Alcuni giorni fa ti avevo promesso l’intervista al “Dentista Buono”, alias il Dottor Giovanni Valenti e a sua moglie Letizia Zigoli, dell’omonima Associazione Benefica.
In quest’Italia sempre più in difficoltà, dove purtroppo, le famiglie disagiate aumentano ogni giorno, molti parlano bene invitando alla solidarietà ma pochi mettono in pratica quello che dicono.
- Lui, il Dottor Giovanni Valenti (grossetano purosangue), simpaticamente ribattezzato il “Dentista Buono”, non è rimasto insensibile a queste difficoltà e, insieme alla moglie Letizia, ha deciso di dedicare un giorno alla settimana a curare gratuitamente i denti dei bambini di famiglie meno fortunate.
Ma non si sono fermati qui: insieme, hanno anche deciso di dare vita ad un’Associazione Benefica che porta il nome di Zigoli Letizia.
Cosa dire a questa donna e a quest’uomo per quello che stanno facendo? C’è solo una parola da usare:
GRAZIE!
Personalmente auspico che siano in molti a seguire l’esempio di questo dentista dal cuore d’oro. Speriamo che altri medici in ogni parte d’Italia e di ogni professione, diano la loro disponibilità a curare – gratuitamente – chi, in questo momento, non riesce più ad arrivare a fine mese.
- Per quanto mi riguarda, oltre a fare la tessera dell’Associazione Zigoli Letizia e dare il mio piccolo contributo, posso e voglio dare spazio alla loro storia, raccontando a tutte le persone che mi seguono, questa bella favola di solidarietà.
Ma conosciamole meglio queste due straordinarie persone attraverso la mia breve intervista. Noterete che entrambi sono di poche parole e lasciano, invece, molto spazio ai fatti…
D. Buongiorno Letizia e Giovanni: come vi è nata l’idea di dedicare una giornata intera alla cura gratuita dei denti dei bambini più svantaggiati?
- R. L’idea ci è venuta quando abbiamo notato che le famiglie abituali iniziavano ad avere delle grosse difficoltà, e una mamma ci propose di pagare le cure con 5 euro al mese, e da lì abbiamo organizzato questa giornata per aiutare le famiglie.
D. Quando vi ho incontrato a Livorno mi avete fornito un dato spaventoso: i bambini italiani che chiedono di essere curati gratuitamente perché le loro famiglie sono in difficoltà economica sono 8 su 10. Cosa si prova di fronte a tanta povertà nella nostra bella Italia?
- R. In Italia 8 famiglie su 10 hanno bisogno di cure, e dato che lo Stato Italiano non riesce provvede a curare i denti in modo opportuno e le ASL sono sovraccariche di lavoro e non riescono a provvedere a tutti, noi nel nostro piccolo, vogliamo aiutare queste famiglie in modo accurato, senza pretendere niente, neanche certificati di reddito.
D. Qual è il motivo principale per cui è nata l’Associazione Zigoli Letizia e come si fa per associarsi?
- R. L’Associazione è nata principalmente per allargare le cure anche ad altre categorie, tra cui gli adulti e gli anziani, cosa che ora non è possibile perché non abbiamo gli aiuti necessari. Abbiamo nello stesso tempo creato una stanza dove le persone portano tutto ciò che non usano più (giochi, abiti, scarpe, borse e oggetti vari) e li portano per dare la possibilità di usufruirne a chi ne ha bisogno.
Per associarsi tramite un SMS a questo numero 3277155584 la persona ci scrive che ha mandato il suo contributo con nome, cognome e indirizzo in modo che noi lo segniamo nei nostri archivi e si parte da un contributo minimo di 12€.
D. Ho saputo che avete invitato molti vostri colleghi dentisti a “donare” loro stessi un pomeriggio alla settima alla cura dei denti dei bambini più svantaggiati. In quanti vi hanno risposto positivamente dandovi la loro disponibilità?
- Abbiamo invitato dei Dentisti a seguire la nostra causa, ma non abbiamo avuto il riscontro desiderato, se questa iniziativa ci fosse in più città sarebbe molto bello, noi per il momento operiamo sia a Grosseto che a Livorno.
D. È auspicabile un’iniziativa simile alla vostra che porti altri dentisti in Italia (e magari altre tipologie di medici) ad aiutare anche le persone anziane?
- R. La categoria dei Dentisti non si è fatta avanti, comunque noi non cerchiamo solo Dentisti, ma anche altri professionisti tra cui: Psicologi, Oculisti, Fisioterapisti e molti altri. Sarebbe bello che mettessero il loro tempo a disposizione anche una sola volta alla settimana, aiuterebbero molte persone, non solo bambini ma anche adulti e anziani.
D. Se non erro, a luglio di quest’anno, la vostra iniziativa benefica compie due anni: quanti bambini hanno ricevuto le vostre cure gratuitamente e qual è la cosa che vi ha gratificato di più…
- R. Sì a Luglio sono due anni che la nostra iniziativa Benefica é attiva. Abbiamo curato 1500 bambini circa, la cosa più gratificante (nonché auspicabile) è che avendo ricevuto del bene, in futuro possano a loro volta fare del bene.
D. Ma Letizia e Giovanni hanno un “loro” sogno nel cassetto?
- R. Il nostro sogno nel cassetto è di poter aiutare anche le persone più adulte, ma per realizzare questo sogno abbiamo bisogno di fondi, per risolvere delle grosse problematiche per chi non può provvedere da sé.
Chi volesse fare delle donazioni il nostro numero di conto è: 000104336478.
Per contattare l’Associazione Zigoli Letizia:
- Cellulare:327/715.55.84
- Email: associazionezigoliletizia@gmail.com
- Fan page su Facebook, a questo link.
Pingback: Tra pochi giorni l’intervista al Dentista “Buono” Giovanni Valenti e a sua moglie Letizia Zigoli: due persone che parlano poco e aiutano molto!
Pingback: Questi articoli dovrebbero essere vietati, aprono troppo la mente e fanno riflettere le persone…