Ottimismo Autostima e Genetica…

Un gene collegato a ottimismo, autostima e senso di controllo sulla propria vita è stato identificato dai ricercatori dell’Università della California a Los Angeles, che ne parlano in un articolo pubblicato on line sui “Proceedings of the National Academy of Sciences”.

Il gene in questione codifica per un recettore dell’ossitocina (OXTR) – un ormone che aumenta in risposta a stress ed è associato a buone abilità sociali – e in una specifica posizione può presentarsi in due versioni: una variante “A” (adenina) e una variante “G” (guanina).

Diversi studi hanno suggerito che le persone con almeno una variante “A” abbiano una maggiore sensibilità allo stress, capacità sociali più povere e un maggior rischio di problemi di salute mentale.

  • I ricercatori hanno ora dimostrato che le persone che in quella specifica posizione hanno due “A” o una “A” e una “G” sono meno ottimiste e hanno un’autostima più bassa rispetto alle persone con due “G”.

Ma la genetica non è tutto: “Alcune persone pensano che i geni siano il destino – ha spiegato Shelley E. Taylor, coordinatrice della ricerca – che se si ha un gene specifico, allora si avrà un esito particolare.

Non è così.

Questo gene è un fattore che influenza le risorse psicologiche e la depressione, ma c’è molto spazio per i fattori ambientali.

Un buon sostegno durante l’infanzia, buone relazioni, amici e anche altri geni hanno un ruolo nello sviluppo delle risorse psicologiche, e questi fattori svolgono un ruolo molto importante se le persone diventano depresse”.

 

Un articolo di Gianbruno Guerrerio – tratto da un vecchio numero di Mente & Cervello, novembre 2011

 

Autostima in 140 Caratteri: (Spremute di Autostima in Formato Tweet da Sorseggiare Ogni Mattina). Su Amazon lo trovi anche in versione cartacea. Clicca sulla copertina sotto e leggi l’anteprima…

 

 

 

Chi è Giancarlo Fornei

Toscano, nato a Carrara 60 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre quattordici anni, “lavora” con le donne.

Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.

Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima e le atlete agoniste.

A questo link, puoi conoscerlo meglio.

 

 

 

Compila il modulo e iscriviti ora nella mia mailing list Autostima. Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.

Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click,

 

Ottimismo Autostima e Genetica… – questo post è stato aggiornato il 12 marzo 2022, alle ore 10,17

 

CoachDonne

Toscano, nato a Carrara 59 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. Conosciuto in rete come "Il Coach delle Donne" per la sua grande esperienza di lavoro con l'Universo Femminile. Da oltre tredici anni aiuta le donne atlete agoniste e le giovani promesse dello sport a vincere. Nello sport, come nella vita...

Recent Posts

Mental coaching sport giovanili

Mental coaching sport giovanili   Il mental coaching sviluppato nei settori sportivi giovanili è fondamentale…

9 ore ago

Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai (audio Mp3)…

Più sei convinta di farcela e più ci riuscirai   Perché certe persone riescono a…

4 giorni ago

Mondadori Bookstore Marina di Carrara

Mondadori Bookstore Marina di Carrara    Librerie che hanno i libri di Giancarlo Fornei: a…

6 giorni ago

Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante…

Amarsi o amare? Qual è la cosa più importante... Amarsi, è molto più importante di…

6 giorni ago

Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali

Alimentazione nella pratica sportiva: principi generali   Da sempre l'uomo ha visto l'esistenza di un…

6 giorni ago

Come crescere Autostima nei bambini: due figli, due poli opposti!

Come crescere Autostima nei bambini   Due figli, due poli opposti! La risposta del mental…

1 settimana ago