Più forte dell’invidia e delle critiche
Perché leggere questo articolo? Perché ti racconto un pezzo della mia vita e ti aiuto a comprendere come, anche tu, puoi essere più forte dell’invidia delle persone e delle critiche che ti piovono addosso da ogni parte. Come ci sono riuscito io, puoi farlo anche tu…
Ottobre 1986
Era l’ottobre del 1986 ed avevo da poco lasciato Radio In, la radio in cui lavoravo all’epoca e aperto il mio Studio di Consulenza di Marketing. Ringrazierò sempre il proprietario, tal Mario Rallo per avermi dato fiducia e tolto (quasi) dalla strada.
- Mario fu di una gentilezza unica con me. Purtroppo, scomparve prematuramente agli inizi degli anni novanta e Radio In cessò di esistere.
Tornando alla mia nuova avventura, in pratica stavo ancora imparando il mestiere ma sprizzavo energia da tutti i pori: mi accingevo a fare una cosa del tutto nuova per me, il consulente!
Vedrai come andrai a finire…
Fu una delle svolte più importanti della mia vita e da tutte le parti, dai miei genitori ai miei amici e parenti, passando per alcune persone che lavoravano proprio a Radio In in quel periodo, mi sentii dire frasi del tipo:
- “vedrai come andrà a finire, tornerai con la coda fra le gambe”…
- “ma adesso cosa ti sei messo in mente di fare”…
- “non si lascia un posto sicuro per qualcosa che non esiste”…
- “non hai carattere e non ce la puoi fare”…
E tante, tante altre bellissime frasi, che ti lascio immaginare.
Ad essere onesto, l’unica persona che non mi disse mai nulla di negativo, che non mi criticò e semmai m’invitò a credere in me stesso e andare avanti in quello che facevo, fu mia sorella Maria Teresa. Da molti anni suora e ancora oggi, pazzamente orgogliosa del suo fratellino.
Sono passati 38 anni
Nel frattempo, sono passati gli anni ed anche la mia dolce mamma (che ormai è in cielo insieme a mio padre) si era ricreduta e quando raramente i giornali parlavano di me, mostrava con orgoglio alle sue amiche gli articoli.
Così è il mondo, così è la vita.
Sono passati quasi 38 anni da quel lontano ottobre del 1986. Nonostante tutte una serie di disavventure, grazie al Signore, sono ancora qui, con te. Il 14 febbraio del 2022 ho chiuso la mia partita iva ed ho smesso la libera professione.
Oggi vivo dei diritti di autore dei miei numerosi libri (ne ho scritti ben 16) e, anzi, ti invito ad acquistarne uno, (clicca qui ora e scegli il tuo titolo). Mi aiuterai a continuare ad “aiutare” moltissime persone con i miei contenuti gratuiti e il mio blog.
Certo, non è stato tutto semplice e parecchie volte ho dovuto spiccare autentici salti mortali per far quadrare i bilanci, per non parlare poi, della gente che continuamente mi remava contro.
Ma se guardo indietro, penso a tutte le cose belle che nel frattempo ho fatto.
- A tutte le battaglie che nel frattempo ho vinto.
- A tutte le persone che nel frattempo ho potuto aiutare.
- Sono veramente orgoglioso della scelta che ho fatto e, con franchezza – con alcune piccole modifiche al tipo di inquadramento fiscale avuto (aprirei una SRL e mai più come libero professionista) – la rifarei.
Mai farsi mettere a terra
Forte della mia esperienza, mi permetto di suggerire anche a te di “evitare di consentire a qualcuno di metterti a terra”.
Lasciali criticare, le loro parole non potranno mai farti alcun male fisico.
Le loro parole, pur essendo forti come degli schiaffoni e pesanti come dei macigni, non potranno ferirti fisicamente, sempre che tu non lo consenta. A meno che non sia proprio tu a permetterlo.
E tu, mica lo permetterai, vero?
Quindi, ascolta pure i loro consigli e poi, agisci con la tua testa. Agisci sempre e solo con la tua testa.
A mie spese ho imparato che devi essere più forte dell’invidia e della cattiveria umana. Devi crederci sino in fondo, perché purtroppo, tutti (e dico tutti, soprattutto le persone che hai vicino), saliranno sul tuo carro solamente dopo che lo avrai portato alla vittoria.
Prima vinci, poi “loro” salgono sul carro e si congratulano con te.
E se poi torni a perdere? Ovvio, loro nel frattempo sono già scesi al volo e prodighi di consigli del tipo… “te lo avevo detto che ti saresti fatto male”…
PS: sulle critiche ho scritto un bel consiglio nel mio ultimo libro “Autostima Zero“. Lo trovi a pagina 128 del libro.
Conta quello che pensi tu di te stessa
Ma il messaggio più importante che voglio farti arrivare con questo mio articolo è che non è assolutamente importante quello che pensano e credono gli altri di te, bensì conta solamente quello che tu, credi di te stessa.
Per ricaricare la tua Autostima e trovare gli stimoli per andare avanti, fai questo esercizio.
- Ogni volta che qualcuno parla male di te o scoraggia una tua iniziativa, sforzati di prendere carta e penna e comincia a mettere per iscritto, nero su bianco, almeno due motivi per volerti bene e due motivi per portare avanti la tua iniziativa.
- Mentre li scrivi, accadrà una cosa miracolosa: che si rafforzeranno nella tua mente.
Evita di pensare che tu non hai motivi per volerti bene. Cercali dentro di te, accanto, davanti e dietro.
Prendi in considerazione anche le cose più semplici, più banali. Spesso, aiutano una persona a superare dei momenti difficili.
