L'intuito è donna?

L’intuito è donna?

L’intuito è donna?

«Sei una persona speciale, unica. Quand’è che te ne ricorderai?»…

Una frase di Giancarlo Fornei pubblicata sui social il 28 dicembre 2023

 

Ma l’intuito è veramente donna? La risposta alla domanda è semplice: assolutamente sì! L’intuito è donna. 

Che l’intuito – o sesto senso – sia una prerogativa tutta femminile ormai è assodato. Ho scritto sul sesto senso femminile nel lontano gennaio del 2015. All’epoca feci riferimento ad una ricerca dell’Università “La Sapienza” di Roma.

Clicca sul link sopra e vatti a rileggere l’articolo.

Intendiamoci: anche qualche maschietto lo possiede. Chi, come me, lavora da molti anni con le donne, finisce per acquisirne alcune particolari sensibilità. Ma è certamente una peculiarità tutta delle donne.

Ma restiamo al nostro intuito femminile. Questa volta cito uno studio condotto molti anni fa dal Consiglio Nazionale per la Ricerca e dall’Università Milano-Bicocca.

In quello studio si evinceva che le donne erano (e, secondo me, saranno sempre) di gran lunga più intuitive dei maschietti.

Se non ricordo male, lo studio della Milano-Bicocca era persino antecedente a quello de La Sapienza (credo fosse del 2010). Se mi sbaglio, lasciami un commento al post.

Il motivo di questa forma di intuito?

Alla base esiste un miglior funzionamento nel sesso femminile dei cosiddetti neuroni specchio (scoperti tra gli anni ottanta e novanta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Parma), ossia quei neuroni che rendono possibile l’immediata comprensione delle emozioni altrui.

Non solo. 

La ricerca metteva in evidenza come le donne riconoscessero le azioni sbagliate e le incongruenze, in 200 millisecondi.

Un tempo straordinariamente veloce rispetto a quello di noi maschietti che, invece, siamo rallentati dalla razionalità.

A tal proposito mi viene da sorridere quando penso a Paola, mia moglie, quando mette in funzione il suo “processore mentale Pentium 5” ed io, purtroppo, vado ancora con il “Commodore 64” (te lo ricordi?).

Le neuroscienze, dunque, provano oggettivamente ciò che si è sempre saputo a livello pratico e di esperienza: l’intuito è Donna!

E tu come la pensi? Lasciami un commento al post…

Giancarlo Fornei

PS: sui neuroni specchio trovi una interessante sintesi di un articolo molto più ampio di Michele Scozzai, tratto da Focus Extra.

 

 

—————————————

Giancarlo Fornei è l’autore di “Cosa vogliono le donne?”, il libro che ti aiuta a conoscere e capire una donna in sette passi. Scopri cosa pensano le donne, come si approcciano al mondo e che opinione hanno degli uomini. Acquista una sensibilità superiore per comprenderle al meglio!

Lo trovi su Amazon, a questo link (doppia versione ebook e libro cartaceo). Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link (solo versione ebook).

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

Autore di:

L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per Donne: paura di vincere o di perdere?

Tutte le riflessioni del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei

Come contattare Giancarlo Fornei

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us