Occhio amiche mie la vostra voce “stanca” il cervello maschile!
La prima parte di questo articolo non è mio, ma merita di essere letto tutto. Sotto, poi, troverai un Podcast da ascoltare sulle differenze fra il cervello maschile e quello femminile (doppiato dalla mia voce)…
Questo articolo è stato aggiornato il 4 giugno 2024, alle ore 16,56
Si distraggono, perdono il filo… Ebbene sì, gli uomini fanno fatica ad ascoltare le donne e non si tratta solo di un luogo comune.
Il motivo è biologico: la voce femminile è così complessa che stanca il cervello dei maschi.
Lo rivela una ricerca dell’università britannica di Sheffield pubblicata sulla rivista NeuroImage che ha studiato le scansioni cerebrali di 12 uomini (un po’ pochi; a dire il vero) intenti ad ascoltare voci maschili e femminili. Durante l’esperimento, i volontari hanno dimostrato di riuscire a seguire con maggiore attenzione le voci dei maschi rispetto a quelle delle donne.
A causa delle differenze tra i due sessi nella forma delle corde vocali e della laringe, i toni femminili infatti, risultano più difficili da elaborare.
Per questo la decodifica della voce della donna richiede il coinvolgimento e l’attivazione di parti più estese del cervello e coinvolge tutta l’area uditiva. In questo senso è più stancante.
- Questo spiegherebbe anche perché, quando le persone hanno allucinazioni e sentono voci, queste sono quasi sempre maschili: la voce femminile è molto più complessa e per il cervello è molto più difficile crearla dal nulla, rispetto alla voce di un uomo.
Podcast: differenze fra i cervelli
In questo Podcast, doppiato dalla mia voce, ti presento alcune differenze fra il cervello maschile e quello femminile. Buon ascolto
Giancarlo Fornei
Nota bene:
- La prima prima parte dell’articolo è tratta dal blog: Bellezza & Benessere
Iscriviti ora al Gruppo Academy Autostima su Telegram (ogni giorno riceverai un contenuto sulla tua crescita personale completamente gratuito)
—————————————
Giancarlo Fornei è l’autore di “Cosa vogliono le donne?”, il libro che ti aiuta a conoscere e capire una donna in sette passi. Scopri cosa pensano le donne, come si approcciano al mondo e che opinione hanno degli uomini. Acquista una sensibilità superiore per comprenderle al meglio!
Lo trovi su Amazon, a questo link (doppia versione ebook e libro cartaceo). Oppure su Il Giardino dei Libri, a questo link (solo versione ebook).
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 61 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quindici anni, “lavora” con le donne.
Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e dell’hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Iscriviti nella mia mailing list
Scrivimi a info@giancarlofornei.com e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,
Autore di:
- Autostima Zero (il nuovo libro scritto da Giancarlo Fornei).
- Cosa Voglio le Donne? (Best Seller della Bruno Editore)
- Autostima Donne 6x (un vero e proprio trattato di coaching in sei step).
- Autostima in 140 Caratteri (brevi capitoli da gustare ogni giorno come spremute di autostima).
- Rompi i Tuoi Schemi Mentali (Best Seller di categoria su Amazon nel 2018 per 17 settimane di seguito).
- Come Vivere Alla Grande (la biografia di Giancarlo Fornei).
Occhio amiche mie la vostra voce “stanca” il cervello maschile!
Tutti gli estratti dai libri scritti dal mental coach delle donne Giancarlo Fornei.
L’ultimo articolo sul blog Coaching per Donne: che cosa devo fare? (video)