Non perdere MAI la capacità di sognare! Il Podcast di oggi è particolare: rispondo a Chiara, una mia lettrice di 38 anni. I problemi di Chiara potrebbero essere anche i tuoi. Ascolta la mia risposta, ascolta il Podcast ora...

Non perdere MAI la capacità di sognare! (podcast)

Non perdere MAI la capacità di sognare!

 

Il Podcast di oggi è dedicato a Chiara, una mia lettrice di 38 anni. I problemi di Chiara potrebbero essere anche i tuoi. Ascolta la mia risposta, ascolta il Podcast ora…

 

Il Podcast con la mia risposta a Chiara

 

L’email di Chiara

Chiara ha 38 anni, un matrimonio fallito  alle spalle. Un fallimento sul lavoro come imprenditrice ed anche una situazione non proprio rosea in famiglia con mamma e papà dopo che è tornata a casa (si è separata con il marito)…

  • Chiara  mi ha scritto l’altro giorno un email bellissima e persino toccante, dove ammette di aver paura. Terribilmente paura. E, soprattutto, di non saper che cosa fare.
  • Chiara ha paura di fallire nuovamente. Soprattutto paura del giudizio delle persone che  ama, delle persone che ha intorno a sé.

Cosa dire  a Chiara? Ovviamente le ho già risposto in maniera privata alcuni giorni fa.

Ho deciso di pubblicare anche un Podcast perché penso che le mie risposte possano essere utili anche ad altre amiche e amici che potranno ascoltare  e/o leggere questo articolo.

 

In Italia vieni marchiato

Partiamo da un dato di fatto molto importante: in Italia chi fallisce nell’impresa come nella vita, viene marchiato a fuoco. Una sorta di marchio ben definito che dice “Tu sei un fallito, una fallita”.

In America è diverso.

Non che mi piacciono molto gli americani, ma devo ammettere che da “loro” esiste sempre una seconda opportunità, una seconda chance. Qui da noi no. Se fallisci in qualcosa, vieni etichettato, marchiato a vita.

La società ti fa pesare questa cosa e ti porti dietro l’infamia di aver fallito…

Non che a me freghi qualcosa del giudizio degli altri, (non hai idea di quante volte abbia fallito e, non curante di quello che pensavano gli altri, mi sono rialzato da terra ed ho ricominciato), ma comprendo lo stato d’animo di Chiara.

 

Comprendo Chiara e le sono vicino

Quindi comprendo e capisco bene Chiara. Le sono vicino.

  • Ha fallito nel matrimonio, ha fallito facendo impresa come imprenditrice (nella sua email non mi racconta che tipologia di impresa ha portato avanti).
  • Si sente una fallita, ma io penso che non lo sia.

Dico una cosa molto semplice a Chiara (e a tutte le amiche e amici che leggeranno questo articolo): per l’ennesima volta, sottolineo tutte le volte che mi sono sentito un fallito.  Ma soprattutto, tutte le volte ho fallito veramente.

Io sì che ho fallito decine e decine di volte. Eppure, neppure io mi sento un fallito.

Come puoi notare sono ancora qui e da questo blog, cerco di aiutare le persone che si rivolgono a me o che, semplicemente, leggono e ascoltano i mei articoli.

 

Da uno dei miei “fallimenti” è nato uno dei libri più letti e recensiti a 4 e 5 stelle su Amazon: Come allenare la mente a vincere nello sport.

 

La vita è piena di sorprese

La vita è un’avventura, piena di sorprese. Ma è anche una serie di opportunità che sta a noi e solo a noi, rendere concrete.

Magari anche grazie agli errori passati, ai fallimenti che abbiamo portato avanti. Che tu hai avuto; che io ho avuto. Che magari chissà quante altre amiche e amici che ascolteranno e/o leggeranno questo articolo, si renderanno conto e ammetteranno di aver avuto anche loro.

Tra l’altro, dagli errori del passato e dai fallimenti, c’è sempre qualcosa da imparare.

Proprio alcuni giorni fa stavo rileggendo e sistemando un vecchio post che ho scritto molti anni fa su di una scrittrice americana chiamata Sarah Lewis che affermava, nella sua intervista  in Italia e che ho riportato anche nel post, che il fallimento avviene nel  momento in cui noi rinunciamo a fare qualche cosa.

 

Quello è il vero fallimento: rinunciare a priori. Non provarci neppure.

