Seppure mi conoscano tutti come “Il coach delle donne“, ogni tanto, qualche maschietto come me, prende coraggio e mi pone delle domande.
È il caso di Piero, che presumo sia uno sportivo (la sua email è molto stringata e non si capisce neppure da dove mi scrive).
Ciao, ho una curiosità sulla legge di Pareto… se il 20 percento delle cause genera l’80 percento degli effetti, allora anche l’80 percento della mia forma fisica scaturisce solo dal 20 percento degli allenamenti in palestra?
Caro Piero, eccomi a rispondere anche alla tua domanda.
Per prima cosa preciso che la Legge di Pareto è applicabile in qualsiasi contesto, quindi, anche in ambito di allenamento fisico. Ovviamente va sempre adattata al contesto.
Pertanto, potresti ottimizzare gli allenamenti facendo “prevalentemente” quel tipo di esercizi che sono i più importanti per te o, comunque, i più importanti per gli obiettivi che vuoi conseguire.
Come in tutte le cose, il venti percento di quello che facciamo genera spesso l’ottanta percento dei nostri risultati…
Il problema, per molte persone, è scoprire quel venti percento!
Dunque, la domanda che devi porti è: qual è quel venti percento di esercizi che sono solito fare che genera l’ottanta percento della mia forma fisica?
Se hai una domanda anche tu, fai come Piero: scrivimi a info@giancarlofornei.com
Un abbraccio
Giancarlo Fornei
PS: preciso che la Legge di Pareto fa riferimento a grandi numeri e ad un calcolo di probabilità. In ogni caso, la maggior parte degli effetti, è dovuta a un numero ristretto di cause. Poche azioni ripetitive generano SEMPRE la maggior parte dei risultati. In ogni campo, in ogni settore. In ogni aspetto della vita.
PS2: non sempre, quando farai le tue analisi, le percentuali saranno ripartire in maniera perfetta (20/80). Potresti scoprire, come è successo a me, che comunque poche iniziative o azioni, hanno generato la maggior parte dei risultati.
Nota finale: se sei un’imprenditrice del mondo del beauty e dell’hair care, a questo link trovi la Legge di Pareto spiegata a parrucchiere ed estetiste.
Leggi il mio libro “Come allenare la mente a vincere nello sport“. Lo trovi su Amazon nella doppia versione ebook e cartaceo (al 9 giugno 2022, 86 recensioni a cinque stelle e 20 a quattro stelle su un totale di 127). Oppure a questo link, nella versione audio corso (tre versioni).
Risorse utili:
Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre tredici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nel lavoro. Nella vita. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care. Le donne in crisi di autostima. Le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport italiano.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list “Allena Mente Sport Facile”. Ogni settimana riceverai, in anteprima, i miei nuovi articoli ed anche le promozioni a te riservate.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…