Questa mattina, leggendo il quotidiano La Nazione, ho trovato un brevissimo articolo in cui si sosteneva che la felicità fa stare meglio ma non allunga la vita.
A favore di questa tesi, era citata una ricerca dell’UK Million Women Study, durata dieci anni e condotta su di un campione di 700 mila donne inglesi di età media di cinquantanove anni.
- Nello studio si affermava che la felicità e il benessere aiutano a vivere meglio, ma non più a lungo.
Non entro nel merito della ricerca e non mi sogno neppure lontanamente di contestarla, ma mi faccio una domanda (che giro anche a te che stai leggendo): va bene, non allungherà la vita, ma se fa stare meglio, perché non provare a essere felici?
Il problema non è allungare la vita, ma vivere intensamente gli anni che abbiamo a nostra disposizione e se poi la felicità ci fa stare meglio, ci aiuta a vivere notevolmente meglio, allora io faccio il possibile per essere felice!
- Dunque, il focus dovrebbe essere spostato da “come vivere più a lungo”, a “come vivere più felici”.
E come si fa, a essere più felici?
Lo ripeto da una vita: imparando ad apprezzare quello che si ha già.
La felicità si nasconde nelle piccole cose belle che hai già intorno a te. Se impari ad apprezzarle, la tua felicità cresce. E se cresce la felicità, vivi certamente meglio.
A me basta e avanza. A te?
Leggi questi post e scopri come anche tu puoi imparare a essere più felice.
Giancarlo Fornei
Autore di “Come Vivere Alla Grande”, il libro motivazionale che ha ricevuto ben 42 recensioni positive, una più bella dell’altra. Lo trovi su:
- Amazon, a questo link;
- Il Giardino dei Libri, a questo link;
- Lo trovi anche in oltre 2500 librerie in Italia e con il codice ISBN | 978-88-91115-61-4 – puoi ordinarlo anche nella tua libreria preferita;
- Vuoi riceverlo a casa con una dedica personalizzata del coach delle donne? Scrivi a info@giancarlofornei.com