 

Il vero fallimento

Nel tuo caso specifico, cara Chiara, tu vieni da un doppio fallimento: nella vita di coppia e nella vita di impresa.

Ma se tu dovessi porti dei nuovi limiti, dei paletti e rinunciare. Non provare mai più a cercare una persona che ti voglia bene e che possa stare insieme a te. Non provare a rifare qualche cosa a livello di impresa con nuove idee… non fare questo sarebbe il vero fallimento.

Voglio che tu sappia che sei la persona migliore che esiste. Devi crederci, perché sei tu, proprio tu.

  • Devi lottare per affermare te stessa, i tuoi sogni, i tuoi desideri.
  • Devi lottare per far trionfare le tue passioni e far emergere i tuoi desideri.

Ma se permetterai agli altri di annientare la tua autostima, di metterla sotto ai tacchi, avrai perso. O peggio, avrai fallito una seconda volta, una terza, una quarta, una quinta. E chissà quante altre volte.

Semplicemente perché non ci avrai neppure provato!

 

La forza di volontà

So bene che non è facile, che ci vuole una grande forza d’animo. Una grande forza di volontà. Ma so anche che è possibile.

E sai perché io lo so?

Perché ci sono passato prima di te, carissima Chiara.

Non perdere mai la capacità di sognare e la voglia di lottare per ciò cui tieni veramente e non temere i fallimenti, poiché sono solo risultati diversi da quelli che ci aspettavamo.

 

Conta solo il giudizio di Chiara su “Chiara”

In realtà, io credo che la tua vera paura sia il giudizio delle persone che hai intorno a te. Magari proprio di mamma e di papà.

Ma il vero giudizio che conta è quello di Chiara.

 

Conta solo quello che pensa “Chiara” di Chiara.

 

Forza amica mia, metti il passato alle spalle. Rimboccati le maniche e datti da fare.

Sono certo che molto presto troverai un altro uomo con cui dividere la tua vita e troverai una nuova idea di impresa da far fiorire e dare vita.

Un forte abbraccio…

Giancarlo Fornei

 

Non perdere MAI la capacità di sognare! (podcast)

PS: hai una domanda anche tu? Vuoi scrivermi come ha fatto Chiara? Mandami la tua email a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente. E se la tua storia meriterà di essere raccontata, ci scriverò sopra un articolo o un Podcast, proprio come questo.

 

 

Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)

 

clicca sulla copertina per ingrandirla

“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei

Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.

La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.

Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.

  • Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
  • Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.

 

Non perdere MAI la capacità di sognare! (podcast)

 

Tredici risorse utili:
  1. Un consiglio semplice ma efficace? Impara a puntare su te stessa.
  2. Il mio indirizzo email se hai bisogno di parlare con me: info@giancarlofornei.com
  3. Sei un’amica del blog e vuoi capire come aumentare l’autostima in una donna?
  4. Stai cercando il miglior libro sull’autostima da leggere? Clicca sul link accanto e scopri il mio consiglio.
  5. La tua autostima è proprio a ZERO? Eccoti 3 esercizi per farla crescere.
  6. Se credi in te tutto è possibile? Purtroppo no, se non agisci.
  7. Anche tu ti poni la domanda come pensare positivo quando va tutto male?
  8. Ti sei mai posta la domanda come smettere di rimandare le cose? Clicca sul link e trovi la mia risposta.
  9. La Fan Page Autostima su Facebook (al momento ci sono 2282 follower).
  10. Il Podcast Autostima Donne (al momento ci sono 32 puntate).
  11. Il mio Canale Youtube Academy Autostima (la play list dedicata all’autostima e alla motivazione).
  12. Eccoti ben 412 articoli che parlano di autostima e trattano quest’argomento.
  13. Infine, eccoti il mio test sull’autostima (così saprai se hai l’autostima alta o bassa).

 

Aiutami a tenere aggiornato il blog

Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.

Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!

Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:

  1. acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
  2. fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.

Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…

 

 

Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.

 

Chi è Giancarlo Fornei

Un bellissimo primo piano del volto illuminato dal sorriso del coach motivazionale Giancarlo Fornei - UAAMI Catania - 3 e 4 dicembre 2017

Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.

  • Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.

 

 

Iscriviti nella mia mailing list

Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.

  • Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.

 

Non perdere MAI la capacità di sognare! (podcast)

Come contattare un mental coach a Carrara

Come avere una sana autostima

L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: ad essere positivi ci sono almeno due grandi vantaggi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contact Us