Come faccio ad accettarmi per come sono?
Con questi tre passaggi: 1) affermando a se stessi che la perfezione non esiste; 2) usando un linguaggio positivo; 3) accettando i complimenti che ci fanno. Il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei risponde a Matilde, una sua lettrice…
Matilde mi ha inviato una brevissima email a info@giancarlofornei.com ponendomi una domanda. Le ho già risposto personalmente, ma siccome la domanda e la risposta mi sembravano interessanti anche per molte altre amiche, eccole qui sotto…
La domanda di Matilde
L’email di Matilde era molto spartana. Pochi fronzoli, solo una domanda secca. Non ha messo l’età e neppure da dove mi scrive. Solo questo quesito: caro coach, come faccio ad accettarmi per come sono?
Ecco la mia risposta alla domanda: “Come faccio ad accettarmi per come sono?
La mia risposta a Matilde
Cara Matilde, con questi tre semplici passaggi. Ma bada, non è per nulla facile e avrai bisogno del nome di donna più bello del mondo (è una simpatica metafora, la scoprirai alla fine del post).
Uno: la perfezione non esiste
Parti dal presupposto che la perfezione non esiste. Sapessi come sono “imperfetto” io! Oggi, la televisione ci regala un modello di donna perfetta che, in realtà, nella vita quotidiana non esiste. Non hai idea di come siano ritoccate certe foto.
No Matilde, tu sei unica proprio perché sei (come me) imperfetta. Accettalo, è il primo passo.
Due: usa un linguaggio positivo
Usa un linguaggio potenziante e positivo verso te stessa. Metti da parte tutte quelle espressioni negative come “non ce la farò mai” o “non troverò mai l’uomo della mia vita”.
- Nei tuoi pensieri e nelle tue parole inserisci “IO POSSO” , le due parole più potenti della terra!
Comincia a sostituire le tue espressioni negative e falle diventare: “Io posso farcela”!!!
Tre: accetta i complimenti
Impara ad accettare i complimenti che ti fanno, senza sminuire sempre quello che ti viene detto. I complimenti lavorano sulla tua autostima e ti aiutano ad accettarti per come sei, dunque, ben vengano.
- Fai come me: ogni volta che qualcuno mi fa un complimento, rispondo semplicemente GRAZIE e lo accetto.
Il nome di donna più bello del mondo
In chiusura di questo post, ricordo la domanda di Matilde: “Come faccio ad accettarmi per come sono?” e ricordo, alla stessa (ma anche a te che stai leggendo), che sono assolutamente convinto che anche lei può imparare ad accettarsi per quello che è.
Deve solo aver la costanza di mettere in pratica i tre consigli che le ho dato. In realtà, questo è il vero problema della maggior parte degli esseri umani. Forse anche quello di Matilde. Forse anche il tuo.
Avere costanza nel farle, le cose.
Eccolo il nome di donna più bello (e utile) del mondo: costanza!
Anche il “sapersi accettare” passa dalla costanza e dalla ripetizione dei concetti che ho espresso sopra. Perché non basta essere consapevoli che la perfezione non esiste, bisogna comportarsi in maniera coerente ogni giorno: accettando di non essere perfetti. Punto e basta.
Così come non basta avere un linguaggio positivo con noi stessi ogni tanto. Bisogna averlo tutti i giorni, anche e soprattutto, quando le cose vanno male.
Infine, non basta accettare qualche complimento in maniera sporadica. Per usarli a nostro vantaggio, bisogna accettarli sempre, anche quando abbiamo la sensazione che gli altri ci stiano prendendo in giro.
In quest’ultimo caso, prendiamo il complimento e lo facciamo nostro, mentre il “proprietario” dello stesso (chi ce lo ha rivolto), lo mandiamo beatamente a quel paese – mentalmente – con un mezzo sorriso.
Un grande abbraccio e lasciami un commento al post…
Giancarlo Fornei
Come faccio ad accettarmi per come sono?
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei
Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.
La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.
Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.
- Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
- Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.
Tredici risorse utili:
- Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
- Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
- Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
- Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
- La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
- Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
- Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
- Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
- La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
- Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
- Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
- Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
- Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).
Aiutami a tenere aggiornato il blog
Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.
Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!
Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:
- acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
- fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.
Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…
Giancarlo Fornei ha risposto alla domanda: “Come faccio ad accettarmi per come sono?”
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Iscriviti nella mia mailing list
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
- Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Come faccio ad accettarmi per come sono?
Hai dei limiti? Accettati per quello che sei
Come avere una sana autostima…
L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: cosa significa avere un’alta autostima?
Pingback: 10 regole per comunicare con l'inconscio! (Podcast) - Il Coach delle Donne
Pingback: Cosa alza l’autostima? - Il Coach delle Donne