L'importanza di saper ascoltare...

L’importanza di saper ascoltare…

L’importanza di saper ascoltare…

 

Saper ascoltare è la cosa più difficile che una persona possa fare. Al contempo, è la cosa più importante che una persona che voglia comunicare bene, paradossalmente, debba fare.

 

 

Ascolto attivo

Ogni volta che comincio un corso di formazione nuovo, sottolineo ai partecipanti come sia importante saper ascoltare per imparare a comunicare bene.

Il saper ascoltare, in maniera attiva, è fondamentale, soprattutto in tutti quei lavori dove il rapporto interpersonale è al centro di ogni mansione.

La fase di ascolto attiva è fatta di molti particolari, ma due sono importantissimi:

  1. incrociare lo sguardo della persona con cui stai parlando;
  2. dare del feedback di ritorno alla persona stessa.

Se fai entrambe le cose (guardi la persona dritta negli occhi e le dai un feedback immediato di ritorno), lei avrà la sensazione che tu la stai ascoltando. Anzi, che l’hai ascoltata con molta attenzione.

Si ascolta sempre con gli occhi e con le orecchie. Questo è ascolto attivo.

Questo processo richiede, ovviamente, un maggior impegno da parte della persona che riceve il messaggio comunicativo, che deve mettersi in totale sintonia con l’altra parte. Deve mettersi nei suoi “panni”, restare in silenzio, guardare con attenzione e sforzarsi (lei) di comprendere la mappa del mondo dell’altro.

 

Per alcune figure è fondamentale

Immagina, per un solo istante, una persona alla reception di un albergo, o in una agenzia di viaggi. Ed ancora uno psicologo con il suo paziente, un venditore con il cliente. Ma anche un dipendente comunale allo sportello. Ecc…

In tutti questi casi e molti altri ancora (l’elenco potrebbe essere talmente lungo che non basterebbe un articolo del blog), la capacità di saper ascoltare la persona che abbiamo davanti, con fare attivo, guardandola negli occhi e facendo feedback con lei, è determinante.

  • Non mi stancherò mai di ripeterlo: per imparare a comunicare bene, è fondamentale saper ascoltare.

E mi piace ricordare alle persone che incontro o che leggono i miei articoli, come questo, che a parlare sono tutti bravi (basta aprire la bocca). Mentre saper ascoltare, in maniera attiva poi, è un po’ più difficile. Molto più difficile…

 

E come disse Johann Wolfgang von Goethe, il più grande letterato della storia tedesca:  «Parlare è un bisogno, ascoltare è un’arte».

 

E tu, come te la cavi ad ascoltare gli altri? Non mi stancherò mai di sottolineare l’importanza di saper ascoltare le persone. Lasciami un commento al post oppure scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.

Giancarlo Fornei

 

 

 

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

L’importanza di saper ascoltare…

 

 

Nove risorse utili:

  1. Come superare la paura di parlare in pubblico (Podcast Audio).
  2. Parli in pubblico? Usa lo spazio che hai a disposizione.
  3. Fidelizza i clienti anziché spendere soldi in pubblicità.
  4. Tutti gli articoli che parlano di immagine & comunicazione sul blog.
  5. Istruzioni per il successo (Focus e differenziazione).
  6. Cosa ci rende piacevoli agli altri?
  7. Sviluppare il proprio carisma! (video)
  8. La pagina che dedicato a Donna Imprenditrice Vincente (con articoli, podcast, video sul marketing in salone e nel centro estetico).
  9. Il gruppo chiuso su Facebook Donna Imprenditrice Vincente.

 

Sei un’Accademia di Acconciatura? Una Scuola di Estetica o di Acconciatura? Una CNA o Confartigianato Benessere? Un’azienda del settore beauty o hair care?

Vuoi organizzare uno dei miei seminari anche nella tua città?

Contatta Giancarlo Fornei su WhatsApp al 392/27.32.911 oppure via email a info@giancarlofornei.com

 

—————————————

Autore di “Comunicare bene è facile, se sai come farlo!”, un vero e proprio trattato sulla comunicazione e il parlare in pubblico, che ha dedicato al mondo dei parrucchieri e delle estetiste con cui ha lavorato oltre nove anni (ma il libro è valido per ogni persona che vuole imparare a comunicare bene). Trovi “Comunicare Bene è facile, se sai come farlo” su Amazon, clicca sul link accanto. Oppure trovi il libro sulla comunicazione scritto dal mental coach Giancarlo Fornei su Il Giardino dei Libri, clicca su quest’altro link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach di Carrara, scrivi a info@giancarlofornei.com.

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le imprenditrici nel beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

Iscriviti nella mailing list

Manda subito una email a info@giancarlofornei.com oppure un messaggio WhastApp al 392/27.32.911. Sarai iscritta/o nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

L’importanza di saper ascoltare…

Comunicare bene? Sii sempre semplice quando comunichi qualcosa

L’ultimo articolo pubblicato sul blog Coaching per Donne: come pensare positivo?

 

2 commenti su “L’importanza di saper ascoltare…”

  1. Pingback: I 3 canali percettivi delle persone... - Il Coach delle Donne

  2. Pingback: Che cosa è la Prossemica? - Il Coach delle Donne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us