Nel 2003 l’Università di Stanford, negli Stati Uniti, pubblicò una ricerca in cui si affermava che “la prima impressione che facciamo dipende per il 90% dal nostro aspetto”.
Sono passati quasi dieci anni, e quella ricerca è ancora attuale. Anzi, attualissima.
La psicologa americana Shirley White, afferma: «Il nostro guardaroba dice di noi molto più di quanto noi possiamo dire a parole». Moda e abbigliamento, dunque, sono linguaggio, al pari delle parole che diciamo.
Look, aspetto e linguaggio non verbale, sono elementi che concorrono a creare la Tua immagine, nonché a farti apparire agli occhi delle persone.
Non ricordo più quante volte ho scritto che il vecchio proverbio andava messo in soffitta e al suo posto, utilizzato quello più attuale: “L’abito fa il monaco”.
Che ti piaccia o no, la prima impressione è quella che conta.
Come afferma anche la White, a creare questa prima impressione, concorre, appunto, anche la nostra immagine.
Ma come puoi creare la Tua Immagine?
Devi imparare a costruirla anche attraverso la capacità di vestirti bene, di abbinare i giusti colori e i giusti accessori.
Spesso le persone mi fanno i complimenti per come vesto, eppure, ti ho già detto che non spendo un solo euro per abiti costosi e firmati.
Ho solo imparato ad abbinare i colori e, soprattutto, ad abbinare gli accessori più importanti di noi maschietti: scarpe, cinture e cravatte.
Ho imparato con il tempo, anche guardando e copiando gli altri, sino a costruire un mio stile.
Nei miei seminari o quando sono in formazione, indosso sempre abiti interi (tra l’altro molto più facili da abbinare rispetto ad uno spezzato). Anche quando insegno negli FSE, indosso sempre i miei abiti. Così facendo creo un’immagine di me, che può piacere o no, però esiste.
Personalmente prediligo gli abiti grigi (grigio scuro o chiaro) e blu. Anche se non disdegno il crema o bianco lino in estate.
Sotto l’abito, rigorosamente camice azzurre (a tinta unita o rigate), rosa tenue e bianche, o in ogni modo, intonate SEMPRE, con la cravatta.
Ricordati che il tuo aspetto e l’abito, sono ciò che gli altri vedono di te prima ancora di conoscere il tuo nome e fare due chiacchiere.
In un prossimo post, ti darò qualche consiglio pratico per abbinare abiti e accessori.
Un abbraccio e lasciami un commento al post
Giancarlo Fornei
—————————————
Lo trovi su Amazon, a questo link. Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link. Se desideri riceverlo a casa con una dedica personalizzata del mental coach toscano, scrivi a info@giancarlofornei.com.
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima. Le imprenditrici del beauty e dell’hair care a differenziarsi dalla concorrenza e le atlete agoniste a vincere.
A questo link, puoi conoscerlo meglio.
Mandami una email su info@giancarlofornei.com oppure un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Non avrai mai una seconda occasione per fare una buona impressione
Mental coaching sport giovanili Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…
Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai Perché certe persone riescono a…
Mondadori Bookstore Marina di Carrara Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…
Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…
Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…
Come crescere Autostima nei bambini Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…