Comincia con lo scrivere due semplici motivi per volerti bene: motivo n° 1 e motivo n° 2.
Ovvero:
- Mi voglio bene perché… (e completi la frase).
- Mi voglio perché… (e completi la farse).
Adesso elenca anche due motivi per portare avanti la tua idea. Sii prodiga di dettagli, di particolari. Sviluppali e descrivili attraverso i famosi cinque sensi.
Più entri nei particolari e più le motivazioni diventano forti dentro di te. Più diventano forti e più acquisisci la consapevolezza per contrastare la malinconia e alimentare la tua autostima. Più alimenti la tua autostime e più sei in grado di battere invidia e critiche varie.
Così facendo, permetti al tuo cervello di creare il “Focus” sulle tue motivazioni e non sulle critiche e sull’invidia che gli altri, purtroppo, ti “regaleranno” ogni giorno.
Chiudo questo lungo articolo (quasi un tutorial sul come combattere invidia e critiche) con la bellissima, quanto ormai famosa, frase di Henry Ford: “Tutto quello che ti capita dipende da te”.
Fidati di me: puoi essere più forte dell’invidia delle persone e delle critiche che ti piovono addosso da ogni parte. Come ci sono riuscito io, puoi farlo anche tu…
Non permettere MAI a nessuno di distruggere i tuoi sogni.
Ti giunga il mio forte abbraccio e lasciami il tuo commento al post o, se preferisci, scrivimi a info@giancarlofornei.com ti risponderò sempre e personalmente.
Giancarlo Fornei
“Autostima Zero” il 16° libro scritto da Giancarlo Fornei
Il nuovo libro del mental coach di Carrara Giancarlo Fornei non è come tutti gli altri libri di crescita personale. Non si limita a “farsi” leggere in maniera passiva, ma stimola continuamente all’azione.
La parola d’ordine del libro, il filo rosso che unisce ogni capitolo, è AZIONE.
Contiene 33 consigli pratici e pieni di buon senso per alzare l’autostima, motivarsi al massimo e vivere felici. Diverso anche nella struttura del libro e nel format (a forma di quadrato). Diverso nel linguaggio: semplice, diretto, comprensibile a tutti. Diverso nel modo di raccontarsi dell’autore, che senza tante remore, si mette spesso a nudo.
- Trovi il libro su tutti gli store online più importanti (puoi già acquistarlo su Amazon e su Youcanprint).
- Puoi ordinarlo nella tua libreria preferita con il Codice ISBN: 979-12-21476-10-1.
Consigli per gestire invidia e critiche
- Smetti di invidiare chi ha una posizione sociale migliore della tua (frase di Giancarlo Fornei).
- Quando l’invidia è nei rapporti di coppia.
- Come difendersi dalla gelosia e dall’invidia.
- Lasciati scivolare addosso le critiche (video).
- Lasciali pure criticare (frase di Giancarlo Fornei).
- Strategia per sbarazzarti di chi sa solo criticare (frase di Giancarlo Fornei).
Aiutami a tenere aggiornato il blog
Se mi segui da un po’ di tempo, sai che il mio blog è pieno zeppo di contenuti utili per la crescita personale e completamente gratuiti. Vi trovi articoli di approfondimento, video e podcast sull’autostima, la motivazione, l’allenamento mentale nello sport, la definizione degli obiettivi, la comunicazione efficace e molto altro ancora.
Tutti contenuti completamente GRATUITI per te!
Poiché vivo solamente dei diritti di autore dei miei libri, ti chiedo di aiutarmi a tenere aggiornato il blog in due modi:
- acquista uno dei mie libri, questa è la pagina dove trovi tutti e 16 i libri sulla crescita personale che ho pubblicato.
- fammi una donazione, questo è il link dove puoi donare qualsiasi importo, anche solamente 1 euro.
Aiutami a continuare ad “aiutare” chi chiede il mio aiuto. La prossima persona potresti essere proprio tu…
Problemi di autostima? Se cerchi un mental coach per donne clicca sul link accanto. Oppure contattami ora su WhatsApp al 392/27.32.911, con una sessione di coaching su Google Meet, forse, posso aiutare anche te.
Chi è Giancarlo Fornei
Toscano, nato a Carrara 62 anni fa. Ex marketer dei servizi, dal 1999 si occupa esclusivamente di crescita personale. In particolar modo, da oltre sedici anni, “lavora” con le donne.
- Le aiuta a VINCERE. Nella vita. Nel lavoro. Nello sport.
Conosciuto in rete come “Il Coach delle Donne” proprio per la sua grande esperienza di lavoro con l’Universo Femminile. In particolar modo, aiuta le donne in crisi di autostima, le donne imprenditrici del mondo del beauty e hair care e le atlete agoniste.
A questo link, puoi conoscere meglio il mental coach di Carrara Giancarlo Fornei.
Iscriviti nella mia mailing list
Scrivimi a info@giancarlofornei.com o mandami un messaggio su WhatsApp al 392/27.32.911 e lasciami la tua email. Ti iscriverò nella mia mailing list Autostima.
- Riceverai in Omaggio uno dei miei ebook/report sull’Autostima e, in anteprima via email, ogni settimana i miei articoli più belli.
Il tuo indirizzo email non sarà mai ceduto a nessuno e sarà trattato nel pieno rispetto della Normativa Europea e della Legge sulla Privacy Italiana. Potrai cancellarti quando vuoi, con un semplice click.
Più forte dell’invidia e delle critiche!
Come contattare un mental coach a Carrara
Come avere una sana autostima…
L’ultimo articolo pubblicato su Coaching per donne: ad essere positivi ci sono almeno due grandi vantaggi.