti di indicare…”.
  2. Ogni volta che il vostro bambino indicherà qualcosa, voi sillabategli lentamente la parola dell’oggetto!

Aggiungo che – secondo il mio modesto parere (ma sottolineo sempre che io non sono uno psicologo) – facilitare l’aspetto comunicativo del bambino ha un effetto anche sulla sua autostima. E l’autostima, ricordo per l’ennesima volta, si costruisce sin da piccoli.

In famiglia prima e nella scuola poi.

Un abbraccio e lasciami un commento al post e se hai bisogno di scrivermi, mandami una email a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.

Giancarlo Fornei

 

 

Autore dell’ebook Pensiero Positivo per Bambini. Lo trovi su Il Giardino dei Libri al link accanto, ma anche su Amazon.

 

Fonte: per scrivere questo breve articolo, ho preso spunto da un vecchio numero della rivista “Mente & Cervello” di Aprile 2009 – L’articolo è a firma di Stefano Pisani

 

 

11 Risorse utili per mamme e papà
  1. Come dare comandi positivi a tuo figlio evitando la negazione “non” (audio Mp3 a soli 1 euro e 97 centesimi).
  2. Come aumentare l’autostima nei bambini (Video e articolo scritto);
  3. Alimenta ogni giorno il senso di sicurezza in tuo figlio (Audio Mp3);
  4. Come faccio a infondere autostima nei miei figli? (Podcast);
  5. Una mamma domanda: come posso aumentare l’autostima di mio figlio? (Audio Mp3)
  6. Aumentare autostima nei bambini (Podcast e articolo scritto);
  7. Come aumentare l’autostima con l’uso della lode (Articolo scritto);
  8. Bassa autostima adolescenti (Video e articolo scritto);
  9. Autostima adolescenti: i due momenti di perdita dell’autostima (Podcast);
  10. Autostima Scolastica: progetto gratuito per autostima adolescenti (come avere Fornei gratis nella tua scuola);
  11. Perché e come usare un mantra per alimentare l’autostima di tuo figlio (audio Mp3 a soli 1 euro e 97 centesimi).

 

 

 

Come creare Autostima nei Bambini? Lavora sul loro inconscio...

Autore di “Pensiero Positivo per Bambini”, un piccolo trattato di coaching per aiutarti a far crescere il tuo bambino con una forte e sana autostima. Lo trovi su Amazon, a questo link (la versione cartacea), oppure a quest’altro link (l’ebook). Laddove invece vuoi acquistarlo su Il Giardino dei Libri, eccoti il link (solo ebook).

 

Problemi di autostima in famiglia? Contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Indicare le cose? Aiuta i bambini ad apprendere meglio…

Coccolare i bambini li aiuta a crescere bene!

Scarsa autostima: colpa dei genitori?

 

L’ultimo articolo a tema pubblicato sul blog Coaching per Donne a tema:

Autostima bassa nei bambini? Coccola tuo figlio…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us